Comunicati Stampa

Indagine Pharmap: Digitale è risorsa strategica per il 60% delle farmacie

La farmacia è sempre più digitale. Quasi il 60% ritiene importante usufruire della tecnologia per relazionarsi con il cittadino e per offrire un servizio efficiente e rapido. Se il 40% dei farmacisti gestisce i canali digitali in house, il 36% ha deciso di investire nella transizione digitale affidandosi ad una agenzia specializzata. Tra gli strumenti più utilizzati ci sono Facebook (78,2%), Instagram (62,6%) e Whatsapp (66,7%). 

Sono i risultati emersi da un’indagine online promossa da Pharmap, azienda leader in Italia nel delivery farmaceutico. La survey, condotta nell’arco dell’intero mese di ottobre, è stata somministrata a 1716 farmacie del network dell’azienda su scala nazionale, con una risposta in gran parte data dai titolari (60%), con l’obiettivo di indagare dall’interno il processo di digitalizzazione del comparto farmaceutico. 

Risultati

I dati evidenziano la volontà delle farmacie, primo presidio sanitario sul territorio, di rispondere in maniera fattiva all’esigenza del cittadino consumatore di rendere più agevole e più accessibile lo scambio di informazioni e di accedere in maniera rapida alle prestazioni, senza però fare a meno del rapporto diretto e costante con il proprio farmacista di fiducia.

“Il digitale oggi rafforza sempre di più il rapporto tra farmacista e paziente”,  dichiara Giulio Lo Nardo, Managing Director e Founder di Pharmap che spiega:  
“Solo riconoscendo a pieno l’importanza di una transizione digitale, l’intero settore può rispondere rapidamente alle esigenze di tutti gli utenti e dei cittadini, i quali riconoscono nella farmacia di oggi l’importantissimo ruolo di hub di servizi e presidio sanitario. I numeri confermano quanto sia importante che la farmacia diventi sempre di più, anche attraverso i social network, il luogo in cui la relazione tra farmacista e paziente è più attenta, diretta e costante”.

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Redazione BlogInnovazione.it

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Articoli recenti

Veeam presenta il supporto più completo per il ransomware, dalla protezione alla risposta e al ripristino

Coveware by Veeam continuerà a fornire servizi di risposta agli incidenti di cyber-estorsione. Coveware offrirà funzionalità di forensics e remediation…

23 Aprile 2024

Rivoluzione Verde e Digitale: Come la Manutenzione Predittiva sta Trasformando il Settore Oil & Gas

La manutenzione predittiva sta rivoluzionando il settore dell'oil & gas, con un approccio innovativo e proattivo alla gestione degli impianti.…

22 Aprile 2024

L’autorità antitrust del Regno Unito lancia l’allarme BigTech su GenAI

La CMA del Regno Unito ha lanciato un avvertimento circa il comportamento delle Big Tech sul mercato dell’intelligenza artificiale. La…

18 Aprile 2024

Casa Green: rivoluzione energetica per un futuro sostenibile in Italia

Il Decreto "Case Green", formulato dall'Unione Europea per potenziare l'efficienza energetica degli edifici, ha concluso il suo iter legislativo con…

18 Aprile 2024