Blockchain cosa vuol dire, alcuni esempi di applicazione della tecnologia nel mondo reale

catena blockchain

Il termine “blockchain” è sempre più usato, ma la maggior parte delle persone mette in relazione i blockchain solo con le criptovalute. E mentre la crittografia è un caso d’uso importante per le reti blockchain, non è l’unica applicazione.

Ci sono una miriade di opportunità di implementazione della blockchain, che vanno oltre le applicazioni nel settore finanziario. Questo perché il principio dei registri distribuiti nelle blockchain si presta bene a qualsiasi settore con un database che richiede un sistema di archiviazione affidabile e immutabile. La natura distribuita del database lo rende estremamente sicuro e trasparente, poiché più utenti in una rete blockchain hanno una copia del database. Ogni nodo lavora con molti altri nodi per verificare le modifiche apportate al database, creando un sistema di trasparenza e fornendo un ottimo livello di sicurezza.

Questa funzionalità è diventata troppo valida per lasciar perdere e molte aziende e industrie hanno iniziato a utilizzare la tecnologia blockchain per scopi diversi. Ecco un elenco di alcune applicazioni blockchain del mondo reale.

Gestione della supply chain (catena di approvvigionamento)

Al giorno d’oggi, le aziende devono muoversi in modo rapido ed efficiente. Le merci devono essere trasportate il più velocemente possibile a causa della rapida crescita della produzione e dell’aumento della domanda di merci in tutto il mondo.

La pandemia di COVID-19 ha mostrato molto bene cosa potrebbe accadere in caso di rottura della catena di approvvigionamento. In alcuni casi, ha portato scarsità di alcuni prodotti. La gestione della fornitura deve essere il più veloce ed efficiente possibile e un modo per raggiungere questo obiettivo è attraverso la tecnologia blockchain.

Utilizzando blockchain, chiunque può tracciare la spedizione di un prodotto, dal punto di spedizione, il viaggio e la consegna. Tutte le parti che collaborano nel percorso della filiera possono utilizzare la piattaforma blockchain per ridurre i tempi, i costi aggiuntivi e l’errore umano. Inoltre, senza alcun intermediario centrale nel processo, riduce anche significativamente i rischi di frode.

Per costruire un sistema di voto totalmente sicuro

Si dice che un paese sia forte quanto l’efficacia del suo sistema di voto. E mentre il voto elettronico è da tempo l’opzione di riferimento, in realtà è vulnerabile da attacchi e errori.
Un’infrastruttura di voto affidabile deve essere protetta da qualsiasi attacco e trasparente in modo che tutti possano verificare la legittimità del processo di voto. E questo è ciò che la blockchain può garantire.

Con la tecnologia blockchain, il database di votazione sarà sulla “catena” che milioni di nodi supporteranno contemporaneamente. E grazie alla solida crittografia e decentralizzazione di una blockchain, il database sarà incorruttibile e ogni record di votazione sarà facilmente verificabile. Inoltre, la rete non può essere smantellata da terzi o intermediari.

Esperienza di vendita al dettaglio con i premi fedeltà

La fidelizzazione dei clienti è un aspetto importante per fidelizzare i clienti. Le persone si aspettano una ricompensa per essere fedeli a un marchio o a un prodotto. Il settore dei programmi fedeltà è relativamente nuovo ma è diventato vitale nel suo breve mandato. La tecnologia blockchain e le criptovalute possono rendere la struttura dei premi fedeltà più accessibile e più facile da usare.
La criptovaluta può essere una preziosa ricompensa. Sfrutta la potenza della tecnologia blockchain per offrire velocità di transazione più elevate attraverso portafogli digitali facili da usare. Questi portafogli possono essere utilizzati per archiviare i premi di un cliente in un ambiente sicuro e immutabile. Le transazioni di criptovaluta non vengono bloccate dalle autorità centralizzate che devono approvare tutti i premi. Pertanto, anche la distribuzione dei premi può essere istantanea.

Copyright e protezione della proprietà

La proprietà dei dati, in particolare delle opere d’arte come video, musica e dipinti, è diventata necessaria nell’era di Internet. Gli artisti devono essere protetti da entità che potrebbero abusare o rivendicare la proprietà di contenuti che non sono loro. Sebbene terze parti come Google e Meta abbiano i propri sistemi di verifica, non sono completamente sicuri. È qui che potrebbe entrare in gioco la tecnologia blockchain.

I dati sul copyright digitale possono essere archiviati in blocchi della blockchain, che è trasparente e sicura. Nessuna terza parte potrebbe rivendicare la proprietà senza mostrare la prova dello stesso su questa blockchain trasparente. Inoltre, le tecnologie adiacenti come gli NFT (token non fungibili) utilizzano certificati digitali per fornire una proprietà immutabile e consentire agli artisti di ottenere profitti dai loro contenuti anche dopo aver cambiato mano più volte.

Prestiti personali e altre forme di finanziamento

Banche e società finanziarie forniscono prestiti a privati ​​e aziende nei momenti di bisogno: è un aspetto essenziale del settore finanziario. Ma ci sono inefficienze nella struttura come pregiudizi del prestatore durante l’erogazione del prestito e lunghi periodi di attesa. La tecnologia blockchain potrebbe rimuovere queste inefficienze.
Nel normale processo di prestito, un intermediario è necessario per facilitare il prestito, la sua approvazione e l’erogazione. Ma utilizzando la tecnologia dei contratti intelligenti blockchain, il processo può essere reso senza soluzione di continuità. Uno smart contract è un pezzo di codice che si esegue dopo che sono state soddisfatte determinate condizioni all’interno del contratto.
Il prestatore e il richiedente possono accettare termini equi e fattibili come la prova dei fondi e la pianificazione dei pagamenti utilizzando contratti intelligenti. Questi contratti convalideranno e registreranno le transazioni senza alcuna banca o intermediario, portando a una verifica più rapida del richiedente del prestito e all’erogazione del prestito più immediata.

Ercole Palmeri: Innovation addicted

Newsletter sull’Innovazione

Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.
Loading

Puoi cancellarti in ogni momento. Leggi la nostra Privacy Policy.