Articoli

Cos’è Filament e come usare Laravel Filament

Filament è un framework di sviluppo Laravel “accelerato”, che fornisce diversi componenti full-stack.

È progettato per semplificare il processo di sviluppo, semplificando la creazione di applicazioni eleganti.

Utilizza lo stack TALL (Tailwind CSS, Alpine.js, Laravel e Livewire)

Tempo di lettura stimato: 4 minuti

Filament è un framework di gestione dei contenuti, con una bellissima raccolta di componenti full-stack. Il framework fornisce il miglior kit di avvio per la tua prossima applicazione laravel. In pochi passaggi è possibile creare una bellissima interfaccia di amministrazione, e genera componenti facili da usare e facilmente scalabili.

Componenti

Vediamo quali componenti offre Laravel Filament:

  • Panel Builder: crea un pannello di amministrazione Laravel, per applicazioni rivolte ai clienti, piattaforme SaaS o qualsiasi altra applicazione tu possa immaginare. Il Panel Builder semplifica il processo di creazione di potenti interfacce amministrative;
  • Generatore di moduli: consente di costruire facilmente straordinari moduli basati su Livewire con oltre 25 componenti predefiniti. I moduli generati saranno composti da semplici campi di input;
  • Generatore di tabelle: crea datatable ottimizzati e interattivi basati su Livewire per qualsiasi situazione. Visualizza i dati in un formato intuitivo con ordinamento, filtraggio e impaginazione;
  • Notifiche: puoi usare la gestione delle notifiche per matenere informati gli utenti inviando messaggi in tempo reale utilizzando Livewire;
  • Azioni: apri modalità interattive e slide-over per mantenere un’esperienza utente fluida. Le azioni ti consentono di mantenere gli utenti coinvolti e nel flusso della tua applicazione;
  • Infolist Builder: consente di visualizzare un elenco di dati di sola lettura su una particolare entità. Viene utilizzato anche all’interno di altri pacchetti Filament, come Panel Builder per visualizzare le risorse dell’app e i gestori delle relazioni, nonché per le modalità di azione. Imparare le funzionalità di Infolist Builder farà risparmiare incredibilmente tempo sia quando crei le tue applicazioni Livewire personalizzate sia quando utilizzi gli altri pacchetti di Filament;
  • Widget: crea dashboard per la tua applicazione, completi di grafici e statistiche in tempo reale. I widget ti consentono di creare visualizzazioni dinamiche per il monitoraggio e il reporting;

Concetti Fondamentati

Laravel Filament include concetti fondamentali che si applicano a tutti i pacchetti:

  • Batterie incluse: interrompi la ricostruzione ripetuta degli stessi componenti dell’interfaccia utente. Filament fornisce strumenti essenziali pronti all’uso, facendoti risparmiare tempo e fatica.
  • Stack TALL: Filament sfrutta lo stack TALL (Tailwind CSS, Alpine.js, Laravel e Livewire) per creare con facilità applicazioni dinamiche, gestibili e full-stack.

Installazione

Procediamo quindi a installare Laravel con Filament. Tuttavia, prima di andare avanti, assicurati di avere i seguenti requisiti per utilizzare filament V3.

PHP 8.1+
Laravel v10.0+
LiveWire v3.0+

Step 1: per prima cosa installa laravel nel tuo sistema, eseguendo il comando indicato per installare l’ultima versione 10 di laravel.

composer create-project laravel/laravel filament-tutorial

Una volta completato il processo di installazione, aggiorna il tuo file .env con il nome del database ed esegui la migrazione utilizzando il comando php artisan migrate

Step 2: Successivamente dobbiamo installare Filament per generare la nostra nuovissima interfaccia di amministrazione, per farlo esegui il seguente comando.

composer require filament/filament:"^3.0-stable" -W

Step 3: ora dobbiamo installare il generatore di pannelli di Filament, che creerà e registrerà un nuovo fornitore di servizi laravel chiamato AdminPanelProvider.

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

app/Providers/Filament/AdminPanelProvider.php

Il pannello di Filament viene fornito con pacchetti preinstallati che non è necessario installare separatamente (Form Builder, Table Builder, Notifications, Actions, Infolists, e Widgets packages).

php artisan filament:install --panels

Step 4: ora creeremo il nostro primo utente utilizzando il seguente comando. Ti verrà chiesto di inserire il tuo nome, indirizzo email e password come mostrato di seguito.

php artisan make:filament-user

Ora possiamo accedere all’interfaccia di amministrazione che abbiamo creato e creare l’applicazione.

php artisan make:filament-user

Name:
> bloginnovazione

Email address:
> bloginnovazione@gmail.com

Password:
>

Success! bloginnovazione@gmail.com may now log in at http://localhost/admin/login.

Per vedere l’interfaccia di amministrazione, esegui l’applicazione php artisan serve, apri l’applicazione nel browser e inserisci /admin dopo l’URL. Puoi vedere la sezione di accesso dell’amministratore come mostrato nell’immagine e inserire le tue credenziali di un utente appena creato.

Dopo aver effettuato l’accesso, puoi vedere il pannello di amministrazione:

Ora sei pronto per iniziare a creare la tua applicazione.

Letture Correlate

BlogInnovazione.it

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Articoli recenti

Apprendimento automatico: confronto tra Random Forest e albero decisionale

Nel mondo del machine learning, sia gli algoritmi random forest che decision tree svolgono un ruolo fondamentale nella categorizzazione e…

17 Maggio 2024

Come migliorare le presentazioni Power Point, consigli utili

Esistono molti suggerimenti e trucchi per fare ottime presentazioni. L'obiettivo di queste regola è di migliorare l'efficacia, la scorrevolezza di…

16 Maggio 2024

È ancora la velocità la leva nello sviluppo dei prodotti, secondo il report di Protolabs

Pubblicato il rapporto "Protolabs Product Development Outlook". Esamina le modalità in cui oggi vengono portati i nuovi prodotti sul mercato.…

16 Maggio 2024

I quattro pilastri della Sostenibilità

Il termine sostenibilità è oramai molto usato per indicare programmi, iniziative e azioni finalizzate alla preservazione di una particolare risorsa.…

15 Maggio 2024

Come consolidare i dati in Excel

Una qualsiasi operazione aziendale produce moltissimi dati, anche in forme diverse. Inserire manualmente questi dati da un foglio Excel a…

14 Maggio 2024

Analisi trimestrale Cisco Talos: mail aziendali nel mirino dei criminali Manifatturiero, Istruzione e Sanità i settori più colpiti

La compromissione delle mail aziendali sono aumentate nei primi tre mesi del 2024 più del doppio rispetto all’ultimo trimestre del…

14 Maggio 2024

Principio di segregazione dell’interfaccia (ISP), quarto principio S.O.L.I.D.

Il principio di segregazione dell'interfaccia è uno dei cinque principi SOLID della progettazione orientata agli oggetti. Una classe dovrebbe avere…

14 Maggio 2024

Come organizzare al meglio i dati e le formule in Excel, per un’analisi ben fatta

Microsoft Excel è lo strumento di riferimento per l'analisi dei dati, perchè offre molte funzionalità per organizzare set di dati,…

14 Maggio 2024

Leggi Innovazione nella tua Lingua

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Seguici