Articoli

Come individuare attività sovrapposte che generano conflitti su risorse in Microsoft Project

In Microsoft Project non esiste nessuna funzionalità che risponde direttamente a questa domanda, ma con un sapiente utilizzo della visualizzazione Gestione Attività possiamo ottenere un ottimo risultato.

Vediamo come fare.

Nell’immagine seguente abbiamo la traccia di quello che dobbiamo fare per ottenere già un primo risultato.

(1) Attiviamo il menu Visualizza

(2)  Selezioniamo la vista Gestione Attività

(3) Dal comando Struttura scegliamo Livello 1

In (4) vediamo il risultato di tutte le fasi di lavoro “compresse”

In (5), con la scala cronologica impostata a Settimane, vedeùiamo subito le sovrapposizioni delle lavorazioni a livello settimanale. Per rispondere alla domanda del mio lettore dovremmo selezionare Giorni come scala cronologica, ma per motivi di “compattamento visivo” per farvi capire questa tecnica ho scelto le settimane.

In pratica, se nella stessa colonna troviamo due quantità di ore di lavoro assegnate (in due righe), in quella settimana esiste una “interferenza”. cioè una sovrapposizione di attività con le medesime risorse assegnate o risorse differenti. Per lo scopo di questo articolo non ci interessa fare questa distinzione.

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Nella seconda immagine, ottenuta allargando le righe delle assegnazioni, si possono vedere anche le ore di lavoro assegnate alle risorse sulle attività con interferenza, quindi chi, quando e per quante ore settimanali.

Se salviamo la vista ottenuta dandole un nome significativo, basta richiamarla successivamente, per ottenere lo stesso risultato con un solo click di mouse.

Vediamo come si fa.

Dal menu Visualizza, scegliere Altre visualizzazioni, poi Salva visualizzazione. Dare un nome alla visualizzazione che vogliamo salvare e richiamare in futuro e confermare con Ok.

riaprendo successivamente il progetto (ma se la visualizzazione viene salvata anche nel modello globale di Project avremo a disposizione la vista salvata anche per altri progetti), possiamo richiamare la vista sempre dal menu Visualizza, scegliendo Altre visualizzazioni e ancora Altre visualizzazioni e selezioniamo la visualizzazione Interferenze:

ed il risultato finale sarà ancora quello voluto:

Le due visualizzazioni Gestione attività e Uso risorse, sono due strumenti eccezionali e poliedrici che Microsoft Project ci mette a disposizione.

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Articoli recenti

Veeam presenta il supporto più completo per il ransomware, dalla protezione alla risposta e al ripristino

Coveware by Veeam continuerà a fornire servizi di risposta agli incidenti di cyber-estorsione. Coveware offrirà funzionalità di forensics e remediation…

23 Aprile 2024

Rivoluzione Verde e Digitale: Come la Manutenzione Predittiva sta Trasformando il Settore Oil & Gas

La manutenzione predittiva sta rivoluzionando il settore dell'oil & gas, con un approccio innovativo e proattivo alla gestione degli impianti.…

22 Aprile 2024

L’autorità antitrust del Regno Unito lancia l’allarme BigTech su GenAI

La CMA del Regno Unito ha lanciato un avvertimento circa il comportamento delle Big Tech sul mercato dell’intelligenza artificiale. La…

18 Aprile 2024

Casa Green: rivoluzione energetica per un futuro sostenibile in Italia

Il Decreto "Case Green", formulato dall'Unione Europea per potenziare l'efficienza energetica degli edifici, ha concluso il suo iter legislativo con…

18 Aprile 2024