Modello di Excel per la gestione del conto economico: Template Profitti e Perdite
Il conto economico è il documento che fa parte del bilancio d’esercizio, che riassume l’insieme delle operazioni aziendali che hanno contribuito a determinare il risultato economico, e contiene i costi e i ricavi di un’azienda.
Elementi del Conto Economico
- Valore della produzione. Identifica tutte le componenti di reddito derivanti dalla produzione: dai ricavi al cambiamento delle scorte di prodotti in lavorazione, finiti e semilavorati, lavori in corso, immobilizzazioni e qualsiasi altra fonte di guadagni.
- Costi della produzione. Costi della catena produttiva e dell’azienda che vanno dalle materie prime ai servizi e ai salari dei dipendenti agli ammortamenti e svalutazioni di risorse materiali e immateriali. Sono inoltre incluse variazioni nelle scorte di materie prime e altri beni produttivi e eventuali altri costi e oneri.
- Proventi e oneri finanziari. Entrate provenieti da partecipazioni in altre società, crediti, titoli, oneri e perdite o guadagni che risultano dal cambio (nel caso in cui l’azienda operi in altre valute)
- Rettifiche di valore di attività finanziarie. Rivalutazioni e svalutazioni di titoli, immobilizzazioni e partecipazioni in altre società
- Proventi e oneri straordinari. Derivano da titoli o oneri alienati.
Il seguente foglio di calcolo Excel fornisce un modello di un tipico rendiconto profitti e perdite (noto anche come conto economico), che può essere utile per i conti delle piccole imprese.
I campi nelle celle color marrone chiaro del foglio di calcolo vengono lasciati vuoti per consentirti di inserire le cifre relative a entrate e costi e puoi anche modificare le etichette per queste righe per riflettere le tue categorie di reddito. Puoi anche inserire ulteriori righe nel modello Profitti e perdite, ma se lo fai, ti consigliamo di controllare le formule (nelle celle grigie), per assicurarti che includano eventuali nuove righe.
Il modello è compatibile con la versione Excel 2010 e versioni successive.
Per scaricare il modello clicca qui
Le funzioni usate all’interno del modello sono la somma e gli operatori aritmetici:
- Somma: Utilizzata per calcolare i totali per ciascuna categoria di entrate o uscite;
- Operatori aritmetici: gli operatori di addizione, sottrazione e divisione vengono utilizzati per calcolare:
- Margine lordo = Ricavi totali: costo totale delle vendite
- Proventi (perdite) da operazioni = Utile lordo – Spese operative totali
- Utile (perdita) prima degli accantonamenti per imposte sul reddito = Proventi da operazioni – Totale interessi e altri proventi
- Utile (perdita) netto = Utile (perdita) prima degli accantonamenti per imposte sul reddito – Accantonamento per imposte sul reddito
- Utile (perdita) netto per azione = Utile (perdita) netto / Numero medio ponderato di azioni
BlogInnovazione.it