Articoli

Modello di Excel per la gestione del conto economico: Template Profitti e Perdite

Il conto economico è il documento che fa parte del bilancio d’esercizio, che riassume l’insieme delle operazioni aziendali che hanno contribuito a determinare il risultato economico, e contiene i costi e i ricavi di un’azienda.

Elementi del Conto Economico

  • Valore della produzione. Identifica tutte le componenti di reddito derivanti dalla produzione: dai ricavi al cambiamento delle scorte di prodotti in lavorazione, finiti e semilavorati, lavori in corso, immobilizzazioni e qualsiasi altra fonte di guadagni.
  • Costi della produzione. Costi della catena produttiva e dell’azienda che vanno dalle materie prime ai servizi e ai salari dei dipendenti agli ammortamenti e svalutazioni di risorse materiali e immateriali. Sono inoltre incluse variazioni nelle scorte di materie prime e altri beni produttivi e eventuali altri costi e oneri.
  • Proventi e oneri finanziari. Entrate provenieti da partecipazioni in altre società, crediti, titoli, oneri e perdite o guadagni che risultano dal cambio (nel caso in cui l’azienda operi in altre valute)
  • Rettifiche di valore di attività finanziarie. Rivalutazioni e svalutazioni di titoli, immobilizzazioni e partecipazioni in altre società
  • Proventi e oneri straordinari. Derivano da titoli o oneri alienati.

Il seguente foglio di calcolo Excel fornisce un modello di un tipico rendiconto profitti e perdite (noto anche come conto economico), che può essere utile per i conti delle piccole imprese.

I campi nelle celle color marrone chiaro del foglio di calcolo vengono lasciati vuoti per consentirti di inserire le cifre relative a entrate e costi e puoi anche modificare le etichette per queste righe per riflettere le tue categorie di reddito. Puoi anche inserire ulteriori righe nel modello Profitti e perdite, ma se lo fai, ti consigliamo di controllare le formule (nelle celle grigie), per assicurarti che includano eventuali nuove righe.

Il modello è compatibile con la versione Excel 2010 e versioni successive.

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Per scaricare il modello clicca qui

Le funzioni usate all’interno del modello sono la somma e gli operatori aritmetici:

  • Somma: Utilizzata per calcolare i totali per ciascuna categoria di entrate o uscite;
  • Operatori aritmetici: gli operatori di addizione, sottrazione e divisione vengono utilizzati per calcolare:
    • Margine lordo = Ricavi totali: costo totale delle vendite
    • Proventi (perdite) da operazioni = Utile lordo – Spese operative totali
    • Utile (perdita) prima degli accantonamenti per imposte sul reddito = Proventi da operazioni – Totale interessi e altri proventi
    • Utile (perdita) netto = Utile (perdita) prima degli accantonamenti per imposte sul reddito – Accantonamento per imposte sul reddito
    • Utile (perdita) netto per azione = Utile (perdita) netto / Numero medio ponderato di azioni

BlogInnovazione.it

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Articoli recenti

Veeam presenta il supporto più completo per il ransomware, dalla protezione alla risposta e al ripristino

Coveware by Veeam continuerà a fornire servizi di risposta agli incidenti di cyber-estorsione. Coveware offrirà funzionalità di forensics e remediation…

23 Aprile 2024

Rivoluzione Verde e Digitale: Come la Manutenzione Predittiva sta Trasformando il Settore Oil & Gas

La manutenzione predittiva sta rivoluzionando il settore dell'oil & gas, con un approccio innovativo e proattivo alla gestione degli impianti.…

22 Aprile 2024

L’autorità antitrust del Regno Unito lancia l’allarme BigTech su GenAI

La CMA del Regno Unito ha lanciato un avvertimento circa il comportamento delle Big Tech sul mercato dell’intelligenza artificiale. La…

18 Aprile 2024

Casa Green: rivoluzione energetica per un futuro sostenibile in Italia

Il Decreto "Case Green", formulato dall'Unione Europea per potenziare l'efficienza energetica degli edifici, ha concluso il suo iter legislativo con…

18 Aprile 2024