Articoli

DeepMind di Google risolve problemi matematici con l’intelligenza artificiale

I recenti progressi nei modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM) hanno reso l’intelligenza artificiale più adattabile, ma ciò comporta uno svantaggio: gli errori.

L’intelligenza artificiale generativa tende a inventare le cose, ma Google DeepMind ha ideato un nuovo LLM che si attiene alle verità matematiche.

FunSearch dell’azienda può risolvere problemi di matematica altamente complessi.

Miracolosamente, le soluzioni che genera non sono solo accurate; sono soluzioni completamente nuove che nessun essere umano ha mai trovato.

Tempo di lettura stimato: 4 minuti

FunSearch si chiama così perché cerca funzioni matematiche, non perché sia ​​divertente. Tuttavia, alcune persone potrebbero considerare il problema del cap set un vero e proprio spasso: i matematici non riescono nemmeno a mettersi d’accordo su come risolverlo al meglio, rendendolo un vero e proprio mistero numerico. DeepMind ha già fatto progressi nell’intelligenza artificiale con i suoi modelli Alpha come AlphaFold ( ripiegamento delle proteine ), AlphaStar ( StarCraft ) e AlphaGo ( giocare a Go ). Questi sistemi non erano basati su LLM, ma rivelavano nuovi concetti matematici.

Con FunSearch, DeepMind ha iniziato con una modalità linguistica di grandi dimensioni, una versione di PaLM 2 di Google chiamata Codey. C’è un secondo livello LLM al lavoro, che analizza l’output di Codey ed elimina le informazioni errate. Il team dietro questo lavoro non sapeva se questo approccio avrebbe funzionato e non è ancora sicuro del perché, secondo il ricercatore di DeepMind Alhussein Fawzi.

Per iniziare, gli ingegneri di DeepMind hanno creato una rappresentazione Python del problema del cap set, ma hanno tralasciato le righe che descrivevano la soluzione. Il compito di Codey era aggiungere righe che risolvessero accuratamente il problema. Il livello di controllo degli errori assegna quindi un punteggio alle soluzioni Codey per vedere se sono accurate. Nella matematica di alto livello, le equazioni possono avere più di una soluzione, ma non tutte sono considerate ugualmente buone. Nel tempo, l’algoritmo identifica le migliori soluzioni di Codey e le reinserisce nel modello.

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

DeepMind lascia che FunSearch funzioni per diversi giorni, abbastanza a lungo da generare milioni di possibili soluzioni. Ciò ha consentito a FunSearch di perfezionare il codice e produrre risultati migliori. Secondo la ricerca appena pubblicata, l’intelligenza artificiale ha trovato una soluzione precedentemente sconosciuta ma corretta al problema del cap set. DeepMind ha anche liberato FunSearch su un altro difficile problema matematico chiamato problema dell’imballaggio dei contenitori, un algoritmo che descrive il modo più efficiente per imballare i contenitori. FunSearch ha trovato una soluzione più rapida di quelle calcolate dagli esseri umani.

I matematici stanno ancora lottando per integrare la tecnologia LLM nel loro lavoro e il lavoro di DeepMind mostra un possibile percorso da seguire. Il team ritiene che questo approccio abbia del potenziale perché genera codice informatico anziché la soluzione. Questo è spesso più facile da comprendere e verificare rispetto ai risultati matematici grezzi.

Letture Correlate

BlogInnovazione.it

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Articoli recenti

Veeam presenta il supporto più completo per il ransomware, dalla protezione alla risposta e al ripristino

Coveware by Veeam continuerà a fornire servizi di risposta agli incidenti di cyber-estorsione. Coveware offrirà funzionalità di forensics e remediation…

23 Aprile 2024

Rivoluzione Verde e Digitale: Come la Manutenzione Predittiva sta Trasformando il Settore Oil & Gas

La manutenzione predittiva sta rivoluzionando il settore dell'oil & gas, con un approccio innovativo e proattivo alla gestione degli impianti.…

22 Aprile 2024

L’autorità antitrust del Regno Unito lancia l’allarme BigTech su GenAI

La CMA del Regno Unito ha lanciato un avvertimento circa il comportamento delle Big Tech sul mercato dell’intelligenza artificiale. La…

18 Aprile 2024

Casa Green: rivoluzione energetica per un futuro sostenibile in Italia

Il Decreto "Case Green", formulato dall'Unione Europea per potenziare l'efficienza energetica degli edifici, ha concluso il suo iter legislativo con…

18 Aprile 2024