Articoli

Mercati emergenti: il crescente dominio dell’ingegneria cinese e il suo impatto sugli innovatori globali

Il report “Future of Engineering: The Global Impact of China’s Emerging Market” (di LexisNexis) è stato pubblicato, e contiene importanti informazioni su come l’innovazione cinese sta trasformando il panorama dell’ingegneria, con conseguenze per le aziende di tutto il mondo.

I mercati emergenti negli ultimi 20 anni, e in particolare la crescita dell’economia cinese che ha notevolmente superato tutti gli altri paesi. Crescita che sta spingendo rapidamente la Cina al secondo posto in termini di reddito nazionale lordo (RNL), di poco inferiore agli Stati Uniti e molto più avanti del Giappone.

Il crescente predominio tecnologico della Cina

Quando si parla di crescita del mercato cinese, spesso si fa riferimento all’agricoltura, all’industria e all’urbanizzazione, e sulla sua crescente forza nella produzione e nell’elettronica. Mentre molte industrie si sentono influenzate dallo sviluppo dell’economia cinese, alcune potrebbero non credere che il passaggio tecnologico verso la dipendenza cinese, potrebbe influenzare la loro industria. Credere che ciò non sia possibile nel tuo settore nel breve termine significa essere impreparati e, inoltre, ignorarlo può persino accelerare un cambiamento già in atto. Le esportazioni cinesi di macchinari sono aumentate costantemente negli ultimi 20 anni e ora hanno persino superato la Germania nelle esportazioni di macchinari.

Wiley Industry News afferma che “le esportazioni di macchinari dalla Germania sono aumentate di poco meno del 10% in termini nominali a 179,4 miliardi di euro nel 2021. In confronto, le esportazioni di macchinari dalla Cina sono aumentate di oltre il 26% a 210,1 miliardi di euro. Mentre un nuovo forte aumento indica che la Cina ha superato solo di recente il primo posto della Germania nelle esportazioni di macchinari. La tendenza storica in corso è visibile anche nei dati. Mostra che la Cina ha costantemente superato la crescita tedesca, passando da quasi zero nel 2001 a eclissare la Germania nel 2021.

Il fiorente mercato cinese dei brevetti di ingegneria

Nei mercati emergenti, lo sviluppo può essere visto dalla crescita del mercato e dalla bilancia commerciale. Nel caso del mercato crescente della Cina, lo studio evidenzia anche la crescita dell’innovazione. Negli ultimi 20 anni, la percentuale di invenzioni protette in Cina è passata da meno del 5% a quasi il 50% odierno. Questa crescita è dipesa da diversi fattori, tra cui:

  • l’impegno del governo cinese con il sistema dei brevetti,
  • lo sviluppo del mercato cinese per prodotti e servizi di ingegneria e
  • lo sviluppo di player cinesi per contrastare i player internazionali affermati.

Questa analisi si concentra sull’ingegneria nel suo complesso, ma anche su alcuni settori più specifici, principalmente aerospaziale (2%), ingegneria civile (6%), energia (34%), macchine (47%), attrezzature di produzione (19%) , metalli e lavorazione dei metalli (7%) e costruzioni ferroviarie e navali (15%).

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.
Percentuale dei brevetti attivi in Cina nel tempo

Per scaricare l’analisi clicca qui

Ercole Palmeri

Potrebbero interessarti anche questi articoli…

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Articoli recenti

Veeam presenta il supporto più completo per il ransomware, dalla protezione alla risposta e al ripristino

Coveware by Veeam continuerà a fornire servizi di risposta agli incidenti di cyber-estorsione. Coveware offrirà funzionalità di forensics e remediation…

23 Aprile 2024

Rivoluzione Verde e Digitale: Come la Manutenzione Predittiva sta Trasformando il Settore Oil & Gas

La manutenzione predittiva sta rivoluzionando il settore dell'oil & gas, con un approccio innovativo e proattivo alla gestione degli impianti.…

22 Aprile 2024

L’autorità antitrust del Regno Unito lancia l’allarme BigTech su GenAI

La CMA del Regno Unito ha lanciato un avvertimento circa il comportamento delle Big Tech sul mercato dell’intelligenza artificiale. La…

18 Aprile 2024

Casa Green: rivoluzione energetica per un futuro sostenibile in Italia

Il Decreto "Case Green", formulato dall'Unione Europea per potenziare l'efficienza energetica degli edifici, ha concluso il suo iter legislativo con…

18 Aprile 2024