Digitale

L’aggiornamento della ricerca di Google mira a mostrare risultati più diversi da nomi di dominio diversi

Google ha rilasciato un altro aggiornamento dell’algoritmo di ricerca, che tratta della diversità del dominio nei risultati di ricerca.

 

Google ha annunciato sull’account Twitter di ricerca, che ha aggiornato l’algoritmo di ricerca, era il 6 giugno 2019. Dopo l’aggiornamento la SERP di Google è in grado di mostrare una serie più diversificata di risultati di ricerca. L’obiettivo di Google è di mostrare non più di due risultati dello stesso dominio per una determinata query, nei risultati migliori.

Gli utenti, e gli specialisti SEO, si sono lamentati nel corso degli anni, perchè Google mostra troppi annunci, tra i migliori risultati di ricerca, con lo stesso nome di dominio. Quindi, impostando una ricerca, si potrebbe correre il rischio di vedere 4 o 5 risultati dallo stesso dominio.

Questo aggiornamento di Google ha l’obiettivo di non mostrare più di due risultati dello stesso dominio

Google ha dichiarato: “abbiamo una modifica in fase di lancio, progettata per fornire una maggiore diversità dei siti nei risultati della ricerca“.

Ma non sempre: Google ha detto che si riserva il diritto di mostrare più di due risultati con lo stesso nome di dominio quando lo ritiene opportuno. “Tuttavia, potremmo ancora mostrarne più di due risultati, nei casi in cui i nostri sistemi determinano che è particolarmente rilevante farlo per una particolare ricerca“, ha scritto Google. Molto probabilmente questa affermazione riguarda query con brand, quindi impostando una ricerca con un marchio, probabilmente vedrai più di due risultati da stesso dominio, elencati nei risultati di ricerca.

Sottodomini: Google tratta i sottodomini come parte del dominio principale. Quindi, se hai un sottodominio come blog.miosito.com, sarà considerato parte del dominio principale www.miosito.com e verrà conteggiato per i due risultati. Google ha dichiarato: “La diversità dei siti generalmente tratta i sottodomini come parte di un dominio principale. IE: gli elenchi dei sottodomini e del dominio principale verranno considerati dallo stesso sito“.

Google si riserva il diritto di trattare alcuni sottodomini in modo diverso, “Tuttavia, i sottodomini sono trattati come siti separati per scopi di diversità quando ritenuto rilevante per farlo“.

Solo risultati rilevanti. Ciò influisce solo sui risultati principali, non sulle funzionalità di ricerca aggiuntive come storie, caroselli di immagini, video snippets o altre funzioni di ricerca verticale elencate tra gli altri risultati Web.

Danny Sullivan di Google ha aggiunto su Twitter, “Riguarda gli elenchi principali, non varie altre visualizzazioni nei risultati di ricerca“.

Inoltre Google ha chiarito che questo aggiornamento della ricerca non è correlato all’aggiornamento principale di giugno 2019. “… il lancio della diversità dei siti è separato dall’aggiornamento principale di giugno 2019 iniziato questa settimana. Queste sono due versioni diverse e non connesse … “, ha affermato Google.

Articoli correlati

Pertanto, tecnicamente, i dati di analisi del nostro sito e della Search Console, possono essere influenzati sia dall’aggiornamento principale di giugno 2019 sia da questo aggiornamento.

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

 

Come possiamo capire quale ha maggiormente influenzato il nostro sito ?

 

Tuttavia, Danny Sullivan pensa che siano abbastanza distanti da poter essere in grado di distinguere tra i due aggiornamenti:

Non un aggiornamento Google sta dicendo che questo non è in realtà un aggiornamento e non avrà tanto impatto sul tuo sito. Danny Sullivan di Google ha aggiunto: “Personalmente, non ci penserei come un aggiornamento, comunque. Non si tratta davvero di classifica. Le cose che si sono classificate molto prima ancora dovrebbero. Non mostriamo tante altre pagine. “Qualunque cosa tu voglia chiamarla, ha cambiato il modo in cui alcuni URL sono mostrati nei risultati di ricerca.

Non è perfetto Sì, troverai comunque esempi di Google che mostra più di due risultati da un singolo dominio per un set di risultati di ricerca. Google ha dichiarato: “Non sarà perfetto. Come per qualsiasi delle nostre versioni, continueremo a lavorare per migliorarlo “, quando ci è stato fornito un esempio di set di risultati che mostrava troppi risultati su Yelp.com:

Storia. Google ha aggiornato il modo in cui la diversità del dominio funziona nella ricerca di Google molte volte nel corso degli anni. Nel 2010, ha affermato di aver “lanciato una modifica al nostro algoritmo di classificazione che renderà molto più facile per gli utenti trovare un gran numero di risultati da un singolo sito”. Nel 2012, il pendolo ha iniziato a tornare a una maggiore diversità di domini nella ricerca risultati. E ancora nel 2013, Google ha detto che avrebbe mostrato meno risultati con lo stesso nome di dominio. Google ha probabilmente apportato numerose modifiche alla diversità del dominio nelle ricerche molte volte, ma non abbiamo sempre avuto una conferma da parte di Google.

