Articoli

Migliorare l’equilibrio tra lavoro e vita privata: Wabi-Sabi, l’arte dell’imperfezione

Wabi-Sabi è l’approccio giapponese che aiuta a migliorare il modo in cui vediamo il nostro lavoro e la nostra carriera.

Leonard Koren, autore di Wabi-Sabi for Artists, Designers, Poets & Philosophers, ci dice che wabi-sabi significa trovare la bellezza nelle cose imperfette, impermanenti e incomplete. 

È un’ideologia estetica, ma può anche essere uno stile di vita. 

Possiamo applicare il wabi-sabi in azienda per innovare.

Ho deciso di scrivere su bloginnovazione.it del wabi-sabi in azienda, perchè ho scoperto che i suoi principi possono servire da guida per gli imprenditori, per essere equilibrati e produttivi. Spesso le cose più semplici e meno sofisticate si rivelano essere molto innovative.

Diamo uno sguardo più da vicino ad alcuni principi da considerare quando si avvia o si gestisce la propria attività.

Trova la bellezza nell’imperfetto

In Anna Karenina , Tolstoj scrisse:

“Tutte le famiglie felici sono uguali; ogni famiglia infelice è infelice a modo suo”.

In altre parole, essere felici è essere lo stesso. Essere infelici significa essere unici.

Cerco di applicare un modo di pensare simile quando considero il nostro lavoro come azienda. Puntare alla perfezione, che si tratti di un prodotto impeccabile o di una storia senza intoppi, non solo è insensato – perché come ti dirà qualsiasi imprenditore, gli errori occasionali sono inevitabili – ma non è un obiettivo che valga la pena perseguire. Perché l’imperfezione non solo va bene, ma è una necessità nel mercato competitivo di oggi.

In un articolo recente, Harvard Business Review ha evidenziato diversi passi falsi nel percorso di Amazon, come l’acquisizione di TextPayMe e il lancio di un dispositivo di pagamento remoto con carta, Amazon Local Register. Gli autori pongono la domanda: come ha fatto l’azienda ad avere così tanto successo nonostante queste mosse poco promettenti?

“La risposta è che Amazon è un’imperfezionista, un concetto che abbiamo sviluppato nel corso di diversi decenni aiutando aziende e organizzazioni no-profit, e che crediamo sia vitale per le organizzazioni che cercano di prosperare nell’ambiente economico unico e incerto di oggi… Imperfezionismo è una approccio in cui le aziende crescono non seguendo un quadro o un piano strategico, ma attraverso molteplici e frequenti sperimentazioni in tempo reale, costruendo in modo incrementale conoscenze, risorse e capacità preziose lungo il percorso.

La sperimentazione è una parte fondamentale della crescita. Le imperfezioni sono ciò che, in ultima analisi, crea la storia unica della tua azienda e la definisce rispetto a un milione e uno di concorrenti.

Concentrati sul sentimento

Mark Reibstein ha scritto un libro per bambini bestseller del New York Times sul wabi-sabi. Come spiega :

“Wabi-sabi è un modo di vedere il mondo che è al centro della cultura giapponese. . . Potrebbe essere meglio inteso come un sentimento, piuttosto che come un’idea.

Allo stesso modo, Andrew Juniper, autore di Wabi Sabi: The Japanese Art of Impermanence , sottolinea l’aspetto emotivo del wabi-sabi. Juniper osserva : “Se un oggetto o un’espressione può provocare in noi un sentimento di serena malinconia e desiderio spirituale, allora quell’oggetto può essere considerato wabi-sabi”.

Negli affari, ci concentriamo troppo spesso su ciò che dovremmo fare – raggiungere l’obiettivo X entro la data Y – e non abbastanza su ciò che ci fa sentire veramente bene, a livello viscerale, mentre lo facciamo. Se applichiamo un approccio più wabi-sabi in azienda, l’obiettivo sarebbe quello di investire tempo ed energia in cose che provocano una sensazione di appagamento e confidare che svolgere un lavoro che sembri effettivamente soddisfacente alla fine porterà benefici alla tua azienda. Ecco perché in azienda dobbiamo focalizzare la nostra attenzione nelle “cose importanti”, e automatizzare quanto più possibile il resto.

Modificando le parole di Juniper, se un progetto fornisce una sensazione di desiderio spirituale (se ci parla a un livello più profondo), allora quel progetto può essere considerato wabi-sabi. Sii consapevole di quali sono questi compiti e progetti e fai ciò che puoi per dedicare più tempo a loro.

Abbraccia la transitorietà di ogni cosa

Spiegando le basi del wabi-sabi, Leonard Koren scrive:

“Le cose o si stanno evolvendo verso il nulla o si stanno evolvendo dal nulla”.

Koren racconta una sorta di parabola wabi-sabi, di un viaggiatore in cerca di rifugio, quindi costruisce una capanna con alti giunchi per creare una capanna d’erba improvvisata. Il giorno dopo scioglie i giunchi, decostruendo la capanna, e della sua dimora temporanea restano a malapena le tracce. Ma della capanna il viaggiatore conserva il ricordo, e ora lo sa anche il lettore.

“Wabi-sabi, nella sua forma più pura e idealizzata, riguarda proprio queste tracce delicate, questa debole evidenza, ai confini del nulla.”

Ciò arriva a vari principi del wabi-sabi in azienda: abbracciare l’imperfezione, essere in armonia con la natura e accettare che tutto è transitorio.

Uno degli errori più grandi che un imprenditore può commettere è non anticipare il cambiamento costante. Anche il vantaggio competitivo di un’azienda sarà in costante cambiamento e non è una cosa negativa. Invece, è un motivatore per creare continuamente strategie e innovare. Quando si tratta di gestire un’impresa, il vecchio adagio – se non è rotto, non aggiustarlo – semplicemente non si applica.

Ercole Palmeri

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Articoli recenti

Veeam presenta il supporto più completo per il ransomware, dalla protezione alla risposta e al ripristino

Coveware by Veeam continuerà a fornire servizi di risposta agli incidenti di cyber-estorsione. Coveware offrirà funzionalità di forensics e remediation…

23 Aprile 2024

Rivoluzione Verde e Digitale: Come la Manutenzione Predittiva sta Trasformando il Settore Oil & Gas

La manutenzione predittiva sta rivoluzionando il settore dell'oil & gas, con un approccio innovativo e proattivo alla gestione degli impianti.…

22 Aprile 2024

L’autorità antitrust del Regno Unito lancia l’allarme BigTech su GenAI

La CMA del Regno Unito ha lanciato un avvertimento circa il comportamento delle Big Tech sul mercato dell’intelligenza artificiale. La…

18 Aprile 2024

Casa Green: rivoluzione energetica per un futuro sostenibile in Italia

Il Decreto "Case Green", formulato dall'Unione Europea per potenziare l'efficienza energetica degli edifici, ha concluso il suo iter legislativo con…

18 Aprile 2024