Google DeepMind sta introducendo una versione migliorata del suo modello di intelligenza artificiale.

Il nuovo modello migliorato prevede non solo la struttura delle proteine ​​ma anche la struttura di “tutte le molecole della vita”.

Il lavoro del nuovo modello “AlphaFold 3” aiuterà i ricercatori in medicina, agricoltura, scienza dei materiali e sviluppo di farmaci a testare potenziali scoperte.

Tempo di lettura stimato: 3 minuti

Cos’è AlphaFold 3

Le versioni precedenti di AlphaFold prevedevano solo le strutture delle proteine. AlphaFold 3 va oltre e può modellare DNA, RNA e molecole più piccole chiamate ligandi, espandendo la capacità del modello per uso scientifico.

DeepMind afferma che il nuovo modello mostra un miglioramento del 50% nell’accuratezza delle previsioni rispetto ai modelli precedenti. “Con AlphaFold 2, è stato un momento fondamentale nella biologia strutturale e ha sbloccato tutti i tipi di ricerche straordinarie”, ha detto ai giornalisti il ​​CEO di DeepMind Demis Hassabis in un briefing. “AlphaFold 3 rappresenta un passo avanti nel percorso in termini di utilizzo dell’intelligenza artificiale per comprendere e modellare la biologia”.

Come funziona AlphaFold 3

AlphaFold 3 ha una libreria di strutture molecolari. I ricercatori inseriscono un elenco di molecole che desiderano combinare, quindi AlphaFold 3 utilizza un metodo di diffusione per generare un modello 3D della nuova struttura. La diffusione è lo stesso tipo di sistema di intelligenza artificiale utilizzato dai generatori di immagini AI come Stable Diffusion per assemblare le foto.

DeepMind afferma che Isomorphic Labs, una società di scoperta di farmaci fondata da Hassabis, ha utilizzato AlphaFold 3 per progetti interni. Finora, il modello ha aiutato Isomorphic Labs a migliorare la sua comprensione dei nuovi bersagli delle malattie.

Articoli correlati
Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Oltre al modello, DeepMind mette gratuitamente a disposizione di alcuni ricercatori anche la piattaforma di ricerca AlphaFold Server . Il server, basato su AlphaFold 3, consente agli scienziati di generare previsioni sulla struttura biomolecolare indipendentemente dal loro accesso alla potenza di calcolo. Hassabis afferma che il server è disponibile per usi accademici e non commerciali, ma Isomorphic Labs sta lavorando con partner farmaceutici per utilizzare i modelli AlphaFold per programmi di scoperta di farmaci.

Google afferma che sta lavorando con la comunità scientifica e i leader politici per implementare il modello in modo responsabile. Google afferma in un documento che alcuni esperti di biosicurezza ritengono che i modelli di intelligenza artificiale “potrebbero abbassare la barriera per gli autori delle minacce e consentire loro, insieme ad altre tecnologie, di progettare e progettare agenti patogeni e tossine più trasmissibili o dannosi”.

L’azienda afferma di aver collaborato con esperti del settore e specialisti di biosicurezza, ricerca e settore per individuare i rischi legati ad AlphaFold 3, anche prima del suo lancio.

Letture Correlate

BlogInnovazione.it

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.