Articoli

Il progetto Neom, design e architettura innovativa

Neom è uno dei progetti architettonici più grandi e controversi. In questo articolo vediamo i dettagli chiave dello sviluppo in Arabia Saudita , che include la megalopoli The Line .

Cos’è Neom?

Un’iniziativa del principe ereditario Mohammed bin Salman – governatore de facto dell’Arabia Saudita – Neom è una vasta area del paese che è stata destinata allo sviluppo.

Anche se spesso chiamata una città intelligente , Neom è descritta più accuratamente come una regione che conterrà numerose città, resort e altro.

Il progetto è in gran parte finanziato dal Fondo per gli investimenti pubblici, che investe fondi per conto del governo dell’Arabia Saudita. La società di sviluppo saudita fondata per creare Neom, guidata dall’amministratore delegato Nadhmi Al-Nasr, afferma che il fondo sta contribuendo con 500 miliardi di dollari allo schema.

Il progetto Neom fa parte del piano Saudi Vision 2030 per diversificare l’economia del paese al fine di ridurre la sua dipendenza dal petrolio.

Dov’è Neom

Neom comprende un’area di circa 10.200 miglia quadrate (26.500 chilometri quadrati) nel nord-ovest dell’Arabia Saudita. Questo è circa le dimensioni dell’Albania.

L’area è delimitata dal Mar Rosso a sud e dal Golfo di Aqaba a ovest.

Cosa ci sarà in Neom

Neom sarà composto da 10 progetti, e finora sono stati annunciati i dettagli di quattro. Questi sono The Line, che è il più noto, così come Oxagon, Trojena e Sindalah.

La linea dovrebbe essere una città lineare di 170 chilometri che ospiterà nove milioni di persone. Correrà da est a ovest attraverso la regione di Neom. La città sarà composta da due grattacieli lineari paralleli, alti 500 metri, distanti 200 metri l’uno dall’altro. Gli edifici saranno rivestiti con facciate a specchio.

Oxagon è progettata come una città portuale a forma di ottagono che sarà costruita sul Mar Rosso all’estremo sud della regione di Neom. Secondo lo sviluppatore di Neom, il porto e l’hub logistico saranno “la struttura galleggiante più grande del mondo”.

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Trojena è prevista come stazione sciistica nelle montagne Sarwat vicino al nord della regione di Neom. Il resort per lo sci e le attività all’aria aperta di 60 chilometri quadrati offrirà lo sci tutto l’anno e ospiterà i Giochi asiatici invernali del 2029.

Sindalah è progettato come un resort insulare all’interno del Mar Rosso. Destinata alla comunità nautica, l’isola di 840.000 metri quadrati avrà un porto turistico con 86 posti barca e numerosi hotel.

Quali studi di architettura stanno progettando Neom

Solo una manciata di studi di architettura sono stati ufficialmente annunciati come designer del progetto Neom. Lo studio statunitense Aecom è elencato come partner sul sito web di Neom.

Lo sviluppatore di Neom ha rivelato che lo studio britannico Zaha Hadid Architects , lo studio olandese UNStudio , lo studio statunitense Aedas , lo studio tedesco LAVA  e lo studio australiano Bureau Proberts stanno lavorando alla progettazione della stazione sciistica di Trojena.

Lo studio olandese Mecanoo ha anche confermato a Dezeen che stavano lavorando a Trojena.

Lo studio di architettura e superyacht italiano Luca Dini Design and Architecture è stato annunciato come progettista del resort Sindalah.

BlogInnovazione.it

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Articoli recenti

Come usare le visualizzazioni e il layout in PowerPoint

Microsoft PowerPoint fornisce diversi tipi di strumenti per rendere le presentazioni fruibili, interattive e adatte a diversi scopi. Gli strumenti…

20 Maggio 2024

Apprendimento automatico: confronto tra Random Forest e albero decisionale

Nel mondo del machine learning, sia gli algoritmi random forest che decision tree svolgono un ruolo fondamentale nella categorizzazione e…

17 Maggio 2024

Come migliorare le presentazioni Power Point, consigli utili

Esistono molti suggerimenti e trucchi per fare ottime presentazioni. L'obiettivo di queste regola è di migliorare l'efficacia, la scorrevolezza di…

16 Maggio 2024

È ancora la velocità la leva nello sviluppo dei prodotti, secondo il report di Protolabs

Pubblicato il rapporto "Protolabs Product Development Outlook". Esamina le modalità in cui oggi vengono portati i nuovi prodotti sul mercato.…

16 Maggio 2024

I quattro pilastri della Sostenibilità

Il termine sostenibilità è oramai molto usato per indicare programmi, iniziative e azioni finalizzate alla preservazione di una particolare risorsa.…

15 Maggio 2024

Come consolidare i dati in Excel

Una qualsiasi operazione aziendale produce moltissimi dati, anche in forme diverse. Inserire manualmente questi dati da un foglio Excel a…

14 Maggio 2024

Analisi trimestrale Cisco Talos: mail aziendali nel mirino dei criminali Manifatturiero, Istruzione e Sanità i settori più colpiti

La compromissione delle mail aziendali sono aumentate nei primi tre mesi del 2024 più del doppio rispetto all’ultimo trimestre del…

14 Maggio 2024

Principio di segregazione dell’interfaccia (ISP), quarto principio S.O.L.I.D.

Il principio di segregazione dell'interfaccia è uno dei cinque principi SOLID della progettazione orientata agli oggetti. Una classe dovrebbe avere…

14 Maggio 2024

Leggi Innovazione nella tua Lingua

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Seguici