Innovazione: ENEA a Innovation Village 2022, l’evento ‘amico’ delle PMI. Napoli 27 e 28 ottobre

Innovation Village 2022
Comunicati Stampa
Innovazione: ENEA a Innovation Village 2022, l’evento ‘amico’ delle PMI. Napoli 27 e 28 ottobre

ENEA partecipa alla VII edizione di Innovation Village come partner della rete Enterprise Europe Network (EEN), la più grande rete europea che favorisce crescita, innovazione e internazionalizzazione delle PMI (Città della Scienza, Napoli, 27 e 28 ottobre).

All’interno della manifestazione, ENEA presenterà i progetti di trasferimento tecnologico finanziati nell’ambito del programma Proof of Concept (PoC) e promuoverà l’Innovation Village Award, premio per valorizzare le esperienze di innovazione sostenibile che possono contribuire al raggiungimento dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile fissati dall’Agenda 2030 dell’ONU.

Oscar Amerighi, responsabile del Servizio ENEA Knowledge Exchange Strategy

“ENEA è stata coinvolta attivamente anche nella giuria tecnica che ha valutato i progetti e designato i 16 finalisti. All’edizione di quest’anno hanno partecipato 221 progetti, rappresentativi di tutte le 7 aree tematiche proposte e provenienti da 18 regioni italiane, con una maggiore incidenza di Campania, Lombardia e Lazio. Nella finale, oltre che per il premio Innovation Village Award 2022, i progetti concorreranno per tutti i premi e le menzioni, sia in denaro che di servizi, messi in palio dai partner di Innovation Village”, spiega Oscar Amerighi, responsabile del Servizio ENEA Knowledge Exchange Strategy, che si occupa di implementare il programma KEP (Knowledge Exchange Program) che mette a disposizione delle imprese e delle loro associazioni un team di esperti  specializzati nel trasferimento tecnologico, un fondo per lo sviluppo di progetti congiunti e il portale dedicato con una selezione di tecnologie e servizi avanzati.

ENEA organizzerà anche due workshop

il primo, finalizzato a presentare i diversi servizi EEN di assistenza personalizzata alle PMI, con un’attenzione particolare alla digitalizzazione come fattore chiave per le tecnologie disruptive[1] e sulle opportunità di collaborazioni di ricerca, sviluppo e innovazione con ENEA, nell’ambito dei programmi KEP e PoC. Il secondo è focalizzato sulla sostenibilità come fattore che abilita alla transizione industriale verso nuovi modelli di business e sulle opportunità che si originano da una valutazione sulla sostenibilità ambientale, sociale e di governance della performance aziendale.

“Nel corso del meeting sarà presentata la strategia della simbiosi industriale e le modalità per una sua efficace implementazione attraverso la realizzazione di una rete sul territorio. Imprese e start-up presenti potranno approfondire questi temi con gli esperti ENEA anche in vista dei tavoli di lavoro che saranno organizzati con le imprese nei prossimi mesi. In questa occasione, saranno presentate anche le attività in corso nell’ambito del progetto MISSION Smart Grid e le reti energetiche integrate come opportunità per le PMI per accelerare la transizione energetica”, conclude Amerighi.

Virtual Brokerage Event 2022

ENEA organizza infine anche il Virtual Brokerage Event 2022, un evento focalizzato su tecnologie, prodotti e soluzioni sostenibili e intelligenti che supportano la transizione verde e digitale. L’evento sarà inaugurato il 3 novembre 2022 da una Pitch Session dedicata ai progetti finalisti dell’Innovation Village Award 2022 e proseguirà con incontri B2B che saranno organizzati online dal 4 al 17 novembre 2022 con oltre 300 partecipanti provenienti da 50 paesi.

Per maggiori informazioni

Oscar Amerighi, ENEA – Servizio Knowledge Exchange Strategy, oscar.amerighi@enea.it

​  

Innovazione: ENEA a Innovation Village 2022, l’evento ‘amico’ delle PMI. Napoli 27 e 28 ottobre

Newsletter sull’Innovazione

Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.
Loading

Puoi cancellarti in ogni momento. Leggi la nostra Privacy Policy.

unicerca università
Comunicati Stampa
Il supercalcolo per le sfide del futuro

Dalla space economy al clima, dalla fisica fondamentale alle smart city, dall’astrofisica all’ambiente, dall’ingegneria alle scienze molecolari, dalla medicina omica e in-silico al calcolo quantistico: sono questi i settori strategici a servizio dei quali opererà il Centro Nazionale di Ricerca in High Performance Computing, Big Data e Quantum Computing. Oltre …

associazione italiana per la ricerca industriale
Comunicati Stampa
Giornata Airi per l’Innovazione Industriale 2022

Il trenta novembre 2022, a Roma si terrà la giornata per l’innovazione industriale, organizzata da associazione italiana per la ricerca industriale. Dalle ore 10 alkle ore 13 presso Unioncamere (Sala Longhi) Piazza Sallustio, Roma La presidente del Cnr Maria Chiara Carrozza partecipa ai lavori della della Giornata Airi per l’Innovazione …

entanglement
Comunicati Stampa
Dimostrata la correlazione di spin tra elettroni accoppiati

​L’entanglement tra due particelle fa parte di quei fenomeni della fisica quantistica che difficilmente si conciliano con le esperienze quotidiane. Se due particelle sono entangled (si potrebbe dire ‘intrecciate’), alcune loro proprietà restano strettamente legate, anche quando le particelle sono molto distanti. Albert Einstein ha descritto l’entanglement come “un a inquietante azione …