Articoli

Modello di Excel per la gestione del conto economico: Template Profitti e Perdite

Il conto economico è il documento che fa parte del bilancio d’esercizio, che riassume l’insieme delle operazioni aziendali che hanno contribuito a determinare il risultato economico, e contiene i costi e i ricavi di un’azienda.

Elementi del Conto Economico

  • Valore della produzione. Identifica tutte le componenti di reddito derivanti dalla produzione: dai ricavi al cambiamento delle scorte di prodotti in lavorazione, finiti e semilavorati, lavori in corso, immobilizzazioni e qualsiasi altra fonte di guadagni.
  • Costi della produzione. Costi della catena produttiva e dell’azienda che vanno dalle materie prime ai servizi e ai salari dei dipendenti agli ammortamenti e svalutazioni di risorse materiali e immateriali. Sono inoltre incluse variazioni nelle scorte di materie prime e altri beni produttivi e eventuali altri costi e oneri.
  • Proventi e oneri finanziari. Entrate provenieti da partecipazioni in altre società, crediti, titoli, oneri e perdite o guadagni che risultano dal cambio (nel caso in cui l’azienda operi in altre valute)
  • Rettifiche di valore di attività finanziarie. Rivalutazioni e svalutazioni di titoli, immobilizzazioni e partecipazioni in altre società
  • Proventi e oneri straordinari. Derivano da titoli o oneri alienati.

Il seguente foglio di calcolo Excel fornisce un modello di un tipico rendiconto profitti e perdite (noto anche come conto economico), che può essere utile per i conti delle piccole imprese.

I campi nelle celle color marrone chiaro del foglio di calcolo vengono lasciati vuoti per consentirti di inserire le cifre relative a entrate e costi e puoi anche modificare le etichette per queste righe per riflettere le tue categorie di reddito. Puoi anche inserire ulteriori righe nel modello Profitti e perdite, ma se lo fai, ti consigliamo di controllare le formule (nelle celle grigie), per assicurarti che includano eventuali nuove righe.

Il modello è compatibile con la versione Excel 2010 e versioni successive.

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Per scaricare il modello clicca qui

Le funzioni usate all’interno del modello sono la somma e gli operatori aritmetici:

  • Somma: Utilizzata per calcolare i totali per ciascuna categoria di entrate o uscite;
  • Operatori aritmetici: gli operatori di addizione, sottrazione e divisione vengono utilizzati per calcolare:
    • Margine lordo = Ricavi totali: costo totale delle vendite
    • Proventi (perdite) da operazioni = Utile lordo – Spese operative totali
    • Utile (perdita) prima degli accantonamenti per imposte sul reddito = Proventi da operazioni – Totale interessi e altri proventi
    • Utile (perdita) netto = Utile (perdita) prima degli accantonamenti per imposte sul reddito – Accantonamento per imposte sul reddito
    • Utile (perdita) netto per azione = Utile (perdita) netto / Numero medio ponderato di azioni

BlogInnovazione.it

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Articoli recenti

Apprendimento automatico: confronto tra Random Forest e albero decisionale

Nel mondo del machine learning, sia gli algoritmi random forest che decision tree svolgono un ruolo fondamentale nella categorizzazione e…

17 Maggio 2024

Come migliorare le presentazioni Power Point, consigli utili

Esistono molti suggerimenti e trucchi per fare ottime presentazioni. L'obiettivo di queste regola è di migliorare l'efficacia, la scorrevolezza di…

16 Maggio 2024

È ancora la velocità la leva nello sviluppo dei prodotti, secondo il report di Protolabs

Pubblicato il rapporto "Protolabs Product Development Outlook". Esamina le modalità in cui oggi vengono portati i nuovi prodotti sul mercato.…

16 Maggio 2024

I quattro pilastri della Sostenibilità

Il termine sostenibilità è oramai molto usato per indicare programmi, iniziative e azioni finalizzate alla preservazione di una particolare risorsa.…

15 Maggio 2024

Come consolidare i dati in Excel

Una qualsiasi operazione aziendale produce moltissimi dati, anche in forme diverse. Inserire manualmente questi dati da un foglio Excel a…

14 Maggio 2024

Analisi trimestrale Cisco Talos: mail aziendali nel mirino dei criminali Manifatturiero, Istruzione e Sanità i settori più colpiti

La compromissione delle mail aziendali sono aumentate nei primi tre mesi del 2024 più del doppio rispetto all’ultimo trimestre del…

14 Maggio 2024

Principio di segregazione dell’interfaccia (ISP), quarto principio S.O.L.I.D.

Il principio di segregazione dell'interfaccia è uno dei cinque principi SOLID della progettazione orientata agli oggetti. Una classe dovrebbe avere…

14 Maggio 2024

Come organizzare al meglio i dati e le formule in Excel, per un’analisi ben fatta

Microsoft Excel è lo strumento di riferimento per l'analisi dei dati, perchè offre molte funzionalità per organizzare set di dati,…

14 Maggio 2024

Leggi Innovazione nella tua Lingua

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Seguici