La farmacia è sempre più digitale. Quasi il 60% ritiene importante usufruire della tecnologia per relazionarsi con il cittadino e per offrire un servizio efficiente e rapido. Se il 40% dei farmacisti gestisce i canali digitali in house, il 36% ha deciso di investire nella transizione digitale affidandosi ad una agenzia specializzata. Tra gli strumenti più utilizzati ci sono Facebook (78,2%), Instagram (62,6%) e Whatsapp (66,7%). 

Sono i risultati emersi da un’indagine online promossa da Pharmap, azienda leader in Italia nel delivery farmaceutico. La survey, condotta nell’arco dell’intero mese di ottobre, è stata somministrata a 1716 farmacie del network dell’azienda su scala nazionale, con una risposta in gran parte data dai titolari (60%), con l’obiettivo di indagare dall’interno il processo di digitalizzazione del comparto farmaceutico. 

Risultati

I dati evidenziano la volontà delle farmacie, primo presidio sanitario sul territorio, di rispondere in maniera fattiva all’esigenza del cittadino consumatore di rendere più agevole e più accessibile lo scambio di informazioni e di accedere in maniera rapida alle prestazioni, senza però fare a meno del rapporto diretto e costante con il proprio farmacista di fiducia.

Articoli correlati

“Il digitale oggi rafforza sempre di più il rapporto tra farmacista e paziente”,  dichiara Giulio Lo Nardo, Managing Director e Founder di Pharmap che spiega:  
“Solo riconoscendo a pieno l’importanza di una transizione digitale, l’intero settore può rispondere rapidamente alle esigenze di tutti gli utenti e dei cittadini, i quali riconoscono nella farmacia di oggi l’importantissimo ruolo di hub di servizi e presidio sanitario. I numeri confermano quanto sia importante che la farmacia diventi sempre di più, anche attraverso i social network, il luogo in cui la relazione tra farmacista e paziente è più attenta, diretta e costante”.

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Redazione BlogInnovazione.it

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.