Articoli

Come individuare attività sovrapposte che generano conflitti su risorse in Microsoft Project

In Microsoft Project non esiste nessuna funzionalità che risponde direttamente a questa domanda, ma con un sapiente utilizzo della visualizzazione Gestione Attività possiamo ottenere un ottimo risultato.

Vediamo come fare.

Nell’immagine seguente abbiamo la traccia di quello che dobbiamo fare per ottenere già un primo risultato.

(1) Attiviamo il menu Visualizza

(2)  Selezioniamo la vista Gestione Attività

(3) Dal comando Struttura scegliamo Livello 1

In (4) vediamo il risultato di tutte le fasi di lavoro “compresse”

In (5), con la scala cronologica impostata a Settimane, vedeùiamo subito le sovrapposizioni delle lavorazioni a livello settimanale. Per rispondere alla domanda del mio lettore dovremmo selezionare Giorni come scala cronologica, ma per motivi di “compattamento visivo” per farvi capire questa tecnica ho scelto le settimane.

In pratica, se nella stessa colonna troviamo due quantità di ore di lavoro assegnate (in due righe), in quella settimana esiste una “interferenza”. cioè una sovrapposizione di attività con le medesime risorse assegnate o risorse differenti. Per lo scopo di questo articolo non ci interessa fare questa distinzione.

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Nella seconda immagine, ottenuta allargando le righe delle assegnazioni, si possono vedere anche le ore di lavoro assegnate alle risorse sulle attività con interferenza, quindi chi, quando e per quante ore settimanali.

Se salviamo la vista ottenuta dandole un nome significativo, basta richiamarla successivamente, per ottenere lo stesso risultato con un solo click di mouse.

Vediamo come si fa.

Dal menu Visualizza, scegliere Altre visualizzazioni, poi Salva visualizzazione. Dare un nome alla visualizzazione che vogliamo salvare e richiamare in futuro e confermare con Ok.

riaprendo successivamente il progetto (ma se la visualizzazione viene salvata anche nel modello globale di Project avremo a disposizione la vista salvata anche per altri progetti), possiamo richiamare la vista sempre dal menu Visualizza, scegliendo Altre visualizzazioni e ancora Altre visualizzazioni e selezioniamo la visualizzazione Interferenze:

ed il risultato finale sarà ancora quello voluto:

Le due visualizzazioni Gestione attività e Uso risorse, sono due strumenti eccezionali e poliedrici che Microsoft Project ci mette a disposizione.

BlogInnovazione.it

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Articoli recenti

Come usare le visualizzazioni e il layout in PowerPoint

Microsoft PowerPoint fornisce diversi tipi di strumenti per rendere le presentazioni fruibili, interattive e adatte a diversi scopi. Gli strumenti…

20 Maggio 2024

Apprendimento automatico: confronto tra Random Forest e albero decisionale

Nel mondo del machine learning, sia gli algoritmi random forest che decision tree svolgono un ruolo fondamentale nella categorizzazione e…

17 Maggio 2024

Come migliorare le presentazioni Power Point, consigli utili

Esistono molti suggerimenti e trucchi per fare ottime presentazioni. L'obiettivo di queste regola è di migliorare l'efficacia, la scorrevolezza di…

16 Maggio 2024

È ancora la velocità la leva nello sviluppo dei prodotti, secondo il report di Protolabs

Pubblicato il rapporto "Protolabs Product Development Outlook". Esamina le modalità in cui oggi vengono portati i nuovi prodotti sul mercato.…

16 Maggio 2024

I quattro pilastri della Sostenibilità

Il termine sostenibilità è oramai molto usato per indicare programmi, iniziative e azioni finalizzate alla preservazione di una particolare risorsa.…

15 Maggio 2024

Come consolidare i dati in Excel

Una qualsiasi operazione aziendale produce moltissimi dati, anche in forme diverse. Inserire manualmente questi dati da un foglio Excel a…

14 Maggio 2024

Analisi trimestrale Cisco Talos: mail aziendali nel mirino dei criminali Manifatturiero, Istruzione e Sanità i settori più colpiti

La compromissione delle mail aziendali sono aumentate nei primi tre mesi del 2024 più del doppio rispetto all’ultimo trimestre del…

14 Maggio 2024

Principio di segregazione dell’interfaccia (ISP), quarto principio S.O.L.I.D.

Il principio di segregazione dell'interfaccia è uno dei cinque principi SOLID della progettazione orientata agli oggetti. Una classe dovrebbe avere…

14 Maggio 2024

Leggi Innovazione nella tua Lingua

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Seguici