La scorsa settimana abbiamo fatto l’analisi di tre errori che possono essere commessi, approfondiamo oggi alcuni aspetti ulteriori:
Se la scelta del dominio è fondamentale perché l’utente ti trovi sul web, quella dell’hosting è altrettanto importante perché non abbandoni il tuo sito web.
L’hosting web è un servizio che consente di pubblicare una pagina web su Internet.
L’azienda che fornisce mezzi e servizi perché la pagina web venga visualizzata in Internet è il provider di servizi di web hosting e il sito web viene “hostato” (ospitato) su un Server.
Nel momento in cui un utente digita il tuo dominio sul Browser il suo dispositivo si collegherà all’hosting provider che hai scelto e l’utente visualizzerà la tua pagina web.
La scelta di un valido hosting provider è fondamentale in quanto dalla sua “performance” dipenderà la velocità di caricamento della tua pagina web: parametro fondamentale per far sì che l’utente sia soddisfatto della sua visita e non abbandoni il tuo sito web.
Ma non solo. La velocità di caricamento della pagina è necessaria non solo in funzione di rendere positiva l’esperienza dell’utente, ma anche come parametro di miglior indicizzazione su Google e posizionamento sui motori di ricerca (SEO).
La grafica è fondamentale perché il tuo sito web sia accattivante e risulti ben fatto ed interessante. Ma scegliere bei colori e belle immagini e video non basta, bisogna tenere presente di alcuni importanti accorgimenti.
La grafica oltre ad essere bella, ad avere font coerenti e scelti con cura deve essere anche “responsive”. Per grafica “responsive” si intende un design del sito web in grado di adattarsi ad una molteplicità di dispositivi.
Il tuo sito deve essere bello e mostrarsi corretto a livello di design da PC, da tablet e da smartphone. È necessario che l’esperienza dell’utente sia ottimizzata per ogni dispositivo utilizzato. Oggi più che mai.
Oltre ad avere una grafica che sia bella e “responsive” il tuo sito avrà bisogno di immagini e video. Da questo punto di vita il consiglio migliore è l’originalità.
Un’immagine con una buona definizione e originale è sicuramente una scelta vincente. Lo stesso vale per i video aziendali.
Ma attenzione. L’alta definizione non deve “intasare” il tuo sito web. È necessario attenersi ad una certa dimensione e qualità delle foto che permetta una buona resa, ma nello stesso tempo non comprometta la velocità di caricamento delle pagine del sito web.
Se non puoi disporre di foto e video originali, devi tenere presente che non puoi utilizzare a tuo piacimento qualsiasi media che trovi su Internet. Le immagini ed i video sono coperti da diritti d’autore, d’utilizzo e licenze e non sono liberamente riutilizzabili.
Se vuoi rendere il tuo sito davvero efficace per il tuo scopo, ovvero far conoscere ed implementare il tuo business, è necessario pensare ad una struttura chiara ed intuitiva nel senso di usabilità da parte dell’utente.
Immagina di navigare nel sito di un’attività che si mostra confusionario, probabilmente abbandonerai la pagina web e sceglierai un altro sito web più facile ed intuitivo che ti consentirà di trovare facilmente le risposte alle tue domande.
Se il tuo sito web non ha quindi una struttura di navigazione consona in termini di usabilità da parte dell’utente incorrerai in un duplice rischio:
Perdere l’utente è perdere un cliente. La struttura di un sito web deve quindi essere ben pensata e realizzata, in modo lineare, semplice e intuitivo.
In gergo tecnico, la struttura di un sito web prende il nome di alberatura in quanto richiama appunto uno schema ad albero: intuitivo e quindi ideale.
Un menu di navigazione del sito web chiaro, intuitivo e facilmente fruibile è una scelta vincente per il tuo sito web.
Per approfondire altri aspetti sullo sviluppo dei siti web, clicca qui….
Ercole Palmeri: Innovation addicted
[ultimate_post_list id=”13462″]
Reply, società di consulenza e system integrator a livello globale e Oracle Cloud Managed Service Provider, annuncia di aver ricevuto…
MasterZ Blockchain, aumenta il valore per il Master d’ eccellenza WEB 3.0 più grande d' Europa. Il team tutto italiano…
33 finalisti selezionati tra 5.213 candidature in 163 paesi I finalisti sostengono un'azione climatica incisiva e supportano l'accesso all'energia pulita,…
I prodotti biologici si sono evidenziati come una classe farmaceutica innovativa, rivoluzionando il campo della medicina attraverso terapie mirate. A…
L'internalizzazione delle stampanti per la produzione di metalli e polimeri negli stabilimenti di Riom, Francia e Rock Hill, Carolina del…
L'analisi dei dati senza librerie e potenziata dall'apprendimento automatico con Spectronaut ® 18 offre quantificazione e produttività delle proteine leader del settore…
Mattermost presenta un ecosistema ampliato di alleati con un'enfasi sui nuovi casi d'uso del Dipartimento della Difesa per le soluzioni…
La piattaforma di punta TV 2.0 di United Cloud, estremamente popolare con il nome commerciale EON TV, acquisisce potenti difese…
Armis Centrix™ consente alle organizzazioni di vedere, proteggere e gestire tutte le risorse virtuali, garantendo la difesa e la gestione…
La nanotecnologia ha inaugurato una nuova era nella somministrazione di farmaci oculari, offrendo soluzioni piccole ma potenti per superare sfide…