Questo stavano aspettando, chatgpt 4 da quando un CTO regionale di Microsoft ha fatto trapelare la notizia la scorsa settimana.
Nel loro ultimo post sul blog, OpenAI ha affermato che GPT-4 è già in uso nelle app di Duolingo, Be My Eyes, Stripe, Morgan Stanley, Khan Academy e il governo islandese.
Ora la buona notizia per gli abbonati ChatGPT Plus: puoi già utilizzare GPT-4 con un limite di 100 messaggi/ora. Se non sei abbonato ChatGPT Plus dovrai aspettare un po’ o entrare nella lista d’attesa dell’API cliccando qui.
Riporto qui di seguito la dichiarazione iniziale di OpenAI, contenuta nelle note di rilascio GPT-4:
In una conversazione casuale, la distinzione tra GPT-3.5 e GPT-4 può essere lieve. La differenza emerge quando la complessità dell’attività sale: GPT-4 risulta essere più affidabile, creativo e in grado di gestire istruzioni molto più sfumate rispetto a GPT-3.5. — Note sulla versione di OpenAI GPT4
Ho provato brevemente GPT-4 tramite l’ interfaccia ChatGPT Plus, e in effetti ho avuto risultati migliori in attività di narrazione più complicate come trame multiprospettiche e nella costruzione di archi narrativi.
Le nuove capacità di ragionamento sono illustrate con un diagramma, che mostra il miglioramento di chatGPT-4 in vari test rispetto ai suoi predecessori:
In particolare, chatGPT-4 è risultato brillante nell’esame USABO (USA BioOlympics) e nel test verbale GRE (il test di ammissione al college e alla scuola di specializzazione più utilizzato al mondo). E nell’UBE (esame di avvocato uniforme), complessivamente chatGPT-4 migliora notevolmente.
In alcune aree, aumenta il potere di ragionamento di chatGPT-4. Ecco una panoramica di alcuni dei test simulati:
GPT-4 ha sovraperformato GPT-3.5 e altri modelli linguistici per problemi a scelta multipla che coprono 57 soggetti in 24 lingue, comprese lingue con poche risorse come lettone, gallese e swahili.
GPT-4 può accettare messaggi costituiti sia da testo che da immagini. Questo ci consente di specificare qualsiasi compito visivo o linguistico che combini queste modalità di input. Tuttavia, gli input delle immagini sono ancora in fase di ricerca e non sono ancora disponibili al pubblico.
Tuttavia, è impressionante vedere fino a che punto è già avanzata la comprensione delle immagini con GPT-4!
Il nuovo modello legge e interpreta documenti, risolve enigmi visivi, qui di seguito due esempi:
Con GPT-4 sarà possibile alterare il cosiddetto messaggio “di sistema” per modificare la verbosità, il tono e lo stile di conversazione dell’Intelligenza Artificiale. Una funzionalità che era già disponibile per gli sviluppatori che lavorano con GPT3.5 turbo sarà presto disponibile per tutti gli utenti di ChatGPT:
Naturalmente, ci sono ancora dei limiti. Il problema legato alla conversazione di eventi estremi, per esempio, o di errori di ragionamento. GPT-4 è migliorato sotto questo aspetto e ci sono anche progressi nei confronti di comportamenti errati e contenuti sensibili. Comunque OpenAI afferma che c’è ancora “molto da fare”:
Le nostre mitigazioni hanno notevolmente migliorato molte caratteristiche di sicurezza di GPT-4 rispetto a GPT-3.5. Abbiamo ridotto dell’82% la tendenza del modello a rispondere alle richieste di contenuti non consentiti rispetto a GPT-3.5 e GPT-4 risponde alle richieste sensibili (ad es. consulenza medica e autolesionismo) in conformità con le nostre norme il 29% più spesso . — Note sulla versione di OpenAI GPT4
Ercole Palmeri
Nasce l’Osservatorio del Nordest sull’economia dell’Innovazione Nim, (Numbers Innovation Motion) è un progetto di Galileo Visionary District realizzato in collaborazione…
ASKtoAI lancia le innovative funzionalità Memory e Personality, strumenti d'avanguardia per la creazione di contenuti digitali che promettono di migliorare…
Discuss , la piattaforma leader appositamente creata per trasformare le esperienze in insight, ha potenziato le sue capacità di scalare la…
Con le festività che si avvicinano rapidamente, Blue Lake Packaging è entusiasta di offrire un'alternativa ecologica al nastro da imballaggio…
Netlogistik , leader in potenti servizi che guidano le aziende verso la trasformazione digitale della catena di fornitura, ha recentemente tenuto…
Annuncia una soluzione integrata che combina FPGA di Lattice a bassa potenza e bassa latenza con la piattaforma NVIDIA Orin…
Con un successo clamoroso, il Textile Export Promotion Project (TEPP), guidato dalla Taiwan Textile Federation nel 2023, ha messo in…
Lattice presenta i nuovi FPGA mid-range Lattice Avant-G e Lattice Avant-X, stack di soluzioni specifiche per le applicazioni ampliate e…
Innovazione per i professionisti della gestione della conoscenza e dell'innovazione (KM&I). Nel settore legale è ora disponibile un riferimento completo…
La Eclipse Foundation , una delle più grandi fondazioni di software open source al mondo, ha annunciato oggi la formazione dell'Eclipse…