Informatica

Tecnologia OCR: innovare il riconoscimento digitale del testo

La tecnologia OCR consente il riconoscimento ottico dei caratteri, cioè un’applicazione dell’intelligenza artificiale che consente ai sistemi informatici di riconoscere testi non digitali.

Questo è l’OCR. Quindi, come ha rivoluzionato il riconoscimento digitale del testo?

Prima dell’OCR, i computer non avevano modo di comprendere il testo non digitale.

Tempo di lettura stimato: 6 minuti

I software OCR hanno aperto molte possibilità di implementazione e lavorazione, in questo articolo ne vediamo alcuni esempi.

Come l’OCR ha rivoluzionato il riconoscimento digitale del testo

I software OCR hanno cambiato per sempre il riconoscimento del testo e così facendo ha reso disponibili le seguenti cose che prima erano ritenute impossibili da fare.

Digitalizzazione dei documenti

I documenti fisici includono sia documenti stampati che scritti a mano. Prima dell’OCR, per convertire tali documenti in formato digitale, una persona doveva ricrearli manualmente in un elaboratore di testi – un compito estremamente dispendioso in termini di tempo – oppure doveva scansionarli (l’output era non modificabile e illeggibile dai computer).

Ora con i software OCR, i computer possono riconoscere le parole nei documenti con un attuatore (una fotocamera) e copiarle in un file leggibile dalla macchina. Il processo non è nemmeno complicato (come imparerai più avanti in questo articolo). Ciò rende la conversione dei documenti fisici in digitali estremamente comoda e facile.

Facile accesso

Prima dell’OCR, se volevi fare una copia di un documento fisico, dovevi trascriverlo manualmente oppure dovevi fotocopiarlo. Entrambi erano macchinosi e richiedevano molto tempo perché la scrittura è lenta e le macchine Xerox non sono facilmente disponibili. Ma con l’OCR, basta scattare una foto con il telefono e sarà in grado di creare una copia digitale dei documenti in pochi secondi.

Ciò ha reso l’accesso ai documenti fisici e la loro modifica molto più semplice rispetto a prima. Gli studenti possono fare copie degli appunti degli altri e le persone possono condividere documenti importanti tra loro più facilmente grazie all’OCR.

Migliore sicurezza

I documenti digitali sono molto più sicuri di quelli fisici. Perché? Al giorno d’oggi la sicurezza del software è molto avanzata e nessun criminale a caso può violarla. Le password, l’archiviazione e il trasferimento crittografati, nonché la 2FA, sono tutte ottime misure di sicurezza che non possono essere facilmente aggirate.

Confrontalo con i documenti fisici. Possono essere messi dietro una serratura che anche il più principiante dei cattivi attori può aprire con un po’ di tempo e fatica. I documenti fisici sono anche molto più suscettibili a pericoli come fuoco e acqua. Possono perdersi in tali eventi naturali. I documenti digitali non hanno tali punti deboli in quanto possono essere archiviati su più server. Quindi, anche se uno viene perso, possono essere ritrovati in un altro.

Ricerca e archiviazione migliorate

I documenti fisici sono difficili da archiviare. Hanno bisogno di molto spazio per riporli. La cosa peggiore è che più ce ne sono più è difficile accedervi. Tuttavia, con i software OCR questo è diventato un ricordo del passato. Ora puoi semplicemente creare una copia digitale del documento di cui puoi eseguire il backup sul cloud. In questo modo, il documento non occupa spazio reale, ma i suoi contenuti sono comunque sicuri e protetti.

È anche infinitamente più semplice cercare e trovare documenti digitali rispetto ai documenti fisici. I computer possono effettuare ricerche nei loro database molto più velocemente di quanto gli esseri umani possano effettuare ricerche in uno schedario. Puoi anche cercare contenuti specifici all’interno di un documento digitale. Anche questa è più veloce della ricerca manuale.

Quindi, puoi vedere la comodità che l’OCR ha apportato all’elaborazione dei documenti e l’archiviazione è semplicemente senza precedenti. Ecco perché l’OCR è considerato rivoluzionario nel campo del riconoscimento digitale del testo.

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Come utilizzare l’OCR

Ora ti insegneremo come utilizzare l’OCR per te stesso. Ora, l’OCR è solo una tecnologia e da sola non può fare nulla. Tuttavia, quando lo inserisci in uno strumento, diventa molto utile.

Al giorno d’oggi, per utilizzare l’OCR puoi semplicemente andare online e cercare convertitori di immagini in testo. Si tratta di strumenti che accettano immagini di testo come input e quindi estrarre testo da immagine in un formato digitale. Per convertire documenti fisici in digitali utilizzando tali strumenti, puoi semplicemente scattare una foto ed eseguirla attraverso lo strumento.

Ora mostriamo come funziona nella realtà. Per seguire questo processo, dovresti già avere le immagini dei documenti che desideri digitalizzare. Il processo può essere seguito sia su PC che su smartphone, quindi scegli quello che ti è più facile.

Trova un convertitore da immagine a testo

Questo passaggio è semplice, tutto ciò che devi fare è aprire un browser, e tramite un motore di ricerca (Google/Bing/Yahoo) ricercare uno strumento di conversione da immagine a testo o un software OCR. Tra i risultati, per una prova veloce ti consigliamo di scegliere uno strumento free, per provarli facilmente senza dover pagare nulla.

Inserisci la tua immagine nello strumento

Ora dovrai inserire l’immagine nello strumento in questo modo. Tutto quello che devi fare è caricarlo o copiarlo e incollarlo. La maggior parte degli strumenti ti mostrerà un’anteprima dell’immagine in modo che tu possa assicurarti di aver inserito l’immagine corretta.

Successivamente è sufficiente premere il pulsante “Invia” per avviare il processo di estrazione del testo.

Correggi l’output e salvalo

Dopo aver premuto il pulsante di invio, potrai scaricare l’output in formato testo.

Ed è così che puoi estrarre testo da immagini e digitalizzare documenti fisici utilizzando l’OCR.

Conclusione

Il software OCR ha rivoluzionato il riconoscimento digitale del testo e le varie comodità che offre. Tante cose sono ora fattibili semplicemente grazie all’OCR, come la digitalizzazione di testi fisici e la loro archiviazione digitale. Puoi utilizzare i software OCR gratuitamente trovandoli online e approfittando dei loro vantaggi.

Letture Correlate

BlogInnovazione.it

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Articoli recenti

Veeam presenta il supporto più completo per il ransomware, dalla protezione alla risposta e al ripristino

Coveware by Veeam continuerà a fornire servizi di risposta agli incidenti di cyber-estorsione. Coveware offrirà funzionalità di forensics e remediation…

23 Aprile 2024

Rivoluzione Verde e Digitale: Come la Manutenzione Predittiva sta Trasformando il Settore Oil & Gas

La manutenzione predittiva sta rivoluzionando il settore dell'oil & gas, con un approccio innovativo e proattivo alla gestione degli impianti.…

22 Aprile 2024

L’autorità antitrust del Regno Unito lancia l’allarme BigTech su GenAI

La CMA del Regno Unito ha lanciato un avvertimento circa il comportamento delle Big Tech sul mercato dell’intelligenza artificiale. La…

18 Aprile 2024

Casa Green: rivoluzione energetica per un futuro sostenibile in Italia

Il Decreto "Case Green", formulato dall'Unione Europea per potenziare l'efficienza energetica degli edifici, ha concluso il suo iter legislativo con…

18 Aprile 2024