Comunicati Stampa

Europa Creativa: al via l’Innovation Lab per soluzioni digitali innovative

È aperta la Call dal titolo “Innovation Lab (CREA-CROSS-2022-INNOVLAB)” nell’ambito del Programma Europa Creativa, che mira ad incentivare gli attori di diversi settori culturali e creativi a progettare e testare soluzioni digitali innovative con un potenziale impatto positivo a lungo termine.

In particolare, l’Innovation Lab sosterrà lo sviluppo di strumenti innovativi, modelli e soluzioni applicabili nel settore audiovisivo e altri settori culturali e creativi. Inoltre, il bando mira a promuovere la cooperazione politica e le azioni innovative, un ambiente mediatico diversificato, indipendente e pluralistico e l’alfabetizzazione mediatica, sostenendo la libertà di espressione artistica, il dialogo interculturale e l’inclusione sociale.

due temi proposti nell’ambito di questa Call sono:

  • greening
  • strumenti educativi innovativi per affrontare argomenti sociali come la disinformazione

Il bando dispone di un budget totale pari a 13.640.000 euro.

Le proposte di progetto devono essere presentate da persone giuridiche (enti pubblici o privati) stabilite in Paesi associati al Programma Europa Creativa, e, in particolare, partecipanti al sottoprogramma “MEDIA”. Essi dovranno riunirsi in consorzi di almeno 3 candidati (beneficiari e non enti affiliati), che soddisfino le condizioni seguenti:

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.
  • minimo 2 enti da 2 paesi diversi che partecipano al Programma Europa Creativa
  • il consorzio deve presentare una gamma diversificata di competenze in diversi settori culturali e creativi, compreso l’audiovisivo

I progetti dovranno avere una durata massima di 24 mesi.

La scadenza per presentare proposte è il 7 settembre 2022.

Per ulteriori informazioni sul bando, clicca qui

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Articoli recenti

L’autorità antitrust del Regno Unito lancia l’allarme BigTech su GenAI

La CMA del Regno Unito ha lanciato un avvertimento circa il comportamento delle Big Tech sul mercato dell’intelligenza artificiale. La…

18 Aprile 2024

Casa Green: rivoluzione energetica per un futuro sostenibile in Italia

Il Decreto "Case Green", formulato dall'Unione Europea per potenziare l'efficienza energetica degli edifici, ha concluso il suo iter legislativo con…

18 Aprile 2024

Ecommerce in Italia a +27% secondo il nuovo Report di Casaleggio Associati

Presentato il report annuale di Casaleggio Associati sull’Ecommerce in Italia. Report dal nome “AI-Commerce: le frontiere dell'Ecommerce con l'Intelligenza Artificiale”.…

17 Aprile 2024

Idea Brillante: Bandalux presenta Airpure®, la tenda che purifica l’aria

Risultato della costante innovazione tecnologica e all'impegno nei confronti dell'ambiente e del benessere delle persone. Bandalux presenta Airpure®, una tenda…

12 Aprile 2024