Articoli

Intelligenza artificiale: quali sono i tipi di intelligenza artificiale che devi conoscere

L’intelligenza artificiale è diventata realtà, e fa parte della nostra vita quotidiana. 

Le aziende che costruiscono macchine intelligenti per diverse applicazioni utilizzando l’intelligenza artificiale stanno rivoluzionando i settori di business.

In questo articolo andremo ad approfondire concetti base dell’intelligenza artificiale, tipi e modelli in modo semplice e rapido.

Cos’è l’intelligenza artificiale?

L’intelligenza artificiale è il processo di costruzione di macchine intelligenti a partire da grandi volumi di dati. I sistemi apprendono dall’apprendimento e dalle esperienze passate e svolgono compiti simili a quelli umani. Migliora la velocità, la precisione e l’efficacia degli sforzi umani. L’intelligenza artificiale utilizza algoritmi e metodi complessi per costruire macchine in grado di prendere decisioni da sole. Il machine learning e il deep learning costituiscono il nucleo dell’intelligenza artificiale

Processo di costruzione di sistemi intelligenti

L’intelligenza artificiale viene ora utilizzata in quasi tutti i settori aziendali:

  • Trasporti
  • Assistenza sanitaria
  • Bancario
  • Vedere al dettaglio
  • Divertimento
  • Commercio elettronico

Ora che sai cos’è veramente l’intelligenza artificiale, diamo un’occhiata a quali sono i diversi tipi di intelligenza artificiale?

Tipi di intelligenza artificiale

L’intelligenza artificiale può essere suddivisa in base a capacità e funzionalità.

Esistono tre tipi di intelligenza artificiale basati sulle capacità: 

  • IA stretta
  • IA generale
  • Superintelligenza artificiale

Sotto le funzionalità, abbiamo quattro tipi di Intelligenza Artificiale: 

  • Macchine reattive
  • Teoria limitata
  • Teoria della mente
  • Autocoscienza
Tipi di intelligenza artificiale

Innanzitutto, esamineremo i diversi tipi di intelligenza artificiale basata sulle capacità.

Intelligenza artificiale basata sulle capacità

Cos’è l’intelligenza artificiale ristretta?

L’intelligenza artificiale ristretta, chiamata anche intelligenza artificiale debole, si concentra su un compito ristretto e non può funzionare oltre i suoi limiti. Si rivolge a un singolo sottoinsieme di capacità cognitive e avanza in quello spettro. Le applicazioni di intelligenza artificiale ristretta stanno diventando sempre più comuni nella nostra vita quotidiana man mano che i metodi di machine learning e deep learning continuano a svilupparsi. 

  • Apple Siri è un esempio di IA ristretta che opera con una gamma limitata di funzioni predefinite. Siri ha spesso problemi con compiti che esulano dalle sue capacità. 
Siri
  • Il supercomputer IBM Watson è un altro esempio di IA ristretta. Applica il cognitive computing, l’apprendimento automatico e l’elaborazione del linguaggio naturale per elaborare le informazioni e rispondere alle tue domande. IBM Watson una volta surclassò il concorrente umano Ken Jennings diventando il campione del popolare programma televisivo Jeopardy!. 
Narrow AI IBM Watson
  • Altri esempi di Narrow AI includono Google Translate, software di riconoscimento delle immagini, sistemi di consigli, filtri antispam e algoritmo di posizionamento delle pagine di Google.
Narrow AI Google Translate
Cos’è l’intelligenza artificiale generale?

L’intelligenza artificiale generale, nota anche come intelligenza artificiale forte, è in grado di comprendere e apprendere qualsiasi compito intellettuale che un essere umano può fare. Consente a una macchina di applicare conoscenze e competenze in diversi contesti. Finora i ricercatori dell’IA non sono stati in grado di ottenere un’intelligenza artificiale forte. Dovrebbero trovare un metodo per rendere le macchine coscienti, programmando un set completo di capacità cognitive. General AI ha ricevuto un investimento di 1 miliardo di dollari da Microsoft tramite OpenAI

  • Fujitsu ha costruito il K computer, uno dei supercomputer più veloci al mondo. È uno dei tentativi significativi di ottenere un’intelligenza artificiale forte. Ci sono voluti quasi 40 minuti per simulare un solo secondo di attività neurale. Pertanto, è difficile determinare se sarà possibile raggiungere a breve un’intelligenza artificiale forte.
Fujitsu K Computer
  • Tianhe-2 è un supercomputer sviluppato dall’Università nazionale cinese per la tecnologia della difesa. Detiene il record di cps (calcoli al secondo) con 33,86 petaflop (quadrilioni di cps). Anche se sembra interessante, si stima che il cervello umano sia capace di un exaflop, cioè un miliardo di cps.
tianhe-2
Cos’è una Super IA?

