Attualmente è uno dei linguaggi più utilizzati per implementare il Machine Learning, e grazie alla vastissima community di sviluppatori che lo utilizzano, è molto facile trovare esempi e consigli online in modo da completare i propri progetti con relativa facilità. Ti consiglio di leggere Che cos’è il Machine Learning, di cosa si occupa e obiettivi per completezza.
Il primo passo che devi compiere è quello di recarti sulla pagina ufficiale di Python. Una volta aperto il sito, fai clic sul pulsante giallo Download Python 3.x.x (nel momento in cui scriviamo 3.10.7) collocato nel centro della pagina.
Nella pagina di download è possibile trovare il file .exe per le versioni Windows a 32bit e 64bit. È sufficiente lanciarlo e seguire i vari passaggi, ricordandosi di selezionare la voce Add Python 3.X to PATH all’inizio dell’installazione. Dopo l’installazione, per default Python verrà collocato in C:\Users\PC\AppData\Local\Programs\Python\Python310 (ad esempio C:\Users\PC\AppData\Local\Programs\Python\Python310 per la versione 3.10). A questo punto è già possibile utilizzarlo, tramite Start -> P -> Python3.10 -> Python.
Avendo selezionato “Add Python 3.X to PATH” durante l’installazione, sarà possibile avviare Python dal prompt dei comandi semplicemente digitando il comando py.
Nel caso in cui, in fase di installazione, non avessimo selezionato la suddetta opzione, è comunque possibile aggiungere Python alla variabile d’ambiente PATH manualmente, seguendo i seguenti passaggi. Prima di tutto, andiamo su Pannello di controllo -> Sistema -> Impostazioni di Sistema Avanzate -> Variabili d’ambiente. Modifichiamo quindi la variabile PATH tra le variabili di sistema aggiungendo C:\Users\PC\AppData\Local\Programs\Python\Python310.
Per verificare che sia tutto OK, avviamo il prompt dei comandi e digitiamo:
echo %PATH%
Se l’output include la stringa C:\Users\PC\AppData\Local\Programs\Python\Python310, sarà possibile avviare Python digitando semplicemente py
.
Per verificare che la versione sia quella giusta scrivere “py –version”
Se tutto ok, possiamo procedere a scrivere codice Python e fare Machine Learning.
Ercole Palmeri: Innovation addicted
Nasce l’Osservatorio del Nordest sull’economia dell’Innovazione Nim, (Numbers Innovation Motion) è un progetto di Galileo Visionary District realizzato in collaborazione…
ASKtoAI lancia le innovative funzionalità Memory e Personality, strumenti d'avanguardia per la creazione di contenuti digitali che promettono di migliorare…
Discuss , la piattaforma leader appositamente creata per trasformare le esperienze in insight, ha potenziato le sue capacità di scalare la…
Con le festività che si avvicinano rapidamente, Blue Lake Packaging è entusiasta di offrire un'alternativa ecologica al nastro da imballaggio…
Netlogistik , leader in potenti servizi che guidano le aziende verso la trasformazione digitale della catena di fornitura, ha recentemente tenuto…
Annuncia una soluzione integrata che combina FPGA di Lattice a bassa potenza e bassa latenza con la piattaforma NVIDIA Orin…
Con un successo clamoroso, il Textile Export Promotion Project (TEPP), guidato dalla Taiwan Textile Federation nel 2023, ha messo in…
Lattice presenta i nuovi FPGA mid-range Lattice Avant-G e Lattice Avant-X, stack di soluzioni specifiche per le applicazioni ampliate e…
Innovazione per i professionisti della gestione della conoscenza e dell'innovazione (KM&I). Nel settore legale è ora disponibile un riferimento completo…
La Eclipse Foundation , una delle più grandi fondazioni di software open source al mondo, ha annunciato oggi la formazione dell'Eclipse…