Proprietà industriale: in autunno via ai nuovi bandi Brevetti+, Marchi+ e Disegni+

brevetti marchi disegni
Comunicati Stampa
Proprietà industriale: in autunno via ai nuovi bandi Brevetti+, Marchi+ e Disegni+

Il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) ha annunciato la prossima riapertura dei bandi relativi alle misure Brevetti+, Disegni+ e Marchi+, per un budget totale di 46 milioni di euro.

Le agevolazioni previste dai bandi mirano a favorire la brevettabilità delle innovazioni tecnologiche e la valorizzazione di idee progettuali per le PMI e microimprese italiane, in linea con la riforma della proprietà industriale 2021-2023 e con gli obiettivi delle Missione 1 Componente 2 del Piano Nazionale di Riprese e Resilienza (PNRR). I contributi verranno erogati tramite procedure valutative a sportello, fino ad esaurimento dei fondi disponibili.

Brevetti+

L’obiettivo specifico del bando è dare sostegno alle strategie brevettuali e alla crescita della competitività di PMI e microimprese, tramite incentivi per l’acquisizione di servizi specialistici mirati alla valorizzazione reddituale, produttiva e di mercato di un brevetto.

I fondi disponibili sono 30 milioni di euro, dei quali 10 milioni a valere sulla M1C2I6 del PNRR, erogabili tramite contributi di cofinanziamento all’80% delle spese ammissibili per un massimo di 140.000 euro per domanda. Il limite è elevato al 100% per le imprese che al momento della presentazione della domanda siano contitolari con un ente pubblico di ricerca della domanda di brevetto o titolari di una licenza esclusiva inerente a un brevetto rilasciato ad uno dei suddetti enti pubblici.

Le imprese potranno presentare domanda dal 27 settembre.

Disegni+

Il bando mira alla realizzazione di progetti finalizzati alla valorizzazione di un disegno/modello, prevedendo l’acquisizione di servizi specialistici esterni per la sua messa in produzione e/o per agevolarne l’offerta sul mercato.

Il budget disponibile ammonta a 14 milioni di euro, per un contributo massimo pari all’80% delle spese ammissibili e non superiore ai 60.000 euro per progetto finanziato.

Le domande potranno essere presentate dall’11 ottobre.

Marchi+

Il bando intende supportare la tutela dei marchi all’estero mediante agevolazioni concesse nella forma di contributo in conto capitale, attraverso due misure disponibili:

  • A – Agevolazioni per favorire la registrazione di marchi dell’Unione europea presso EUIPO (Ufficio dell’Unione europea per la Proprietà Intellettuale), tramite l’acquisto di servizi specialistici e il pagamento delle tasse di deposito. Il massimo contributo erogabile è pari all’80% delle spese, nel rispetto dei limiti per tipologia di servizio e comunque non oltre i 6.000 euro per marchio
  • B – Agevolazioni per favorire la registrazione di marchi internazionali presso OMPI (Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale) attraverso l’acquisto di servizi specialistici e il pagamento delle tasse di registrazione. In tal caso, il contributo in conto capitale ammonta fino al 90% delle spese ammissibili, tenendo conto dei limiti per ciascuna fase e dell’importo massimo per marchio di 9.000 euro

Il bando dispone complessivamente di 2 milioni di euro e le PMI potranno presentare domanda dal 25 ottobre.

Proprietà industriale: in autunno via ai nuovi bandi Brevetti+, Marchi+ e Disegni+

Newsletter sull’Innovazione

Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.
Loading

Puoi cancellarti in ogni momento. Leggi la nostra Privacy Policy.

metaverse fashion week
Comunicati Stampa
La Metaverse Fashion Week ritorna nella primavera 2023 per mostrare i progressi nella moda digitale e nell’interoperabilità

La rivoluzione web3 continua il prossimo anno con l’esplorazione annuale di come sarà la moda nei mondi virtuali, con la partecipazione alla MVFW della prima Fashion Week riconosciuta dal CFDA Decentraland, il mondo social virtuale di proprietà e gestito dagli utenti più grande del mondo, ha annunciato oggi il ritorno …

ale fresh
Comunicati Stampa
L’app veneta del delivery registra +110% nel 2022, superando i 2 milioni di euro di fatturato con 30.000 ordini

Ale Fresh Market, l’app di delivery di prodotti freschi fondata nel 2020 da Alessandro Andretta, supera i 2 milioni di euro di fatturato, un incremento del 110 % rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. In controtendenza rispetto ai dati di mercato che vedono una netta contrazione degli acquisti dei prodotti …

epicolin sifi
Comunicati Stampa
SIFI ANNUNCIA IL LANCIO DI EPICOLIN, SUPPORTO COMPLETO NEL TRATTAMENTO DEL GLAUCOMA

SIFI, azienda farmaceutica leader nello sviluppo di soluzioni innovative per il trattamento delle patologie oculari, è lieta di annunciare il lancio di EpiColin, supporto completo dedicato ai pazienti affetti da glaucoma. SIFI, azienda farmaceutica leader nello sviluppo di soluzioni innovative per il trattamento delle patologie oculari, è lieta di annunciare …