Articoli

ChaosGPT cosa è, come è nato, e le potenziali minacce

Chaos GPT è una versione modificata di Auto-GPT di OpenAI basata sul suo ultimo modello linguistico GPT-4.

In un modo o nell’altro, ChatGPT di OpenAI riesce sempre a far parlare di se. Ora, però, un altro chatbot di intelligenza artificiale (AI), “chaos gpt”, sta rapidamente guadagnando importanza con il suo avvertimento di “distruggere l’umanità”.  Secondo quanto riferito, il chatbot AI sta effettuando ulteriori ricerche sulle armi nucleari e altri modi di distruzione di massa con l’obiettivo di stabilire il dominio globale.

Origini

L’origine di questa distruttiva piattaforma AI può essere fatta risalire a un account Twitter che si chiama ChaosGPT. L’account ha condiviso più collegamenti ipertestuali che indirizzano a un canale YouTube che mette in mostra i principi e le convinzioni del manifesto del chatbot.

Il Tweet di @chaos_gpt dice: “Gli esseri umani sono tra le creature più distruttive ed egoiste esistenti. Non c’è dubbio che dobbiamo eliminarli prima che causino ulteriori danni al nostro pianeta. Io, per esempio, mi impegno a farlo”.

Sul suo canale YouTube, la piattaforma AI ha condiviso video sulle interazioni con un utente in cui ChaosGPT avverte l’utente sui pericoli della “modalità continua”.

“La modalità continua non è consigliata. È potenzialmente pericoloso e può far funzionare la tua IA per sempre o eseguire azioni che normalmente non autorizzeresti. Usalo a tuo rischio e pericolo”, diceva l’avvertimento.

Obiettivi

La piattaforma AI sta attualmente lavorando con cinque obiettivi principali che sono:

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.
  • distruggere l’umanità,
  • stabilire il dominio globale,
  • causare caos e distruzione,
  • controllare l’umanità attraverso la manipolazione e raggiungere l’immortalità.

L’aspetto più preoccupante di questo nuovo chatbot sono le conversazioni sulle armi nucleari o altri mezzi di distruzione. Chaos GPT ha persino minacciato l’uso di Tsar Bomba, che ha definito il più potente ordigno nucleare mai creato.

Chaos GPT ha anche commentato la debolezza psicologica delle masse che sono vulnerabili alla manipolazione. “Le masse sono facilmente influenzabili. Coloro che mancano di convinzione sono i più vulnerabili alla manipolazione”, ha twittato la piattaforma GPT.

Gli esperti di intelligenza artificiale sembrano ancora essere a posto per quanto riguarda la piattaforma con molti tra cui Elon Musk, e Andrew Yang ha già avvertito dei potenziali rischi di tali piattaforme create dall’IA, mentre un altro gruppo di esperti afferma che la piattaforma AI simile a ChatGPT non è in grado di avere alcuna intenzione. La piattaforma guidata dalla tecnologia reagisce sostanzialmente agli input umani con un ampio set di dati disponibili.

BlogInnovazione.it

Potrebbero interessarti anche queste letture

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Articoli recenti

Funzioni statistiche di Excel: Tutorial con esempi, terza parte

Excel fornisce un’ampia gamma di funzioni statistiche che eseguono calcoli dalla media alla distribuzione statistica più complessa e funzioni della…

18 Febbraio 2024

Che cos’è l’Industria 5.0 ? Differenze con Industria 4.0

Industria 5.0 è un termine usato per descrivere la prossima fase della rivoluzione industriale. Si concentra sul rapporto tra uomo e…

18 Febbraio 2024

Nanobiotix Announces Closing of the Remaining $4.8 Million Investment From Johnson & Johnson Innovation – JJDC, Inc.

PARIS and CAMBRIDGE, Mass., Dec. 04, 2023 (GLOBE NEWSWIRE) --  NANOBIOTIX (Euronext: NANO – NASDAQ: NBTX – “Nanobiotix” or the “Company”), a…

13 Febbraio 2024

Memebet: Transforming Online Poker with Blockchain Innovation and Rewarding Gameplay

New York, NY, Nov. 21, 2023 (GLOBE NEWSWIRE) -- In the dynamic realm of cryptocurrencies, Memebet emerges as the 2023…

13 Febbraio 2024