In questo primo post, vediamo tre errori da non commettere:
Oggi più che mai, e soprattutto nel mondo digital, le opportunità di divenire tuttologi ed autodidatti si sono moltiplicate. Internet ha notevolmente ampliato la gamma delle informazioni e delle possibilità e questo è un bene, ma non sempre.
Infatti, non dobbiamo dimenticare che è ben diverso se a creare un sito web, si occupa un autodidatta invece di un vero e proprio esperto del settore.
Affidarsi ad un professionista nella creazione del tuo sito web è una scelta non consigliata, ma necessaria se vuoi che il tuo sito web dia i frutti sperati: e quindi implementare il tuo business.
Solo un professionista infatti saprà gestire ogni aspetto (dominio, hosting, alberatura, grafica, SEO, copywriting, manutenzione, assistenza, monitoraggio ecc.) in modo dettagliato ed approfondito.
La seconda cosa necessaria è stabilire a chi e perché serve un sito web.
Si inizia ponendosi alcune semplici domande:
Queste sono tutte domande spesso sottovalutate o, ancor peggio, dimenticate da chi si accinge a realizzare un sito web. In realtà queste Questions/Answers sono cruciali per la realizzazione corretta del tuo sito web.
Infatti, se manchi di definire il tuo business o lo etichetti in modo sommario e confusionario rischierai di non far capire al tuo utente – e potenziale cliente – chi sei, che attività svolgi e dove rivolgi i tuoi prodotti e/o servizi.
È necessario che queste informazioni siano chiare e facilmente fruibili ed intuibili sul tuo sito web. Per vendere bene il tuo business devi definirti bene, in modo chiaro, intuitivo e facilmente fruibile.
Se la base di un sito web è chiarire chi sei e cosa fai è altrettanto necessario scegliere un dominio appropriato che rifletta bene queste definizioni che hai dato al tuo business.
Il dominio è il nome della tua azienda sul web. Gli utenti cercheranno nei Browsers il tuo nome, il tuo dominio e quindi anche i motori di ricerca, SEO e Google, utilizzeranno lo stesso parametro per l’indicizzazione.
È quindi necessario scegliere un dominio adeguato che intercetti il più fedelmente possibile l’intento di ricerca dei tuoi clienti/utenti.
Il dominio va scelto con cura e deve rispettare il più possibile chi sei e cosa fai. Sarà quindi più semplice procedere alla scelta di un dominio appropriato se avrai dedicato spazio e tempo al secondo punto: la definizione del tuo business.
Per approfondire altri aspetti sullo sviluppo dei siti web, clicca qui….
Ercole Palmeri: Innovation addicted
[ultimate_post_list id=”13462″]
La CMA del Regno Unito ha lanciato un avvertimento circa il comportamento delle Big Tech sul mercato dell’intelligenza artificiale. La…
Il Decreto "Case Green", formulato dall'Unione Europea per potenziare l'efficienza energetica degli edifici, ha concluso il suo iter legislativo con…
Presentato il report annuale di Casaleggio Associati sull’Ecommerce in Italia. Report dal nome “AI-Commerce: le frontiere dell'Ecommerce con l'Intelligenza Artificiale”.…
Risultato della costante innovazione tecnologica e all'impegno nei confronti dell'ambiente e del benessere delle persone. Bandalux presenta Airpure®, una tenda…