La Super AI supera l’intelligenza umana e può svolgere qualsiasi compito meglio di un essere umano. Il concetto di superintelligenza artificiale vede l’intelligenza artificiale evoluta per essere così simile ai sentimenti e alle esperienze umane da non limitarsi a comprenderli; evoca anche emozioni, bisogni, credenze e desideri propri. La sua esistenza è ancora ipotetica. Alcune delle caratteristiche critiche della super IA includono pensare, risolvere enigmi, esprimere giudizi e prendere decisioni autonome.

Ora esamineremo i diversi tipi di intelligenza artificiale basata su funzionalità.

Intelligenza artificiale basata su funzionalità

Per descrivere le varie tipologie di sistemi di Intelligenza Artificiale è necessario classificarli in base alle loro funzioni.

Cos’è una macchina reattiva?

Una macchina reattiva è la forma primaria di intelligenza artificiale che non immagazzina ricordi né utilizza esperienze passate per determinare azioni future. Funziona solo con i dati presenti. Percepiscono il mondo e reagiscono ad esso. Alle macchine reattive vengono forniti compiti specifici e non hanno capacità oltre a tali compiti.

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Deep Blue dell’IBM che ha sconfitto il grande maestro degli scacchi Garry Kasparov è una macchina reattiva che vede i pezzi della scacchiera e reagisce ad essi. Deep Blue non può fare riferimento a nessuna delle sue esperienze precedenti o migliorare con la pratica. Può identificare i pezzi su una scacchiera e sapere come si muovono. Deep Blue può fare previsioni su quali potrebbero essere le prossime mosse per lui e per il suo avversario. Ignora tutto ciò che precede il momento presente e guarda i pezzi della scacchiera così come sono in questo momento e sceglie tra le possibili mosse successive.

Cos’è la memoria limitata?

La Memoria limitata AI si allena dai dati passati per prendere decisioni. La memoria di tali sistemi è di breve durata. Possono utilizzare questi dati passati per un periodo di tempo specifico, ma non possono aggiungerli a una libreria delle loro esperienze. Questo tipo di tecnologia viene utilizzata nei veicoli a guida autonoma.

Veicoli a guida autonoma
  • Memoria limitata L’intelligenza artificiale osserva come gli altri veicoli si muovono intorno a loro, in questo momento e con il passare del tempo. 
  • Questi dati raccolti in corso vengono aggiunti ai dati statici della macchina AI, come indicatori di corsia e semafori. 
  • Vengono analizzati quando il veicolo decide quando cambiare corsia, evitando di tagliare la strada a un altro conducente o colpire un veicolo vicino. 

Mitsubishi Electric ha cercato di capire come migliorare tale tecnologia per applicazioni come le auto a guida autonoma.

Cos’è la teoria della mente?

Teoria della mente intelligenza artificiale rappresenta una classe tecnologica avanzata ed esiste solo come concetto. Un simile tipo di intelligenza artificiale richiede una comprensione approfondita del fatto che le persone e le cose all’interno di un ambiente possono alterare sentimenti e comportamenti. Dovrebbe comprendere le emozioni, i sentimenti e i pensieri delle persone. Anche se sono stati apportati molti miglioramenti in questo campo, questo tipo di intelligenza artificiale non è ancora del tutto completo.

  • Un esempio reale della teoria dell’intelligenza artificiale della mente è KismetKismet è una testa di robot realizzata alla fine degli anni ’90 da un ricercatore del Massachusetts Institute of TechnologyKismet può imitare le emozioni umane e riconoscerle. Entrambe le abilità rappresentano progressi chiave nella teoria dell’intelligenza artificiale, ma Kismet non può seguire gli sguardi o attirare l’attenzione sugli esseri umani.
Kismet MIT
  • Sophia di Hanson Robotics è un altro esempio in cui è stata implementata la teoria dell’intelligenza artificiale mentale. Le telecamere presenti negli occhi di Sophia, combinate con algoritmi informatici, le permettono di vedere. Può sostenere il contatto visivo, riconoscere le persone e seguire i volti.
Sophia the robot
Cos’è la consapevolezza di sé?

L’intelligenza artificiale dell’autoconsapevolezza esiste solo ipoteticamente. Tali sistemi comprendono i loro tratti, stati e condizioni interni e percepiscono le emozioni umane. Queste macchine saranno più intelligenti della mente umana. Questo tipo di intelligenza artificiale non solo sarà in grado di comprendere ed evocare emozioni in coloro con cui interagisce, ma avrà anche emozioni, bisogni e convinzioni proprie.

