Articoli

Innovazione e Rivoluzione Energetica: il Mondo si Riunisce per il Rilancio del Nucleare

Di tanto in tanto, una vecchia tecnologia risorge dalle ceneri e trova nuova vita.

Fuori il vecchio, dentro il nuovo! Questo è il percorso naturale dell’innovazione. I PC hanno ucciso le macchine da scrivere, per esempio.

Gli smartphone hanno sostituito i telefoni, le calcolatrici tascabili e le fotocamere inquadra e scatta. Di tanto in tanto, però, una vecchia tecnologia risorge dalle ceneri e trova nuova vita: un riemergere.

Tempo di lettura stimato: 5 minuti

L’Orologio da polso meccanico

Prendiamo ad esempio l’orologio da polso meccanico. Gli orologiai svizzeri hanno dominato il settore per secoli fino alla metà degli anni ’70, quando i giapponesi introdussero metodi di produzione a basso costo per produrre orologi al quarzo ad alta precisione. Aziende come Seiko e Casio hanno conquistato il mercato del quarzo. Nel 1983, due terzi dei posti di lavoro nell’industria orologiera svizzera erano scomparsi e il paese produceva solo il 10% degli orologi mondiali.

Negli ultimi anni la Svizzera è riemersa come leader mondiale delle esportazioni di orologi (per valore delle esportazioni), a causa di una ritrovata domanda di mercato di orologi meccanici vecchio stile.

Rivoluzione Energetica

Nell’ambito della 28ª conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP 28) del 2023 a Dubai, più di 20 paesi hanno concordato un traguardo storico: triplicare la capacità globale dell’energia nucleare entro il 2050. Questo impegno mira a cambiare la percezione negativa che ha circondato l’energia nucleare dagli incidenti di Chernobyl e Fukushima. Tuttavia, la Spagna ha preso una posizione diversa, autoescludendosi dall’accordo insieme alla Germania. Quali sono le implicazioni di questa decisione?

Un Cambiamento Storico nell’Energia Nucleare

Durante la COP28, paesi come Stati Uniti, Francia, Regno Unito, Canada e Giappone, tra gli altri, hanno concordato di lavorare insieme per triplicare la capacità produttiva dell’energia nucleare. Questo cambiamento segna la fine di decenni di demonizzazione di questa fonte energetica e sottolinea la necessità di diversificare le strategie per combattere il cambiamento climatico.

L’energia nucleare, un tempo esclusa come fonte pulita, ora si posiziona come un elemento chiave nella transizione verso un futuro più sostenibile. Nonostante i benefici di questa decisione, l’assenza di Spagna e Germania solleva domande sulla coesione a livello globale su questo aspetto della transizione energetica.

Spagna e Germania: Eccezioni nell’Energia Nucleare

Anche se più di 20 nazioni hanno sostenuto l’aumento dell’energia nucleare, Spagna e Germania hanno scelto di non firmare l’accordo. Questi due paesi, unici al mondo con centrali nucleari, hanno deciso di chiudere i loro impianti, sfidando così la tendenza globale. La domanda chiave è: quali sono le ragioni dietro questa decisione e quale impatto può avere sui loro obiettivi climatici?  

Mentre la maggior parte cerca una combinazione di energie rinnovabili e nucleari per ridurre le emissioni, Spagna e Germania hanno preso una strada diversa, diffidando del nucleare come parte della loro strategia climatica.

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Il Ruolo della Banca Mondiale e la Presenza del Paraguay

I paesi firmatari hanno esteso l’invito a entità finanziarie come la Banca Mondiale per sostenere l’energia nucleare nelle politiche di prestiti energetici. Questo appello evidenzia il ruolo cruciale che l’energia nucleare può svolgere per raggiungere zero emissioni nette e realizzare gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

Inoltre, l’intervento del presidente del Paraguay alla COP28 aggiunge una prospettiva unica sull’approccio equo alle sfide climatiche. Il Paraguay, con il 100% della sua energia pulita e rinnovabile, si presenta come un esempio da seguire nella ricerca di uno sviluppo sostenibile senza influenzare eccessivamente la situazione energetica attuale.

La decisione della Spagna di autoescludersi dall’accordo per potenziare l’energia nucleare evidenzia la complessità delle strategie nazionali nella transizione energetica. 

Mentre alcuni paesi scommettono sul nucleare come componente chiave, altri, come la Spagna, cercano alternative. Qual sarà la via più efficace per affrontare il cambiamento climatico?

La risposta potrebbe definire il futuro dell’energia e delle tariffe della luce a livello mondiale. In un mondo sempre più consapevole della necessità di soluzioni sostenibili, la diversificazione delle fonti energetiche si presenta come la chiave per un futuro più verde e resiliente.

Letture Correlate

BlogInnovazione.it

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Articoli recenti

Veeam presenta il supporto più completo per il ransomware, dalla protezione alla risposta e al ripristino

Coveware by Veeam continuerà a fornire servizi di risposta agli incidenti di cyber-estorsione. Coveware offrirà funzionalità di forensics e remediation…

23 Aprile 2024

Rivoluzione Verde e Digitale: Come la Manutenzione Predittiva sta Trasformando il Settore Oil & Gas

La manutenzione predittiva sta rivoluzionando il settore dell'oil & gas, con un approccio innovativo e proattivo alla gestione degli impianti.…

22 Aprile 2024

L’autorità antitrust del Regno Unito lancia l’allarme BigTech su GenAI

La CMA del Regno Unito ha lanciato un avvertimento circa il comportamento delle Big Tech sul mercato dell’intelligenza artificiale. La…

18 Aprile 2024

Casa Green: rivoluzione energetica per un futuro sostenibile in Italia

Il Decreto "Case Green", formulato dall'Unione Europea per potenziare l'efficienza energetica degli edifici, ha concluso il suo iter legislativo con…

18 Aprile 2024