Perché dovremmo preoccuparci. Ciò può avere un impatto su coloro che mirano a cercare di far dominare i propri domini per query specifiche. Questo è più spesso visto nel settore della gestione della reputazione, ma può anche essere correlato ad altre aree di ricerca. Se si dispone di siti con due o più pagine in esecuzione

Cos’è la SERP ?

La locuzione inglese Search Engine Results Page (acronimo SERP) significa “pagina dei risultati del motore di ricerca“. Ogni qualvolta un utente effettua una ricerca con un motore, infatti, ottiene come risposta un elenco ordinato.

Cosa è il SEO ?

Con il termine ottimizzazione per i motori di ricerca (in lingua inglese Search Engine Optimization, in acronimo SEO) si intendono tutte quelle attività volte a migliorare la scansione, l’indicizzazione e la catalogazione di un documento presente in un sito web, da parte dei crawler dei motori di ricerca (quali ad es. Google, Yahoo!, Bing, Yandex, Baidu ecc.) al fine di migliorare (o mantenere) il posizionamento nelle SERP (pagine di risposta alle interrogazioni degli utenti del web). Di conseguenza, il buon posizionamento di un sito web nelle pagine di risposta dei motori di ricerca è funzionale alla visibilità dei prodotti/servizi venduti.

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Articoli recenti

Reply rende disponibile MLFRAME Reply un framework basato sull’Intelligenza Artificiale Generativa applicato allo sviluppo e alla condivisione della conoscenza

Reply annuncia il lancio di MLFRAME Reply, un nuovo framework di intelligenza artificiale generativa per basi di conoscenza eterogenee. Ideato…

23 Settembre 2023

Premiate le Startup più Innovative: le 10 finaliste dell’ITALIAN MASTER STARTUP AWARD (IMSA) 2023

Giunge alla sua 17a edizione il Premio IMSA per le giovani startup nate dalla ricerca nell’ambito delle Università e degli…

22 Settembre 2023

I Thought Leader in occasione del Forum per il Premio Zayed per la Sostenibilità evidenziano i percorsi per promuovere il progresso delle persone e del pianeta

Il Premio Zayed per la Sostenibilità è il premio globale per la sostenibilità e l'impegno umanitario degli Emirati Arabi Uniti.…

22 Settembre 2023

Reply ottiene 4 Oracle EMEA Cluster Partner Awards nelle categorie Innovation, Business Impact e Customer Success

Reply, società di consulenza e system integrator a livello globale e Oracle Cloud Managed Service Provider, annuncia di aver ricevuto…

19 Settembre 2023

MasterZ, il Master su Blockchain e WEB 3.0 piu grande d’Europa, lancia una nuova piattaforma dedicata all’apprendimento, alla pratica e al lavoro

MasterZ Blockchain, aumenta il valore per il Master d’ eccellenza WEB 3.0 più grande d' Europa. Il team tutto italiano…

19 Settembre 2023

Lo Zayed Sustainability Prize annuncia 33 finalisti che promuovono iniziative di sostenibilità globale

33 finalisti selezionati tra 5.213 candidature in 163 paesi I finalisti sostengono un'azione climatica incisiva e supportano l'accesso all'energia pulita,…

18 Settembre 2023

Tendenze emergenti e innovazioni nella ricerca biologica: dal banco al letto del paziente

I prodotti biologici si sono evidenziati come una classe farmaceutica innovativa, rivoluzionando il campo della medicina attraverso terapie mirate. A…

17 Settembre 2023

3D Systems semplifica la produzione e promuove l’innovazione continua mediante l’internalizzazione della produzione di piattaforme di stampa aggiuntive

L'internalizzazione delle stampanti per la produzione di metalli e polimeri negli stabilimenti di Riom, Francia e Rock Hill, Carolina del…

17 Settembre 2023

Biognosys presenta innovazioni tecnologiche e progressi scientifici per rendere il proteoma utilizzabile per la ricerca sulle scienze della vita al Congresso mondiale HUPO 2023

L'analisi dei dati senza librerie e potenziata dall'apprendimento automatico con Spectronaut ® 18 offre quantificazione e produttività delle proteine ​​leader del settore…

16 Settembre 2023

Mattermost lancia nuove partnership per favorire una maggiore innovazione e adozione nel settore pubblico

Mattermost presenta un ecosistema ampliato di alleati con un'enfasi sui nuovi casi d'uso del Dipartimento della Difesa per le soluzioni…

16 Settembre 2023