Articoli

Cosa è una innovazione DeFi

DeFi è l’abbreviazione di Decentralized Finance, tecnologia nata per cambiare l’ecosistema finanziario esistente. 

Tempo di lettura stimato: 10 minuti

Le innovazioni DeFi si basano principalmente sulla rete Ethereum, e sui contratti intelligenti basati su blockchain. L’ecosistema DeFi è cresciuto all’ombra del boom di Bitcoin e della mania delle criptovalute, anche se l’innovazione DeFi non ha mai ottenuto la stessa attenzione delle criptovalute.

Nel modo più semplice possibile, l’innovazione DeFi mira a sostituire i servizi finanziari esistenti con servizi più accessibili. Allo stesso tempo, tuttavia, l’innovazione DeFi cerca di rendere i servizi finanziari notevolmente più efficienti, sicuri e affidabili.

Ciò avviene attraverso l’utilizzo di tecnologie decentralizzate e principalmente la tecnologia blockchain. Inoltre, si dovrebbe sottolineare che la tecnologia blockchain sta già diventando la norma nel mondo degli affari. 

Innumerevoli aziende da miliardi di dollari stanno esplorando attivamente le possibilità della blockchain o stanno già implementando la tecnologia. 

La DeFi punta a sostituire del tutto le banche con soluzioni decentralizzate che connettono i clienti direttamente, in modo aperto e di facile accesso. Inoltre, queste innovazioni DeFi saranno aperte a tutti, motivo per cui alcuni chiamano DeFi “finanza aperta”.

Quali sono i vantaggi della DeFi?

I vantaggi più significativi della tecnologia DeFi sono essenzialmente tre:

  • Immutabilità
  • Programmabilità
  • Interoperabilità

Questi termini possono sembrare difficili da capire, ma in realtà sono abbastanza intuitivi. Inoltre, sono al centro della comprensione dei vantaggi dell’innovazione DeFi.

A partire dall’immutabilità, questo si riferisce al fatto che le informazioni in un vero sistema DeFi sono immutabili. Ciò significa che nessuno può né alterare né manomettere i dati, o le informazioni, contenuti in un sistema DeFi.

Ciò è reso possibile sfruttando la tecnologia di contabilità distribuita (DLT) come una blockchain. La natura decentralizzata di un tale sistema significa che nessun singolo attore detiene i dati. Successivamente, un attore non può alterare i dati, aumentando sia la sicurezza che la capacità di controllare i dati.

La programmabilità, invece, riguarda la funzionalità di un sistema DeFi. Le soluzioni DeFi si basano su “contratti intelligenti”, che gli utenti possono programmare per eseguire automaticamente quando viene soddisfatta una condizione specifica. Ciò aumenta la fiducia, poiché nessuna parte può alterare un accordo.

Infine, l’interoperabilità dei sistemi DeFi deriva dalla rete Ethereum alla base della maggior parte delle soluzioni DeFi. Questo stack software comune e la componibilità di Ethereum significano che sia le applicazioni decentralizzate (dApp) che i protocolli DeFi possono essere integrati tra loro. In quanto tale, rappresenta un sistema realmente interoperabile. 

Definizione innovativa

I fautori di DeFi e della tecnologia blockchain, in generale, sosterrebbero prontamente che tutte le soluzioni DeFi sono, per loro stessa natura, innovative. Guardando la definizione innovativa di Oxford Languages, si scopre che è qualcosa che “contiene nuovi metodi; avanzato e originale”.

Preso alla lettera, si potrebbe suggerire che ciò significa che ogni soluzione DeFi è, in una certa misura, un’innovazione. 

Allo stesso tempo, alcuni progetti DeFi consistono in soluzioni DeFi “più” innovative di altri. Ad esempio, il semplice trasferimento di una funzione finanziaria esistente su un’impostazione DeFi può essere certamente un ottimo modo per renderla più resiliente. L’infrastruttura decentralizzata è sempre preferibile all’infrastruttura centralizzata.

L’avvento di progetti DeFi innovativi offre un’opportunità per ripensare le regole. Le moderne tecnologie offrono una maggiore libertà nella progettazione di nuove soluzioni che sono, sotto diversi aspetti superiori a quelle esistenti, con la giusta visione e know-how tecnico.

Un prodotto DeFi veramente innovativo è quello che supera i servizi finanziari legacy, essendo migliore e più facile da usare. Di conseguenza, coloro che cercano di costruire una soluzione DeFi rivoluzionaria dovrebbero puntare a una soluzione. 

Applicazioni DeFi innovative

Al momento, esistono già molte applicazioni DeFi per servizi tipicamente forniti dai tradizionali fornitori di servizi finanziari.

Ad esempio, esistono già soluzioni DeFi che fanno di tutto, dai prestiti e prestiti alle assicurazioni, ai vari protocolli di trading, agli scambi decentralizzati e alle piattaforme per il collaterale decentralizzato.

Inoltre, le stablecoin stanno rendendo sempre più accessibili i vantaggi della DeFi e delle valute digitali a chi è scettico sulle criptovalute. Le stablecoin sono, essenzialmente, valute digitali come le criptovalute, ma senza la notevole volatilità delle criptovalute.

