Come installare Python in ambiente Microsoft Windows

Installazione python windows
Informatica

Python è un linguaggio di scripting, che permette di scrivere codice in maniera veloce e semplice. Per installarlo sul proprio PC dove hai Microsoft Windows, fai i seguenti semplici passi.

Attualmente è uno dei linguaggi più utilizzati per implementare il Machine Learning, e grazie alla vastissima community di sviluppatori che lo utilizzano, è molto facile trovare esempi e consigli online in modo da completare i propri progetti con relativa facilità. Ti consiglio di leggere Che cos’è il Machine Learning, di cosa si occupa e obiettivi per completezza.

Passiamo all’installazione …

Il primo passo che devi compiere è quello di recarti sulla pagina ufficiale di Python. Una volta aperto il sito, fai clic sul pulsante giallo Download Python 3.x.x (nel momento in cui scriviamo 3.10.7) collocato nel centro della pagina.


Nella pagina di download è possibile trovare il file .exe per le versioni Windows a 32bit e 64bit. È sufficiente lanciarlo e seguire i vari passaggi, ricordandosi di selezionare la voce Add Python 3.X to PATH all’inizio dell’installazione. Dopo l’installazione, per default Python verrà collocato in C:\Users\PC\AppData\Local\Programs\Python\Python310 (ad esempio C:\Users\PC\AppData\Local\Programs\Python\Python310 per la versione 3.10). A questo punto è già possibile utilizzarlo, tramite Start -> P -> Python3.10 -> Python.

come avviare python da menu windows

Avendo selezionato “Add Python 3.X to PATH” durante l’installazione, sarà possibile avviare Python dal prompt dei comandi semplicemente digitando il comando py.

Nel caso in cui, in fase di installazione, non avessimo selezionato la suddetta opzione, è comunque possibile aggiungere Python alla variabile d’ambiente PATH manualmente, seguendo i seguenti passaggi. Prima di tutto, andiamo su Pannello di controllo -> Sistema -> Impostazioni di Sistema Avanzate -> Variabili d’ambiente. Modifichiamo quindi la variabile PATH tra le variabili di sistema aggiungendo C:\Users\PC\AppData\Local\Programs\Python\Python310.

verifica percorso python

Per verificare che sia tutto OK, avviamo il prompt dei comandi e digitiamo:

echo %PATH%

Se l’output include la stringa C:\Users\PC\AppData\Local\Programs\Python\Python310, sarà possibile avviare Python digitando semplicemente py.

Per verificare che la versione sia quella giusta scrivere “py –version”

versione verifica python

Se tutto ok, possiamo procedere a scrivere codice Python e fare Machine Learning.

Ercole Palmeri: Innovation addicted

Newsletter sull’Innovazione

Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.
Loading

Puoi cancellarti in ogni momento. Leggi la nostra Privacy Policy.

ibis Styles metaverso
Informatica
Ibis Styles entra nel Metaverso con il lancio della sua Galleria d’arte virtuale su Spatial

Ibis Styles ha annunciato la sua imminente entrata nel metaverso, con una galleria d’arte virtuale su Spatial. L’istituzione della galleria virtuale fa seguito ai recenti eventi IRL all’ibis Bangkok Silom e all’ibis Styles Sevilla, dove sono state create opere originali e NFT. Open To Creators di ibis Styles è la …

EUHubs4Data open call
Comunicati Stampa
Big Data: aperta la terza open call del progetto EUHubs4Data

Il progetto EUHubs4Data ha aperto la terza open call per promuovere l’innovazione basata sui dati. Con questo bando EUHubs4Data vuole selezionare e finanziare 18 esperimenti innovativi realizzati da PMI e imprenditori, sfruttando appieno il potenziale dei dataset e del catalogo di servizi data driven di EUHubs4Data. Il progetto EUHubs4Data, finanziato dalla Commissione Europea, ha stanziato 5,8 milioni di euro per …

metaverso virtuale
Informatica
Sì: online siamo meno onesti e più aggressivi. E nel metaverso andrà peggio

Una ricerca di IIT in collaborazione con La Sapienza dimostra che meno ci sentiamo rappresentati dai nostri avatar, più siamo disposti a fare scelte moralmente discutibili Su Internet siamo abituati a comportarci peggio che nel mondo reale, a scrivere cose che non diremmo mai, pure a mentire e magari a fingerci …