Proprietà industriale: in autunno via ai nuovi bandi Brevetti+, Marchi+ e Disegni+

brevetti marchi disegni
Comunicati Stampa

Il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) ha annunciato la prossima riapertura dei bandi relativi alle misure Brevetti+, Disegni+ e Marchi+, per un budget totale di 46 milioni di euro.

Le agevolazioni previste dai bandi mirano a favorire la brevettabilità delle innovazioni tecnologiche e la valorizzazione di idee progettuali per le PMI e microimprese italiane, in linea con la riforma della proprietà industriale 2021-2023 e con gli obiettivi delle Missione 1 Componente 2 del Piano Nazionale di Riprese e Resilienza (PNRR). I contributi verranno erogati tramite procedure valutative a sportello, fino ad esaurimento dei fondi disponibili.

Brevetti+

L’obiettivo specifico del bando è dare sostegno alle strategie brevettuali e alla crescita della competitività di PMI e microimprese, tramite incentivi per l’acquisizione di servizi specialistici mirati alla valorizzazione reddituale, produttiva e di mercato di un brevetto.

I fondi disponibili sono 30 milioni di euro, dei quali 10 milioni a valere sulla M1C2I6 del PNRR, erogabili tramite contributi di cofinanziamento all’80% delle spese ammissibili per un massimo di 140.000 euro per domanda. Il limite è elevato al 100% per le imprese che al momento della presentazione della domanda siano contitolari con un ente pubblico di ricerca della domanda di brevetto o titolari di una licenza esclusiva inerente a un brevetto rilasciato ad uno dei suddetti enti pubblici.

Le imprese potranno presentare domanda dal 27 settembre.

Disegni+

Il bando mira alla realizzazione di progetti finalizzati alla valorizzazione di un disegno/modello, prevedendo l’acquisizione di servizi specialistici esterni per la sua messa in produzione e/o per agevolarne l’offerta sul mercato.

Il budget disponibile ammonta a 14 milioni di euro, per un contributo massimo pari all’80% delle spese ammissibili e non superiore ai 60.000 euro per progetto finanziato.

Le domande potranno essere presentate dall’11 ottobre.

Marchi+

Il bando intende supportare la tutela dei marchi all’estero mediante agevolazioni concesse nella forma di contributo in conto capitale, attraverso due misure disponibili:

  • A – Agevolazioni per favorire la registrazione di marchi dell’Unione europea presso EUIPO (Ufficio dell’Unione europea per la Proprietà Intellettuale), tramite l’acquisto di servizi specialistici e il pagamento delle tasse di deposito. Il massimo contributo erogabile è pari all’80% delle spese, nel rispetto dei limiti per tipologia di servizio e comunque non oltre i 6.000 euro per marchio
  • B – Agevolazioni per favorire la registrazione di marchi internazionali presso OMPI (Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale) attraverso l’acquisto di servizi specialistici e il pagamento delle tasse di registrazione. In tal caso, il contributo in conto capitale ammonta fino al 90% delle spese ammissibili, tenendo conto dei limiti per ciascuna fase e dell’importo massimo per marchio di 9.000 euro

Il bando dispone complessivamente di 2 milioni di euro e le PMI potranno presentare domanda dal 25 ottobre.

ransomware cisco
Comunicati Stampa
Ransomware Yanluowang Gang ha violato la rete aziendale Cisco

La gang ransomware Yanluowang ha violato la rete aziendale di Cisco, alla fine di maggio, e ha rubato informazioni aziendali, ha affermato la società in una nota. Secondo un’indagine di Cisco Security Incident Response (CSIRT) e Cisco Talos, un hacker ha compromesso le credenziali di un dipendente Cisco dopo aver …

ligrip tecnologia slam
Comunicati Stampa
LiGrip il nuovo prodotto per il Mapping con tecnologia SLAM

LiGrip è una nuova serie di prodotti lanciata da GreenValley International. Il prodotto adotta un corpo compatto dal design semplice e leggero per opzioni operative convenienti e versatili. Dotato di un sensore LiDAR a disco Velodyne VLP-16 integrato e di una videocamera HD, LiGrip è adatto a molti progetti specifici …

netwitness xdr
Comunicati Stampa
NetWitness annuncia il lancio della piattaforma NetWitness XDR 12 con nuove funzionalità di intelligence e rilevamento delle minacce

La nuova versione della tecnologia all’avanguardia XDR si concentra sul rilevamento di minacce critiche   BEDFORD, Massachusetts–(BUSINESS WIRE)–NetWitness, fornitore di tecnologie per la sicurezza informatica e la risposta agli incidenti su cui fanno affidamento organizzazioni di tutto il mondo, ha annunciato quest’oggi dell’imminente lancio, entro la fine del mese, della …