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.
Tipi di stablecoin

Invece, le stablecoin sono ancorate al valore di una valuta fiat, una criptovaluta, un asset o un paniere di queste cose. Questa minore volatilità significa che c’è meno rischio per gli investitori che il valore di una transazione o il prezzo cambi prima dell’esecuzione dello smart contract.

Di conseguenza, lo spazio DeFi sta diventando più attraente per le grandi aziende e gli investitori man mano che compaiono questi tipi di soluzioni. Sebbene la crescente maturità del campo DeFi sia attraente per gli utenti, è anche importante considerare l’introduzione di applicazioni DeFi più innovative.

Non c’è mai stato un numero maggiore di applicazioni DeFi innovative sul mercato di oggi. Ad esempio, esistono protocolli di prestito DeFi, come  Compound , soluzioni assicurative come Nexus Mutual, mercati di previsione come Augur, opzioni di trading con leva decentralizzata come dYdX e alternative di asset sintetici, incluso UMA.

Tutti questi prodotti costituiscono applicazioni DeFi molto più complesse e innovative rispetto alla semplice fornitura di trasferimenti di rimesse internazionali economici e veloci.

DeFi socialmente innovativa

Un altro intero sottoinsieme delle soluzioni DeFi è quello dei progetti DeFi socialmente innovativi. Tuttavia, per comprendere appieno l’avvento di progetti DeFi socialmente innovativi, è necessario prima capire cosa costituisce l’innovazione sociale.

Le innovazioni sociali sono quelle che migliorano la società nel suo insieme. Questo può riguardare una vasta gamma di vari argomenti. Ad esempio, può derivare dal miglioramento di cose come l’assistenza sanitaria, lo sviluppo della comunità, le condizioni di lavoro delle persone, l’istruzione o persino la felicità.

In parole povere, le DeFi socialmente innovative devono essere progetti che migliorano davvero la società e i ruoli delle persone al suo interno. Una soluzione DeFi che velocizza i pagamenti è interessante e renderà sicuramente i pagamenti più efficienti, ma è discutibile se si possa dire che sia un progetto DeFi socialmente innovativo.

Invece, un progetto che si qualifica come socialmente innovativo deve essere un vero punto di svolta; un cambio di paradigma. Immaginiamo una dApp DeFi che concede prestiti di microfinanza a chi vive nei paesi del terzo mondo.

Sebbene la microfinanza sia tutt’altro che un nuovo concetto, fa ancora affidamento sulle infrastrutture finanziarie esistenti come le banche. I prestiti di microfinanza hanno avuto un enorme successo nel subcontinente indiano negli ultimi due decenni. Tuttavia, un prerequisito per questo successo era la vicinanza alle banche esistenti, che potevano concedere prestiti di microfinanza. 

L’Africa subsahariana, d’altra parte, non ha infrastrutture bancarie preesistenti allo stesso modo. Questo è in parte il motivo per cui i prestiti di microfinanza devono ancora fare una vera svolta in molti paesi del terzo mondo. È vero, i prestiti stessi spesso riescono a far uscire le persone dalla povertà. Tuttavia, per cominciare, molti non hanno accesso alle banche che possono concedere prestiti.

Tuttavia, una soluzione dApp DeFi che concede veramente prestiti di microfinanza apertamente disponibili a coloro che non hanno accesso all’infrastruttura finanziaria tradizionale sarebbe un prodotto DeFi davvero socialmente innovativo.

Paradigma DeFi

Un’altra impresa DeFi socialmente innovativa è il progetto Paradigm DeFi. Paradigm è una società di investimento in criptovalute, ma ora si sta espandendo nel più ampio settore DeFi. Naturalmente, ciò è dovuto al crescente fascino della finanza decentralizzata. 

In effetti, anche le società e le banche legacy da miliardi di dollari sviluppano le proprie  soluzioni DeFi  per rimanere competitivi in ​​un panorama finanziario in evoluzione. Pertanto, non dovrebbe sorprendere quando un attore crittografico come Paradigm decide di creare anche un progetto DeFi.

Inoltre, l’impresa Paradigm DeFi potrebbe anche aggiungere vantaggi significativi a coloro che desiderano utilizzare le dApp DeFi. Innanzitutto, il progetto Paradigm DeFi ruota attorno all’offerta di un protocollo di prestito con tassi di interesse prestabiliti.

Questo protocollo Paradigm DeFi è noto come “Protocollo di rendimento” e proviene da Dan Robinson di Paradigm insieme ad Allan Niemberg. 

La base di questo paradigma DeFi è qualcosa noto come “yTokens”. Questi yToken agiscono in modo simile alle obbligazioni zero coupon e gli yToken si stabiliranno in una data futura specifica in relazione al prezzo di un determinato asset. In pratica, gli utenti possono acquistare o vendere questi yToken ed effettivamente prestare o prendere in prestito l’attività in questione per un determinato periodo. 

Gli utenti sono in grado di creare in modo efficace yToken mentre depositano una qualche forma di risorsa come garanzia. Ciò significa che chiunque acquisti gli yToken di questo asset è simile a prestare l’asset in questione. Tutto sommato, la soluzione Paradigm DeFi è un’altra soluzione che adotta un nuovo approccio DeFi per risolvere i problemi esistenti.

Letture Correlate

Ercole Palmeri

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.
Tags: DeFi