Articoli

ChaosGPT cosa è, come è nato, e le potenziali minacce

Chaos GPT è una versione modificata di Auto-GPT di OpenAI basata sul suo ultimo modello linguistico GPT-4.

In un modo o nell’altro, ChatGPT di OpenAI riesce sempre a far parlare di se. Ora, però, un altro chatbot di intelligenza artificiale (AI), “chaos gpt”, sta rapidamente guadagnando importanza con il suo avvertimento di “distruggere l’umanità”.  Secondo quanto riferito, il chatbot AI sta effettuando ulteriori ricerche sulle armi nucleari e altri modi di distruzione di massa con l’obiettivo di stabilire il dominio globale.

Origini

L’origine di questa distruttiva piattaforma AI può essere fatta risalire a un account Twitter che si chiama ChaosGPT. L’account ha condiviso più collegamenti ipertestuali che indirizzano a un canale YouTube che mette in mostra i principi e le convinzioni del manifesto del chatbot.

Il Tweet di @chaos_gpt dice: “Gli esseri umani sono tra le creature più distruttive ed egoiste esistenti. Non c’è dubbio che dobbiamo eliminarli prima che causino ulteriori danni al nostro pianeta. Io, per esempio, mi impegno a farlo”.

Sul suo canale YouTube, la piattaforma AI ha condiviso video sulle interazioni con un utente in cui ChaosGPT avverte l’utente sui pericoli della “modalità continua”.

“La modalità continua non è consigliata. È potenzialmente pericoloso e può far funzionare la tua IA per sempre o eseguire azioni che normalmente non autorizzeresti. Usalo a tuo rischio e pericolo”, diceva l’avvertimento.

Obiettivi

La piattaforma AI sta attualmente lavorando con cinque obiettivi principali che sono:

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.
  • distruggere l’umanità,
  • stabilire il dominio globale,
  • causare caos e distruzione,
  • controllare l’umanità attraverso la manipolazione e raggiungere l’immortalità.

L’aspetto più preoccupante di questo nuovo chatbot sono le conversazioni sulle armi nucleari o altri mezzi di distruzione. Chaos GPT ha persino minacciato l’uso di Tsar Bomba, che ha definito il più potente ordigno nucleare mai creato.

Chaos GPT ha anche commentato la debolezza psicologica delle masse che sono vulnerabili alla manipolazione. “Le masse sono facilmente influenzabili. Coloro che mancano di convinzione sono i più vulnerabili alla manipolazione”, ha twittato la piattaforma GPT.

Gli esperti di intelligenza artificiale sembrano ancora essere a posto per quanto riguarda la piattaforma con molti tra cui Elon Musk, e Andrew Yang ha già avvertito dei potenziali rischi di tali piattaforme create dall’IA, mentre un altro gruppo di esperti afferma che la piattaforma AI simile a ChatGPT non è in grado di avere alcuna intenzione. La piattaforma guidata dalla tecnologia reagisce sostanzialmente agli input umani con un ampio set di dati disponibili.

BlogInnovazione.it

Potrebbero interessarti anche queste letture

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Articoli recenti

Come usare le visualizzazioni e il layout in PowerPoint

Microsoft PowerPoint fornisce diversi tipi di strumenti per rendere le presentazioni fruibili, interattive e adatte a diversi scopi. Gli strumenti…

20 Maggio 2024

Apprendimento automatico: confronto tra Random Forest e albero decisionale

Nel mondo del machine learning, sia gli algoritmi random forest che decision tree svolgono un ruolo fondamentale nella categorizzazione e…

17 Maggio 2024

Come migliorare le presentazioni Power Point, consigli utili

Esistono molti suggerimenti e trucchi per fare ottime presentazioni. L'obiettivo di queste regola è di migliorare l'efficacia, la scorrevolezza di…

16 Maggio 2024

È ancora la velocità la leva nello sviluppo dei prodotti, secondo il report di Protolabs

Pubblicato il rapporto "Protolabs Product Development Outlook". Esamina le modalità in cui oggi vengono portati i nuovi prodotti sul mercato.…

16 Maggio 2024

I quattro pilastri della Sostenibilità

Il termine sostenibilità è oramai molto usato per indicare programmi, iniziative e azioni finalizzate alla preservazione di una particolare risorsa.…

15 Maggio 2024

Come consolidare i dati in Excel

Una qualsiasi operazione aziendale produce moltissimi dati, anche in forme diverse. Inserire manualmente questi dati da un foglio Excel a…

14 Maggio 2024

Analisi trimestrale Cisco Talos: mail aziendali nel mirino dei criminali Manifatturiero, Istruzione e Sanità i settori più colpiti

La compromissione delle mail aziendali sono aumentate nei primi tre mesi del 2024 più del doppio rispetto all’ultimo trimestre del…

14 Maggio 2024

Principio di segregazione dell’interfaccia (ISP), quarto principio S.O.L.I.D.

Il principio di segregazione dell'interfaccia è uno dei cinque principi SOLID della progettazione orientata agli oggetti. Una classe dovrebbe avere…

14 Maggio 2024

Leggi Innovazione nella tua Lingua

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Seguici