Rami dell’intelligenza artificiale

La ricerca sull’intelligenza artificiale ha sviluppato con successo tecniche efficaci per risolvere un’ampia gamma di problemi, dal gioco alla diagnosi medica.

Esistono molti rami dell’intelligenza artificiale, ciascuno con il proprio focus e una serie di tecniche. Alcuni dei rami essenziali dell’intelligenza artificiale includono:

  • Machine learning: si occupa dello sviluppo di algoritmi in grado di apprendere dai dati. Gli algoritmi ML vengono utilizzati in varie applicazioni, tra cui il riconoscimento delle immagini, il filtraggio dello spam e l’elaborazione del linguaggio naturale.
  • Deep learning: è una branca dell’apprendimento automatico che sfrutta le reti neurali artificiali per acquisire conoscenza dai dati. Gli algoritmi di deep learning risolvono efficacemente vari problemi, tra cui la PNL, il riconoscimento delle immagini e il riconoscimento vocale.
  • Elaborazione del linguaggio naturale: si occupa dell’interazione tra computer e linguaggio umano. Le tecniche di PNL vengono utilizzate per comprendere ed elaborare il linguaggio umano e in varie applicazioni, tra cui la traduzione automatica, il riconoscimento vocale e l’analisi del testo.
  • Robotica: è un campo dell’ingegneria che si occupa della progettazione, costruzione e funzionamento dei robot. I robot possono eseguire attività automaticamente in vari settori, tra cui l’industria manifatturiera, la sanità e i trasporti.
  • Sistemi esperti: sono programmi informatici progettati per imitare il ragionamento e le capacità decisionali degli esperti umani. I sistemi esperti vengono utilizzati in varie applicazioni, tra cui diagnosi medica, pianificazione finanziaria e servizio clienti.

Domande Frequenti

In cosa differisce l’IA generativa dagli altri tipi di IA?

L’intelligenza artificiale generativa differisce da altri tipi di intelligenza artificiale per la sua capacità di generare contenuti nuovi e originali, come immagini, testo o musica, sulla base di modelli appresi dai dati di addestramento, mostrando creatività e innovazione.

Come funzionano i generatori di arte AI?

I generatori di arte AI raccolgono dati in immagini, che vengono poi utilizzati per addestrare l’IA attraverso un modello di deep learning. 
Questo modello identifica modelli, come lo stile distintivo di diversi tipi di arte. 
L’intelligenza artificiale utilizza quindi questi modelli per creare immagini uniche in base alle richieste dell’utente. 
Questo processo è iterativo e genera più immagini per perfezionare e ottenere il risultato desiderato.

Esiste un generatore artistico AI gratuito?

La maggior parte dei generatori di intelligenza artificiale offre versioni di prova gratuite, ma sono disponibili anche diversi generatori di arte IA completamente gratuiti. 
Alcuni di essi includono Bing Image Creator, Craiyon, StarryAI, Stablecog e altri. 

Puoi vendere opere d’arte generate dall’intelligenza artificiale?

Ogni generatore di intelligenza artificiale ha i propri termini per la vendita di opere d’arte generate dall’intelligenza artificiale sul proprio sito web. 
Mentre alcuni generatori di opere d’arte non hanno restrizioni sulla vendita dell’immagine come propria, come Jasper AI, altri non consentono la monetizzazione delle opere d’arte da loro generate. 

Letture Correlate

BlogInnovazione.it

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Articoli recenti

Veeam presenta il supporto più completo per il ransomware, dalla protezione alla risposta e al ripristino

Coveware by Veeam continuerà a fornire servizi di risposta agli incidenti di cyber-estorsione. Coveware offrirà funzionalità di forensics e remediation…

23 Aprile 2024

Rivoluzione Verde e Digitale: Come la Manutenzione Predittiva sta Trasformando il Settore Oil & Gas

La manutenzione predittiva sta rivoluzionando il settore dell'oil & gas, con un approccio innovativo e proattivo alla gestione degli impianti.…

22 Aprile 2024

L’autorità antitrust del Regno Unito lancia l’allarme BigTech su GenAI

La CMA del Regno Unito ha lanciato un avvertimento circa il comportamento delle Big Tech sul mercato dell’intelligenza artificiale. La…

18 Aprile 2024

Casa Green: rivoluzione energetica per un futuro sostenibile in Italia

Il Decreto "Case Green", formulato dall'Unione Europea per potenziare l'efficienza energetica degli edifici, ha concluso il suo iter legislativo con…

18 Aprile 2024