Articoli

Intelligenza Artificiale: 5 fantastici strumenti di parafrasi online che devi utilizzare

Che tu debba completare un’attività entro una scadenza o trasformare un testo noioso in una scrittura creativa e coinvolgente, hai bisogno di uno strumento di parafrasi affidabile.

Uno strumento di parafrasi è in realtà un’applicazione basata su cloud che automatizza il laborioso compito di riscrittura.

Questi strumenti utilizzano l’Intelligenza Artificiale per comprendere il contesto e le idee essenziali del contenuto originale e spiegarlo in modo diverso.

Tempo di lettura stimato: 8 minuti

I Parafrasatori

Utilizzando i parafrasatori, puoi generare rapidamente testo di alta qualità, unico e facile da digerire per il pubblico previsto.

Oggi esistono centinaia di strumenti di parafrasi online per utenti italiani indicizzati nei risultati di ricerca di Google e di altri motori di ricerca, ma purtroppo non di tutti ci si può fidare.

Se hai bisogno di risultati di alta qualità ogni volta che giri il testo, devi utilizzare gli strumenti migliori. Qui in questa guida abbiamo menzionato cinque autentici parafrasatori che devi provare nel 2024.

5 strumenti di parafrasi basati sull’intelligenza artificiale per creatori di contenuti italiani!

Abbiamo testato più di dozzine di strumenti per parafrasare e possiamo affermare con sicurezza che quelli di cui abbiamo discusso in questa sezione sono le migliori scelte possibili. Analizziamo uno per uno i dettagli di questi strumenti.

ParaphraseTool.ai

Questo è uno degli strumenti di parafrasi più popolari tra scrittori, studenti, ricercatori italiani e tutti coloro che hanno a che fare con la comunità degli scrittori. Ciò è dovuto principalmente alla sua interfaccia semplice e diretta. Anche un utente non tecnico può imparare a parafrasare i contenuti in pochissimo tempo.

Lo strumento utilizza l’elaborazione del linguaggio naturale (NLP), l’apprendimento automatico (machine learning) e altre tecnologie avanzate che lo rendono una scelta potente. Lo strumento è in grado di comprendere le idee chiave e il contesto della bozza originale e può spiegarla facilmente con parole diverse. Lo strumento può letteralmente parafrasare centinaia di parole in meno di secondi, e questo è un altro motivo per cui è sorprendente.

Troverai sei diverse modalità di parafrasi su questo strumento e ognuna di esse è destinata a un utente diverso. La modalità creativa, fluida e antiplagio nella versione gratuita e le modalità formale, accademica e SEO nella versione premium.

Paraphraz.it

Paraphraz.it è un’altra opzione affidabile e molto semplice per gli scrittori italiani. Lo strumento ha un design e una metodologia di lavoro semplici. Tutto quello che devi fare è inserire il testo nella casella di input dello strumento e fare clic sul pulsante “Parafrasalo”. Lo strumento analizzerà il testo inserito e lo parafraserà in un modo completamente diverso.

Se utilizzi questo strumento per la prima volta, puoi anche parafrasare il testo del modello che puoi caricare facendo clic sul pulsante “Esempio” nell’angolo in alto a sinistra dello strumento. Lo strumento ti mostrerà come parafrasare un testo lungo senza comprometterne l’intento. Se sei soddisfatto dei risultati, puoi parafrasare le tue bozze.

La cosa migliore di questo strumento di parafrasi online è che non ci sono restrizioni sul numero di parole che puoi riformulare in una volta sola. Tieni inoltre presente che puoi copiare il testo della parafrasi negli appunti oppure puoi anche scaricarlo nel formato desiderato senza preoccuparti di eventuali abbonamenti o registrazioni.

Rephraser.co

Questo strumento di riformulazione online è uno dei nostri preferiti, probabilmente grazie alla qualità dei contenuti che produce. Il testo riformulato da questo strumento non è diverso dalla bozza caricata originariamente ma è anche esente da qualsiasi tipo di errore umano.

Il riformulatore non solo cambierebbe le parole con sinonimi o giocherebbe con la struttura della frase, ma correggerebbe anche eventuali errori umani riscontrati nella versione originale. Il nuovo contenuto sarebbe accattivante, altamente leggibile e privo di plagio al 100%.

Oltre alla lingua italiana, questo strumento di riformulazione funziona anche in più di dieci lingue diverse, quindi è meglio se desideri creare e fornire contenuti diversi dall’italiano. Nel complesso lo strumento è molto facile da usare e anche i nuovi utenti possono riformulare il testo in pochissimo tempo.

La versione gratuita di questo strumento ti consente di riscrivere fino a 250 parole alla volta e senza preoccuparti di eventuali registrazioni o abbonamenti.

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.
ContentTool.io

Questo è un altro strumento di parafrasi online gratuito che può aiutarti a riscrivere il testo italiano in pochi secondi. Tutto quello che devi fare è caricare il testo nella casella di input, selezionare il carattere o il tipo e la dimensione e fare clic sul pulsante “Parafrasa”. Lo strumento non impiegherebbe più di cinque secondi per riformulare il testo caricato.

