Comunicati Stampa

Energie rinnovabili in Italia, gli scenari al 2030 secondo Terna e Snam

Snam e Terna hanno pubblicato il Documento di descrizione degli scenari 2022 redatto congiuntamente dai due operatori ai sensi delle delibere 468/201/R/gas e 654/2017/R/eel di ARERA.

Il Documento rappresenta il risultato delle attività di valutazione delle possibili evoluzioni future del sistema energetico italiano da parte delle due aziende e costituisce la base per la predisposizione dei Piani di Sviluppo delle reti di trasmissione e di trasporto nei settori dell’e nergia elettrica e del gas a livello nazionale. Il lavoro svolto ha consentito di mettere a fattor comune le competenze specifiche dei due operatori – nella consapevolezza che l’interazione tra i due settori sia al contempo complessa e fondamentale nel processo della transizione energetica – al fine di assicurare il raggiungimento dei target nella maniera più efficiente, efficace e socialmente equa.

Dall’analisi emerge che nei prossimi anni il gas naturale sarà affiancato da crescenti volumi di gas verdi come biometano e idrogeno, che sfrutteranno la rete gas per essere vettoriati al mercato. Nell’orizzonte considerato, inoltre, la rete del gas risulta un’infrastruttura indispensabile per assicurare la necessaria capacità e flessibilità al sistema termoelettrico.

Nel documento sono inclusi uno scenario al 2030 allineato agli obiettivi UE del Fit-for-55, due scenari al 2040 (Distributed Energy e Global Ambition) coerenti con gli obiettivi non vincolanti verso il net zero e uno scenario contrastante (c.d. Late Transition) che prefigura il raggiungimento ritardato dei target di contenimento delle emissioni. Tutti gli scenari presuppongono uno sviluppo delle fonti rinnovabili e dei gas verdi (biometano e idrogeno) e l’u tilizzo di tecnologie di Carbon Capture & Storage/Utilization (CCUS) per favorire la decarbonizzazione dei settori hard-to-abate.

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Il processo di creazione degli scenari, durato quasi due anni, si è sviluppato su diversi cantieri con il supporto di numerosi tool di analisi, modelli e fonti dati ed è stato caratterizzato per la prima volta dal coinvolgimento delle imprese di distribuzione elettrica e gas, nonché delle associazioni di settore, in sessioni di discussione dedicate.

Il Documento di descrizione degli scenari 2022 è consultabile qui: https://www.snam.it/it/trasporto/Processi_Online/Allacciamenti/informazioni/piano-decennale/piano_decennale_2023_2032/scenari.html.

​  

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Articoli recenti

Il Futuro è Qui: Come il Settore Navale Sta Rivoluzionando l’Economia Globale

Il settore navale è una vera e propria potenza economica mondiale, che ha navigato verso un mercato da 150 miliardi…

1 Maggio 2024

Editori e OpenAI firmano accordi per regolare il flusso di informazioni elaborate dall’Intelligenza Artificiale

Lunedì scorso, il Financial Times ha annunciato un accordo con OpenAI. FT concede in licenza il suo giornalismo di livello…

30 Aprile 2024

I pagamenti online: ecco come i servizi di streaming ti fanno pagare per sempre

Milioni di persone pagano per i servizi di streaming, pagando mensilmente la quota di abbonamento. È opinione comune che tu…

29 Aprile 2024

Veeam presenta il supporto più completo per il ransomware, dalla protezione alla risposta e al ripristino

Coveware by Veeam continuerà a fornire servizi di risposta agli incidenti di cyber-estorsione. Coveware offrirà funzionalità di forensics e remediation…

23 Aprile 2024