Strategie per la Business Intelligence di successo
La costruzione di una strategia di successo per la vostra Business Intelligence, parte da una corretta visione degli obiettivi.
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Vediamo qui di seguito alcuni punti fondamentali.
Valutare la situazione attuale
Sarebbe un grave errore sottovalutare questo aspetto. Valutare la situazione attuale vuol dire analizzare i processi, le strutture organizzative che compongono le attuali implementazioni di Business Intelligence. Importante coinvolgere sia il Business che l’Information Technology
Creare un piano per l’archiviazione dei dati
La cosa fondamentale da considerare è se costruire e mantenere una data warehouse fisico o andare con i livelli virtuali, vale a dire i strati semantici, per collegare i sistemi operativi. Lavorare con il tradizionale data warehousing, vuol dire duplicare i dati, e questo vuol dire lavorare in tempo reale. Usando un livello di definizione astratto, si potrebbe risparmiare spazio, anche se aumentiamo il livello di difficoltà nella progettazione.
C’è da dire che molte organizzazioni iniziano costruendo un data mart isolato, perchè è una modalità veloce ed economica. Non dimentichiamo però che nel caso di ulteriori esigenze, sarà necessario costruire ulteriori contenitori, ulteriori silos.
Considerare tutte le componenti di Business Intelligence
I componenti fondamentali che influiscono sulle implementazioni di Business Intelligence, includono: metadati, integrazione dei dati, qualità dei dati, modellazione dei dati, portali, collaborazioni, gestione centralizzata delle metriche, gestione della conoscenza e gestione dei dati master.
Capire di cosa hanno bisogno gli utenti
Ci sono tre grandi classi di utenti di Business Intelligence, strategiche, tattiche e operative:
- gli utenti strategici prendono poche decisioni, ognuno di essi può avere una forte influenza. Ad esempio potrebbero strategicamente portare in outsourcing la logistica o trasferire le operations;
- l’utenza tattica prende numerose decisioni e ha bisogno di informazioni aggiornate in tempo reale;
- infine gli utenti operativi sono i dipendenti in prima linea, come ad esempio il personale del call center o del customer care. Hanno bisogno di numerose informazioni per poter eseguire un elevato numero di transazioni;
Capire chi utilizzerà la Business Intelligence, e quali sono gli scopi, ci può aiutare a gestire il processo decisionale della Business Intelligence, le informazioni necessarie e la frequenza di aggiornamento
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Ercole Palmeri