Articoli

Il progetto Neom, design e architettura innovativa

Neom è uno dei progetti architettonici più grandi e controversi. In questo articolo vediamo i dettagli chiave dello sviluppo in Arabia Saudita , che include la megalopoli The Line .

Cos’è Neom?

Un’iniziativa del principe ereditario Mohammed bin Salman – governatore de facto dell’Arabia Saudita – Neom è una vasta area del paese che è stata destinata allo sviluppo.

Anche se spesso chiamata una città intelligente , Neom è descritta più accuratamente come una regione che conterrà numerose città, resort e altro.

Il progetto è in gran parte finanziato dal Fondo per gli investimenti pubblici, che investe fondi per conto del governo dell’Arabia Saudita. La società di sviluppo saudita fondata per creare Neom, guidata dall’amministratore delegato Nadhmi Al-Nasr, afferma che il fondo sta contribuendo con 500 miliardi di dollari allo schema.

Il progetto Neom fa parte del piano Saudi Vision 2030 per diversificare l’economia del paese al fine di ridurre la sua dipendenza dal petrolio.

Dov’è Neom

Neom comprende un’area di circa 10.200 miglia quadrate (26.500 chilometri quadrati) nel nord-ovest dell’Arabia Saudita. Questo è circa le dimensioni dell’Albania.

L’area è delimitata dal Mar Rosso a sud e dal Golfo di Aqaba a ovest.

Cosa ci sarà in Neom

Neom sarà composto da 10 progetti, e finora sono stati annunciati i dettagli di quattro. Questi sono The Line, che è il più noto, così come Oxagon, Trojena e Sindalah.

La linea dovrebbe essere una città lineare di 170 chilometri che ospiterà nove milioni di persone. Correrà da est a ovest attraverso la regione di Neom. La città sarà composta da due grattacieli lineari paralleli, alti 500 metri, distanti 200 metri l’uno dall’altro. Gli edifici saranno rivestiti con facciate a specchio.

Oxagon è progettata come una città portuale a forma di ottagono che sarà costruita sul Mar Rosso all’estremo sud della regione di Neom. Secondo lo sviluppatore di Neom, il porto e l’hub logistico saranno “la struttura galleggiante più grande del mondo”.

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Trojena è prevista come stazione sciistica nelle montagne Sarwat vicino al nord della regione di Neom. Il resort per lo sci e le attività all’aria aperta di 60 chilometri quadrati offrirà lo sci tutto l’anno e ospiterà i Giochi asiatici invernali del 2029.

Sindalah è progettato come un resort insulare all’interno del Mar Rosso. Destinata alla comunità nautica, l’isola di 840.000 metri quadrati avrà un porto turistico con 86 posti barca e numerosi hotel.

Quali studi di architettura stanno progettando Neom

Solo una manciata di studi di architettura sono stati ufficialmente annunciati come designer del progetto Neom. Lo studio statunitense Aecom è elencato come partner sul sito web di Neom.

Lo sviluppatore di Neom ha rivelato che lo studio britannico Zaha Hadid Architects , lo studio olandese UNStudio , lo studio statunitense Aedas , lo studio tedesco LAVA  e lo studio australiano Bureau Proberts stanno lavorando alla progettazione della stazione sciistica di Trojena.

Lo studio olandese Mecanoo ha anche confermato a Dezeen che stavano lavorando a Trojena.

Lo studio di architettura e superyacht italiano Luca Dini Design and Architecture è stato annunciato come progettista del resort Sindalah.

BlogInnovazione.it

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Articoli recenti

L’autorità antitrust del Regno Unito lancia l’allarme BigTech su GenAI

La CMA del Regno Unito ha lanciato un avvertimento circa il comportamento delle Big Tech sul mercato dell’intelligenza artificiale. La…

18 Aprile 2024

Casa Green: rivoluzione energetica per un futuro sostenibile in Italia

Il Decreto "Case Green", formulato dall'Unione Europea per potenziare l'efficienza energetica degli edifici, ha concluso il suo iter legislativo con…

18 Aprile 2024

Ecommerce in Italia a +27% secondo il nuovo Report di Casaleggio Associati

Presentato il report annuale di Casaleggio Associati sull’Ecommerce in Italia. Report dal nome “AI-Commerce: le frontiere dell'Ecommerce con l'Intelligenza Artificiale”.…

17 Aprile 2024

Idea Brillante: Bandalux presenta Airpure®, la tenda che purifica l’aria

Risultato della costante innovazione tecnologica e all'impegno nei confronti dell'ambiente e del benessere delle persone. Bandalux presenta Airpure®, una tenda…

12 Aprile 2024