Un’iniziativa del principe ereditario Mohammed bin Salman – governatore de facto dell’Arabia Saudita – Neom è una vasta area del paese che è stata destinata allo sviluppo.
Anche se spesso chiamata una città intelligente , Neom è descritta più accuratamente come una regione che conterrà numerose città, resort e altro.
Il progetto è in gran parte finanziato dal Fondo per gli investimenti pubblici, che investe fondi per conto del governo dell’Arabia Saudita. La società di sviluppo saudita fondata per creare Neom, guidata dall’amministratore delegato Nadhmi Al-Nasr, afferma che il fondo sta contribuendo con 500 miliardi di dollari allo schema.
Il progetto Neom fa parte del piano Saudi Vision 2030 per diversificare l’economia del paese al fine di ridurre la sua dipendenza dal petrolio.
Neom comprende un’area di circa 10.200 miglia quadrate (26.500 chilometri quadrati) nel nord-ovest dell’Arabia Saudita. Questo è circa le dimensioni dell’Albania.
L’area è delimitata dal Mar Rosso a sud e dal Golfo di Aqaba a ovest.
Neom sarà composto da 10 progetti, e finora sono stati annunciati i dettagli di quattro. Questi sono The Line, che è il più noto, così come Oxagon, Trojena e Sindalah.
La linea dovrebbe essere una città lineare di 170 chilometri che ospiterà nove milioni di persone. Correrà da est a ovest attraverso la regione di Neom. La città sarà composta da due grattacieli lineari paralleli, alti 500 metri, distanti 200 metri l’uno dall’altro. Gli edifici saranno rivestiti con facciate a specchio.
Oxagon è progettata come una città portuale a forma di ottagono che sarà costruita sul Mar Rosso all’estremo sud della regione di Neom. Secondo lo sviluppatore di Neom, il porto e l’hub logistico saranno “la struttura galleggiante più grande del mondo”.
Trojena è prevista come stazione sciistica nelle montagne Sarwat vicino al nord della regione di Neom. Il resort per lo sci e le attività all’aria aperta di 60 chilometri quadrati offrirà lo sci tutto l’anno e ospiterà i Giochi asiatici invernali del 2029.
Sindalah è progettato come un resort insulare all’interno del Mar Rosso. Destinata alla comunità nautica, l’isola di 840.000 metri quadrati avrà un porto turistico con 86 posti barca e numerosi hotel.
Solo una manciata di studi di architettura sono stati ufficialmente annunciati come designer del progetto Neom. Lo studio statunitense Aecom è elencato come partner sul sito web di Neom.
Lo sviluppatore di Neom ha rivelato che lo studio britannico Zaha Hadid Architects , lo studio olandese UNStudio , lo studio statunitense Aedas , lo studio tedesco LAVA e lo studio australiano Bureau Proberts stanno lavorando alla progettazione della stazione sciistica di Trojena.
Lo studio olandese Mecanoo ha anche confermato a Dezeen che stavano lavorando a Trojena.
Lo studio di architettura e superyacht italiano Luca Dini Design and Architecture è stato annunciato come progettista del resort Sindalah.
BlogInnovazione.it
Nasce l’Osservatorio del Nordest sull’economia dell’Innovazione Nim, (Numbers Innovation Motion) è un progetto di Galileo Visionary District realizzato in collaborazione…
ASKtoAI lancia le innovative funzionalità Memory e Personality, strumenti d'avanguardia per la creazione di contenuti digitali che promettono di migliorare…
Discuss , la piattaforma leader appositamente creata per trasformare le esperienze in insight, ha potenziato le sue capacità di scalare la…
Con le festività che si avvicinano rapidamente, Blue Lake Packaging è entusiasta di offrire un'alternativa ecologica al nastro da imballaggio…
Netlogistik , leader in potenti servizi che guidano le aziende verso la trasformazione digitale della catena di fornitura, ha recentemente tenuto…
Annuncia una soluzione integrata che combina FPGA di Lattice a bassa potenza e bassa latenza con la piattaforma NVIDIA Orin…
Con un successo clamoroso, il Textile Export Promotion Project (TEPP), guidato dalla Taiwan Textile Federation nel 2023, ha messo in…
Lattice presenta i nuovi FPGA mid-range Lattice Avant-G e Lattice Avant-X, stack di soluzioni specifiche per le applicazioni ampliate e…
Innovazione per i professionisti della gestione della conoscenza e dell'innovazione (KM&I). Nel settore legale è ora disponibile un riferimento completo…
La Eclipse Foundation , una delle più grandi fondazioni di software open source al mondo, ha annunciato oggi la formazione dell'Eclipse…