I pagamenti online: ecco come i servizi di streaming ti fanno pagare per sempre
Milioni di persone pagano per i servizi di streaming, pagando mensilmente la quota di abbonamento.
È opinione comune che tu possa liberarti da pagamenti online ricorrenti cancellando la tua carta di credito.
La cancellazione di una carta di credito non interromperà gli addebiti ricorrenti, vediamo come.
Tempo di lettura stimato: 5 minuti
Attenzione all’innovazione
Secondo Forbes , quasi il 46% degli americani ha aperto una nuova carta di credito nel 2023, il che significa che milioni di americani hanno anche cancellato quelle vecchie. Quando cambi carta, i servizi di streaming non si limitano a interrompere il servizio, ma iniziano semplicemente ad addebitare sulla tua nuova carta. Esiste un servizio che consente ai pagamenti online dei servizi di abbonamento di continuare ad addebitarti costi … teoricamente senza fine.
“Le banche possono aggiornare automaticamente i numeri delle carte di credito o di debito quando viene emessa una nuova carta. Questo aggiornamento consente di continuare ad addebitare sulla tua carta, anche se è scaduta”, afferma Netflix nel suo centro assistenza .
VAU: Visa Account Updater per i Pagamenti Online
Puoi ringraziare Visa per questo. Nel 2003, Visa USA ha iniziato a offrire ai commercianti un nuovo prodotto software chiamato Visa Account Updater (VAU), secondo un articolo di American Banker del 2003 . Il servizio collabora con una rete di banche per creare un servizio di tracciamento virtuale dei profili finanziari degli americani. Ogni volta che qualcuno rinnova, cancella o apre una carta di credito, le banche aggiornano automaticamente il VAU. Questo sistema consente ai pagamenti online ricorrenti di continuare gli addebiti qualsiasi carta tu abbia in archivio. È un passaggio senza soluzione di continuità, che consente ai pagamenti online ricorrenti di continuare a muovere soldi verso le multinazionali, senza che tu debba muovere un dito.
Il successo del servizio VAU per i Pagamenti Online ricorrenti
VAU è stato un successo immediato, rapidamente adottato da banche e aziende di tutto il mondo. Visa afferma che il suo servizio ti segue quando passi da uno dei principali fornitori di carte di credito, che si tratti di Discover, Mastercard o American Express. Alcuni clienti del servizio di tracciamento di Visa includono Netflix, Amazon, Facebook, Google e Disney, secondo un elenco di 256 pagine di coloro che hanno adottato il software dal 2022. VAU consente ai commercianti di mantenere i clienti legati ai loro servizi di abbonamento, ma Visa sostiene anche che aiuta i clienti.
“Le informazioni obsolete sull’account in archivio possono portare a transazioni rifiutate e disagi ai titolari della carta e, in definitiva, introdurre rischi di annullamento del servizio e insoddisfazione del cliente”, ha affermato Visa nei materiali di marketing.
Visa non ha del tutto torto su questo. Se la bolletta dell’elettricità o di Internet è vincolata alla tua carta di credito, potresti trovarti in un vero e proprio problema se dimentichi di aggiornare la tua nuova carta. Tuttavia, pratiche come queste possono anche tenere le persone legate a cicli infiniti di pagamenti che le seguono ovunque.
Origini del mito
Prima che comparissero servizi come VAU, cambiare la tua carta di credito era un modo abbastanza sicuro per uscire dagli addebiti ricorrenti, che tu lo volessi o no.
Pratiche come questa sono diventate sempre più popolari nell’era di Internet. I servizi in abbonamento sono diventati più facili da avviare, ma sempre più difficili da interrompere. Gli addebiti ricorrenti possono davvero seguirti ovunque, a meno che tu non contatti direttamente l’azienda per fermarli.
Perché è pervasivo
L’Account Updater di Visa è realmente commercializzato solo per le aziende, quindi la maggior parte dei consumatori non ha idea della sua esistenza. La maggior parte delle persone non ha idea che esista un modo per disattivare il servizio di tracciamento delle carte di credito Visa , e ancora meno sanno che è attivato per impostazione predefinita. È in gran parte un servizio nascosto per la persona media, senza alcun indicatore chiaro da parte della tua banca. o al servizio in abbonamento che vieni monitorato in questo modo.
Letture Correlate
BlogInnovazione.it