Tutorial

L’innovazione e la relazione di clientela – l’esperienza e l’intelligenza logico-deduttiva

Nel cercare di liberare le forze creative, dobbiamo stare attenti a due elementi che normalmente rappresentano punti di forza ma che, in questo caso, possono limitarci: l’esperienza e l’intelligenza logico-deduttiva.

L’esperienza diventa limitante della creatività nel momento che assurge a paradigma. Come la visione Kuhniana dell’esperienza ci insegna essa è tendenzialmente bloccante, in quanto è persistente, non può essere messa in discussione e si tramanda di generazione in generazione.

Inoltre, come mai molte persone particolarmente intelligenti, spesso, non ottengono risultati brillanti nella vita di relazione?

Ampliando il concetto, dobbiamo renderci conto che le decisioni che operiamo nella nostra vita quotidiana sono governate, come già detto, da emozioni. E l’emozione deve essere prima di tutto energia creativa, perché poi è da essa che si può generare l’innovazione. Quindi, il primo aspetto per provare ad essere creativi, e quindi innovare, è quello di essere autoconsapevoli del nostro ruolo.


Ricapitolando: l’esperienza non è un killer dell’innovazione, quando si mette al servizio della ricerca e della sana curiosità, mentre l’intelligenza logico-deduttiva non è un killer dell’innovazione, quando si pone al servizio dell’intelligenza emotiva, esaltandone le sue peculiarità.

Quali sono i vantaggi di un comportamento teso all’innovazione?

È conveniente, stimola l’intelletto e allena il cervello, ci emoziona a livello spirituale e, di conseguenza ci fa stare meglio, anche da un punto di vista fisico.

Chiarito, in buona sostanza, cos’è l’innovazione, dobbiamo capire come applicarla alla nostra attività, per una più corretta e creativa gestione della clientela. Ecco, quindi, che è necessario indagare su come ricercare un metodo che faccia al nostro caso.

Senza fare voli pindarici e senza assumere comportamenti da innovatori di super aziende multinazionali, scegliamo un metodo di relativamente facile applicabilità, soprattutto per nuove e ancora piccole realtà aziendali: il “Metodo dei sei cappelli” di Edward De Bono.

Articoli correlati

L’autore (1933-2021) è considerato uno degli studiosi di primo piano nel campo del pensiero creativo. Egli afferma che, se si affronta un problema con il metodo razionale del pensiero, si ottengono risultati magari corretti, ma fortemente limitati dalla rigidità dei modelli logici. Bisogna, quindi, affiancare al nostro modo corrente di ragionare, basato sul pensiero verticale, le logiche laterali del pensiero creativo.

Non a caso, utilizzo la parola “logiche” perché, seppur si tratti di temi legati all’emisfero destro del nostro cervello, quello dell’istinto e del caos, è proprio la metodologia costruita per sfruttarne la potenza creativa che sta alla base di un processo di innovazione.

Il pensiero laterale

Il pensiero laterale è un insieme di tecniche che permette dopo un breve addestramento, che diventa, nel tempo, capacità quotidiana di iniziare a produrre una notevole quantità di idee che possono riguardare cambiamenti di ogni genere.

È un pensiero che cerca soluzioni a problemi complessi, attraverso metodi non ortodossi o usando elementi che, normalmente, verrebbero ignorati dal pensiero logico. Pensare lateralmente è un po’ come uscire dal nostro corpo ed iniziare a guardarlo da una prospettiva diversa.

Pensare, sostiene giustamente De Bono, è la massima risorsa delle persone, ma laddove non riusciamo a indirizzarlo nella migliore direzione, rischiamo di rimanere intrappolati nella “stanza della confusione”. Un esempio è quando tendiamo a pensare e fare troppe cose alla volta (il multitasking non è sempre funzionale alla nostra massima efficacia).

Ecco, quindi, che nasce l’idea: Sei cappelli per pensare, da cui un manuale pratico per ragionare con creatività ed efficacia. Edward De Bono pubblica nel 1985 questo breve, ma intenso, libro nel quale specifica che i sei cappelli ci consentono di dirigere il nostro pensiero proprio come fa il direttore di orchestra con i suoi musicisti nel golfo mistico.

Valerio Zafferani

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Articoli recenti

Creating Innovation Opportunities for the Energy Sector

Alberta Innovates annuncia nuovi finanziamenti attraverso il programma Digital Innovation in Clean Energy  (DICE). Sono disponibili 2,5 milioni di dollari in finanziamenti da…

2 Dicembre 2023

Innovazione, arriva il chip che fa i ‘conti’ con la luce

Il wireless ottico potrebbe non avere più ostacoli. Studio del Politecnico di Milano con Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, e…

2 Dicembre 2023

Innovazione nell’organizzazione del Lavoro: EssilorLuxottica introduce le ‘settimane corte’ in fabbrica

In un’epoca di grandi trasformazioni economiche e sociali emerge l’urgenza di ridisegnare nuovi modelli organizzativi delle aziende per guidare il…

2 Dicembre 2023

EarlyBirds riconosciuta tra le migliori startup australiane di software nel 2023, pioniera dell’innovazione aperta e dell’intelligence industriale in tutti i settori

EarlyBirds , la piattaforma australiana di Open Innovation e Industry Intelligence, si distingue come innovatore leader tra le startup australiane di…

2 Dicembre 2023

Intelligenza artificiale in sanità, a Palermo il 3° meeting AIIC

Quale contributo effettivo può dare e sta già dando l’Intelligenza artificiale all’ambito delle cure e della sanità italiana? Questa è…

2 Dicembre 2023

Summit Lightspeed: svelare il futuro del commercio e dell’innovazione

Lightspeed Commerce Inc. ha recentemente ospitato l'edizione 2023 del Lightspeed Summit, "Oxygen".  Il vertice di tre giorni a Montreal ha riunito…

1 Dicembre 2023

Amazon lancia nuovi corsi di formazione gratuiti sull’intelligenza artificiale generativa

L'iniziativa "AI Ready" di Amazon, offre lezioni online per sviluppatori e altri professionisti tecnici, nonché per studenti delle scuole superiori…

29 Novembre 2023

Cos’è l’intelligenza artificiale generativa: come funziona, vantaggi e pericoli

L’intelligenza artificiale generativa è l’argomento di discussione tecnologico più caldo del 2023. Cos’è l’intelligenza artificiale generativa, come funziona e di…

28 Novembre 2023

Rainbow, la soluzione di telefonia e collaborazione basata su cloud di Alcatel-Lucent Enterprise, ottiene la prestigiosa certificazione CSPN da ANSSI

Alcatel-Lucent Enterprise è orgogliosa di annunciare che la sua piattaforma di collaborazione, Rainbow™ by Alcatel-Lucent Enterprise ha ottenuto la Certificazione…

28 Novembre 2023

BYD arriva a quota 6 milioni di veicoli a nuova energia prodotti

BYD ha centrato un risultato storico: sei milioni di veicoli a nuova energia usciti dalla catena di montaggio dello stabilimento…

28 Novembre 2023