Questo strumento di parafrasi italiano non è solo semplice ma anche molto affidabile nel suo funzionamento. Puoi riscrivere frasi, passaggi e persino documenti completi in pochissimo tempo con l’aiuto di questo strumento. La cosa migliore di questo parafrasatore è che è completamente gratuito. Non devi preoccuparti di abbonarti a nessun piano premium mentre utilizzi questo strumento.

Un’altra caratteristica degna di nota di questo strumento è che funziona su tutti i dispositivi e sistemi operativi purché si disponga di un browser e di una connettività stabile. Inoltre, lo strumento non salva nessuno dei testi caricati o riformulati sui suoi server privati. Tutti i dati vengono eliminati una volta terminato il processo di riscrittura.

Paraphrasing-Tool.org

Ultimo ma certamente non meno importante in questo elenco è paraphrasing-tool.org! Questo strumento di parafrasi gratuito ti consente di riscrivere una singola frase e persino un articolo completo con un solo clic. Utilizza anche il potere dell’intelligenza artificiale e di altre tecnologie avanzate che fanno sembrare i suoi risultati molto umani.

La cosa che ci è piaciuta di più di questo strumento di parafrasi online è che funziona non solo in italiano ma anche in decine di altre lingue. Inoltre, dovresti sapere che lo strumento può parafrasare fino a 1000 parole in una volta sola, rendendolo la scelta ideale per riproporre articoli completi in una volta sola.

Qui dovresti sapere che i risultati prodotti da questo strumento sono unici e privi di errori umani. Puoi anche provare lo strumento di riscrittura del plagio, cambio di parole, riepilogo del testo e rilevamento gpt della chat disponibile su questo sito Web.

Conclusione

Parafrasare il contenuto non è un compito facile poiché c’è sempre la possibilità di avere tracce di duplicazione nella bozza. Se non hai molta esperienza nella riscrittura, è importante utilizzare il miglior strumento di parafrasi invece di perdere tempo parafrasando manualmente il testo.

Gli strumenti che abbiamo menzionato in questa guida sono quelli che utilizzano le ultime tecnologie per parafrasare il tuo testo con parole diverse mantenendo il contesto. Inoltre, utilizzando questi strumenti, otterrai sempre risultati naturali e di alta qualità. Il contenuto parafrasato da questi strumenti ricorda da vicino quello di uno scrittore umano, motivo per cui ti invitiamo a provarli.

Ci auguriamo che dopo aver letto questo post tu ora conosca i cinque migliori strumenti di parafrasi che possono aiutarti a migliorare la qualità della tua scrittura, garantire l’originalità e rendere i tuoi contenuti più coinvolgenti per il pubblico previsto.

Domande Frequenti

Cos’è una parafrasi ?

La parafrasi è una pratica di riscrittura di un testo, che viene “tradotto” dal linguaggio in cui è stato scritto a uno più vicino a quello che viene parlato nei nostri giorni. Solitamente, la parafrasi si fa con i testi scritti in linguaggio arcaico, ma si può ricorrere a questo tipo di trasposizione del testo quando è scritto in linguaggio complesso.

Come si fa una parafrasi ?

Per poter fare una corretta parafrasi è necessario eseguire scrupolosamente i seguenti passaggi:
1) Leggere il testo e inquadrare il tipo di linguaggio utilizzato dall’autore.
2) Trovare il significato dei termini sconosciuti o tipici di quel linguaggio.
3) Convertire tutti i termini antichi con quelli di uso più comune.
4) Riformulare la sintassi laddove sia richiesto.
5) Scrivere tutto il testo in maniera chiara e fluida.

Esempio di parafrasi

un esempio tipico di parafrasi si potrebbe fare con l’infinito di Giacomo Leopardi:
Testo originale (L’infinito):
Sempre caro mi fu quest’ermo colle, E questa siepe, che da tanta parte Dell’ultimo orizzonte il guardo esclude. Parafrasi: Ho sempre amato questa solitaria collina e questa siepe, che da molte direzioni nasconde la vista dell’orizzonte lontano.

Letture Correlate

Noni Madeuke

BlogInnovazione.it

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Articoli recenti

Funzioni statistiche di Excel: Tutorial con esempi, terza parte

Excel fornisce un’ampia gamma di funzioni statistiche che eseguono calcoli dalla media alla distribuzione statistica più complessa e funzioni della…

18 Febbraio 2024

Che cos’è l’Industria 5.0 ? Differenze con Industria 4.0

Industria 5.0 è un termine usato per descrivere la prossima fase della rivoluzione industriale. Si concentra sul rapporto tra uomo e…

18 Febbraio 2024

Nanobiotix Announces Closing of the Remaining $4.8 Million Investment From Johnson & Johnson Innovation – JJDC, Inc.

PARIS and CAMBRIDGE, Mass., Dec. 04, 2023 (GLOBE NEWSWIRE) --  NANOBIOTIX (Euronext: NANO – NASDAQ: NBTX – “Nanobiotix” or the “Company”), a…

13 Febbraio 2024

Memebet: Transforming Online Poker with Blockchain Innovation and Rewarding Gameplay

New York, NY, Nov. 21, 2023 (GLOBE NEWSWIRE) -- In the dynamic realm of cryptocurrencies, Memebet emerges as the 2023…

13 Febbraio 2024