Articoli

Ci sarà spazio per le startup quando i colossi si muovono ?

IntesaSanpaolo e Nexi rafforzano la propria alleanza nel mondo dei pagamenti digitali e app pay. I due gruppi finanziari hanno lanciato SoftPos, una soluzione che consente agli esercenti di utilizzare il proprio smartphone o il tablet per accettare i pagamenti effettuati dalla clientela.

Il servizio, disponibile già da martedì 19 settembre, sarà compatibile con le carte contactless dai principali circuiti e app pay (PagoBancomat, Bancomat Pay, Visa, V-Pay, Maestro e Mastercard) e con i digital wallet (Google PayApple Pay, Samsung Pay e Huawei Pay).

Si tratta di una app pay che l’esercente può associare al proprio device in pochi passaggi e che consente di emettere la ricevuta, inviandola digitalmente al cliente. Oltre al vantaggio della dematerializzazione degli incassi, il servizio (che Nexi ha già lanciato in altri Paesi in Europa e che è stato appositamente adattato alle peculiarità del mercato italiano) permette di accettare pagamenti digitali in sicurezza, tramite un dispositivo di uso ormai quotidiano.

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Ci sarà spazio per le startup quando i colossi si muovono ?

Molte startup che sono diventate colossi mondiali come Google, Facebook e Airbnb sono state inizialmente qualificate come unicorn company, ovvero startup che hanno superato la valutazione di 1 miliardo di dollari. Questo dimostra che le startup possono avere successo anche in presenza di colossi già affermati. Inoltre, le startup sono spesso in grado di innovare e adattarsi più rapidamente rispetto ai colossi, il che può consentire loro di guadagnare una fetta di mercato.
Tuttavia, le startup devono anche essere in grado di competere con i colossi in termini di risorse e capacità di investimento, il che può essere una sfida. In sintesi, le startup possono avere successo anche in presenza di colossi, ma devono essere in grado di innovare e competere efficacemente per farlo.

Giuseppe Minervino

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Articoli recenti

L’autorità antitrust del Regno Unito lancia l’allarme BigTech su GenAI

La CMA del Regno Unito ha lanciato un avvertimento circa il comportamento delle Big Tech sul mercato dell’intelligenza artificiale. La…

18 Aprile 2024

Casa Green: rivoluzione energetica per un futuro sostenibile in Italia

Il Decreto "Case Green", formulato dall'Unione Europea per potenziare l'efficienza energetica degli edifici, ha concluso il suo iter legislativo con…

18 Aprile 2024

Ecommerce in Italia a +27% secondo il nuovo Report di Casaleggio Associati

Presentato il report annuale di Casaleggio Associati sull’Ecommerce in Italia. Report dal nome “AI-Commerce: le frontiere dell'Ecommerce con l'Intelligenza Artificiale”.…

17 Aprile 2024

Idea Brillante: Bandalux presenta Airpure®, la tenda che purifica l’aria

Risultato della costante innovazione tecnologica e all'impegno nei confronti dell'ambiente e del benessere delle persone. Bandalux presenta Airpure®, una tenda…

12 Aprile 2024