Passaggio dal canale singolo al multicanale

Passaggio dal canale singolo al multicanale
Digitale

Il canale singolo è il modello di vendita tradizionale, e si concentra su un unico canale vendita basata sul sistema di distribuzione unica.

I negozianti costituiscono la forza lavoro del mercato retail, operando in negozi offline o negozi online. Inizialmente, questo modello ha permesso il raggiungimento di diversi risultati perché consente di concentrarsi su un singolo canale minimizzando le spese e stimolando la crescita delle vendite. Inoltre, un negoziante dominante in un mercato “per prodotto o servizio“, grazie alla strategia a canale unico potrebbe rafforzare il dominio mantenendo il controllo.

multicanale
Tuttavia, la vendita su un canale unico ha incontrato molte limitazioni rispetto all’era digitale, e sono quindi nati diversi altri canali di vendita. I clienti si aspettano una
esperienza di acquisto più conveniente, utilizzato più canali, più dispositivi e piattaforme. Di conseguenza, una strategia a canale singolo non è più in grado di attrarre i clienti sempre più esigenti.

I rivenditori a singolo canale hanno dovuto aggiornare i propri modelli di business, per il timore di accumulare ritardo nella corsa alla crescita delle vendite.
Il multicanale è nato come un nuovo approccio di vendita al dettaglio, in grado di approfittare del vantaggio tecnologico per soddisfare i clienti con qualsiasi canale di vendita. I clienti hanno scelto questo modello di business, che ha rapidamente dominato il settore della vendita al dettaglio in continua evoluzione.

eCommerce: come si evolve il commercio elettronico per le PMI

eCommerce: passaggio da Multicanale a Omnicanale

Omni-channel: il nuovo modello di vendita online e al dettaglio

Per maggiori informazioni sui nostri servizi eCommerce e SEO/SEM, potete cantattarmi inviando una email all’indirizzo [email protected], o compilando il form contatti di BlogInnovazione.it

 

Ercole Palmeri
Temporary Innovation Manager

CV Ercole Palmeri
Leggi CV

Associato Leading Network
Associato Leading Network

 

Newsletter sull’Innovazione

Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.
Loading

Puoi cancellarti in ogni momento. Leggi la nostra Privacy Policy.

EUHubs4Data open call
Comunicati Stampa
Big Data: aperta la terza open call del progetto EUHubs4Data

Il progetto EUHubs4Data ha aperto la terza open call per promuovere l’innovazione basata sui dati. Con questo bando EUHubs4Data vuole selezionare e finanziare 18 esperimenti innovativi realizzati da PMI e imprenditori, sfruttando appieno il potenziale dei dataset e del catalogo di servizi data driven di EUHubs4Data. Il progetto EUHubs4Data, finanziato dalla Commissione Europea, ha stanziato 5,8 milioni di euro per …

italian tech week
Digitale
Eni: il supercalcolo della sostenibilità

La società si affida anche alle tecnologia del supercalcolo per azzerare le emissioni. Francesca Zarri, Director Technology, R&D & Digital di Eni sarà all’TWeek il 30 settembre dalle 11 in Sala Fucine È anche spingendo sull’innovazione digitale e il supercalcolo che Eni punta ad azzerare entro il 2050 le emissioni …

google maps nuova versione
Digitale
Google Maps può ora ottimizzare la sua navigazione ecologica per veicoli a benzina, diesel ed elettrificati

Google sta migliorando la modalità di scelta percorso ecologico di Maps. Attualmente sta implementando la funzione in diversi paesi europei rendendola ancora più potente, consentendoti di scegliere il percorso in base al tipo di carburante della tua auto. La funzione, originariamente lanciata negli Stati Uniti e in Canada lo scorso …