Strategie per la Business Intelligence di successo

business intelligence strategia
Metodi

La costruzione di una strategia di successo per la vostra Business Intelligence, parte da una corretta visione degli obiettivi.

 

Vediamo qui di seguito alcuni punti fondamentali.

 

Valutare la situazione attuale

Sarebbe un grave errore sottovalutare questo aspetto. Valutare la situazione attuale vuol dire analizzare i processi, le strutture organizzative che compongono le attuali implementazioni di Business Intelligence. Importante coinvolgere sia il Business che l’Information Technology

 

Potrebbe interessarti anche: Come fare per portare l’innovazione nel tuo business, in modo efficace e con successo

Business intelligence valutazione

 

Creare un piano per l’archiviazione dei dati

La cosa fondamentale da considerare è se costruire e mantenere una data warehouse fisico o andare con i livelli virtuali, vale a dire i strati semantici, per collegare i sistemi operativi. Lavorare con il tradizionale data warehousing, vuol dire duplicare i dati, e questo vuol dire lavorare in tempo reale. Usando un livello di definizione astratto, si potrebbe risparmiare spazio, anche se aumentiamo il livello di difficoltà nella progettazione.

C’è da dire che molte organizzazioni iniziano costruendo un data mart isolato, perchè è una modalità veloce ed economica. Non dimentichiamo però che nel caso di ulteriori esigenze, sarà necessario costruire ulteriori contenitori, ulteriori silos.

 

Potrebbe interessarti anche: Cosa è l’efficacia e l’efficienza dell’innovazione, come misurare e valutare

piano di archiviazione business intelligence

Considerare tutte le componenti di Business Intelligence

I componenti fondamentali che influiscono sulle implementazioni di Business Intelligence, includono: metadati, integrazione dei dati, qualità dei dati, modellazione dei dati, portali, collaborazioni, gestione centralizzata delle metriche, gestione della conoscenza e gestione dei dati master. 

componenti business intelligence

Capire di cosa hanno bisogno gli utenti

Ci sono tre grandi classi di utenti di Business Intelligence, strategiche, tattiche e operative:

  • gli utenti strategici prendono poche decisioni, ognuno di essi può avere una forte influenza. Ad esempio potrebbero strategicamente portare in outsourcing la logistica o trasferire le operations;
  • l’utenza tattica prende numerose decisioni e ha bisogno di informazioni aggiornate in tempo reale;
  • infine gli utenti operativi sono i dipendenti in prima linea, come ad esempio il personale del call center o del customer care. Hanno bisogno di numerose informazioni per poter eseguire un elevato numero di transazioni;

Capire chi utilizzerà la Business Intelligence, e quali sono gli scopi, ci può aiutare a gestire il processo decisionale della Business Intelligence, le informazioni necessarie e la frequenza di aggiornamento

Ercole Palmeri

CV Ercole Palmeri
Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

bikescan365
Metodi
È nato BikeScan365: il marketplace in cui negozianti e appassionati di ciclismo comprano e vendono bici usate

BikeScan365.com è la startup nata a Padova all’inizio del 2022 e con l’aspirazione a diventare il più grande e importante marketplace del settore. Creato DA appassionati di ciclismo PER gli appassionati di ciclismo, permette a rivenditori e privati di vendere e comprare biciclette di gamma medio alta usate e km0 …

algoritmo fantacalcio
Metodi
Non più solo fortuna: il fantacalcio diventa un modello di analisi. Nasce Fantalgoritmo, quando il mondo del fantasy football incontra la matematica

Non solo Mark Zuckerberg sulle finestre del residence di Harvard, la forza degli algoritmi colpisce anche i giovani imprenditori italiani. In particolare Giovanni Curcio e Mariano Silvestri, due startupper che, in collaborazione con un professore dell’Università di La Sapienza di Roma, hanno sviluppato un modello matematico per migliorare la vita a parecchi fantallenatori. Negli …

angelo inglese scarpe
Metodi
Angelo Inglese e Seishou Insieme Per L’Esclusiva Capsule Collection #Pitti102

Angelo Inglese e Seishou lanciano la capsule collection #Pitti102 il 15 e 16 giugno 2022 all’Hotel Savoy di Firenze. Il sarto di fama mondiale e la shoe designer giapponese Yuko Matsuzaki di Seishou presentano l’esclusiva collezione, che abbina la nuova linea di Angelo Inglese – camicie, polo e giacche in …