Il framework delle quattro azioni, strategie per l’innovazione

Il primo passo per una corretta applicazione della strategia Oceano Blu, è quello di fare un’analisi per approfondire la conoscenza dell’arena competitiva in cui la tua azienda si muove.

Framework per migliorare il rapporto tra differenziazione e contenimento dei costi. Procediamo quindi a vedere il framework delle quattro azioni formulato da W.Chan Kim e Renèe Mauborgne, la cui corretta applicazione con grande obiettività, consente di creare una nuova curva del valore.

business model canvas bloginnovazione

La prima domanda obbliga a considerare l’opportunità di eliminare fattori caratteristici del settore di appartenenza, non percepiti dal cliente e motivo di costo aziendale. Questi fattori sono storicamente oggetto di concorrenza e quindi dati per scontati, benché non abbiano più valore e addirittura in grado di distruggere valore aziendale.

La seconda domanda obbliga a determinare se la progettazione dei prodotti/servizi sia stata spinta troppo in alto, nello sforzo di raggiungere e battere la concorrenza. In questo caso, le aziende erogano ai clienti un servizio eccessivo, aumentando i costi senza ottenere nulla in cambio, senza offrire valore percepibile dal cliente.

La terza domanda costringe a scoprire ed eliminare i compromessi imposti ai clienti dall’intero settore.

La quarta domanda aiuta a scoprire fonti totalmente nuove per la creazione di valore per gli acquirenti, a creare nuova domanda e a spostare il pricing strategico del settore.

Nell’affrontare le prime due domande (quella sull’eliminazione e quella sulla riduzione) si arriva a capire come ridurre i costi rispetto ai concorrenti.

framework 4 azioni da blue ocean bloginnovazione

Gli altri due fattori aiutano a capire come creare maggiore valore percepito per i clienti e potenziali clienti, e creare nuova domanda.

Le quattro domande sono fondamentali per un’analisi preliminare e procedere alla definizione del Quadro Strategico.

Ercole Palmeri
Temporary Innovation Manager

Newsletter sull’Innovazione

Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.
Loading

Puoi cancellarti in ogni momento. Leggi la nostra Privacy Policy.

Mouser 5g private
Comunicati Stampa
Mouser si tuffa nelle possibilità delle reti private 5G nel quinto episodio di Empowering Innovation Together

DALLAS e FORT WORTH, Texas–(BUSINESS WIRE)–Mouser Electronics, Inc., distributore leader nel settore del lancio di nuovi prodotti (NPI) che vanta la più ampia scelta di semiconduttori e di componenti elettronici (electronic components™), oggi annuncia il nuovo capitolo del suo premiato programma Empowering Innovation Together™. La nuova puntata esplora il caso di …

intelligenza artificiale e le aziende
Comunicati Stampa
Afiniti e LivePerson integrano le tecnologie di intelligenza artificiale per aiutare i marchi a migliorare il coinvolgimento dei clienti

La partnership strategica consente di ottenere risultati migliori per i marchi grazie al matching intelligente i clienti e gli agenti del contact center attraverso i canali conversazionali, per un migliore coinvolgimento clienti. WASHINGTON & NEW YORK–(BUSINESS WIRE)–Afiniti, il principale fornitore al mondo di intelligenza artificiale che abbina i clienti agli agenti …

out of stock
Metodi
Perché dovresti avvisare i clienti quando le scorte stanno per esaurirsi

Gli esperimenti di Instacart durante la pandemia di Covid-19 suggeriscono che quando si tratta di articoli esauriti, l’onestà è la politica migliore. I clienti sono stati più soddisfatti e hanno speso di più quando hanno ricevuto l’avviso che un articolo era “Probabilmente esaurito”. Tale avviso è stato generato da un …