Articoli

Valutazione delle prestazioni del team di progetto

Nell’ambito delle attività di chiusura di un progetto è opportuno procedere all’attività di valutazione delle prestazioni di progetto sulla base di specifici performance indicators ed in questo contesto anche alla valutazione delle performances espresse dai singoli componenti del gruppo di progetto.

Mentre la performance complessiva di un progetto è valutabile in termini oggettivi (ad esempio applicando la tecnica dell’earned value) durante tutto il progetto, per quanto riguarda le prestazioni dei singoli membri del team di progetto è necessaria una continua osservazione da parte del project manager del lavoro svolta da ciascuno, del livello di impegno dimostrato e dei risultati conseguiti.

Il fine della valutazione delle prestazioni individuali è quello di fornire sufficienti informazioni per procedere su base periodica alla valutazione del personale da parte dei responsabili funzionali e dei superiori diretti delle risorse coinvolte sui progetti .

In sostanza ogni project manager deve alla fine di ogni progetto compilare una apposita scheda di rilevazione della prestazione per ciascuno dei componenti che a lui riportano per le attività svolte sul progetto.

Ogni capo o responsabile funzionale riceverà quindi per ogni collaboratore tante schede quanti sono i progetti cui ha partecipato in un  certo periodo di tempo. Su questa base e considerando quindi i pareri dei vari project managers, potrà procedere a sua volta a redigere la valutazione annuale di ogni collaboratore su una base informativa ampia costituita dalle sue considerazioni personali e dai pareri dei project managers che hanno visto le sue persone all’opera.

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Ciò è particolarmente utile in tutti quei casi in cui i vari responsabili hanno rare occasioni di analizzare l’operato dei propri sottoposti se non in forma indiretta a causa della partecipazione a numerosi progetti.

Il fine della valutazione non è solo quello di documentare le motivazioni retrostanti le gratifiche e gli avanzamenti di carriera del personale, ma soprattutto quello di prefigurare i percorsi di successiva formazione e qualificazione professionale richiesti a ciascuno e l’aggiornamento dei curricula in modo da tener conto delle nuove competenze acquisite attraverso la partecipazione a progetti.

Spesso nelle organizzazioni non si tiene traccia in modo formalizzato di ciò che le persone apprendono attraverso l’espletamento di compiti e la partecipazione a progetti. Invece può essere estremamente utile accedere ad una banca dati interna con i curricula aggiornati di tutto il personale in modo da assegnare alle varie attività e progetti le persone con le giuste qualifiche e le conoscenze ed esperienze pregresse necessarie per partecipare a tali iniziative.

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Articoli recenti

Veeam presenta il supporto più completo per il ransomware, dalla protezione alla risposta e al ripristino

Veeam presenta il supporto più completo per il ransomware, dalla protezione alla risposta e al ripristino

Coveware by Veeam continuerà a fornire servizi di risposta agli incidenti di cyber-estorsione. Coveware offrirà funzionalità di forensics e remediation…

23 Aprile 2024

Rivoluzione Verde e Digitale: Come la Manutenzione Predittiva sta Trasformando il Settore Oil & Gas

La manutenzione predittiva sta rivoluzionando il settore dell'oil & gas, con un approccio innovativo e proattivo alla gestione degli impianti.…

22 Aprile 2024

L’autorità antitrust del Regno Unito lancia l’allarme BigTech su GenAI

La CMA del Regno Unito ha lanciato un avvertimento circa il comportamento delle Big Tech sul mercato dell’intelligenza artificiale. La…

18 Aprile 2024

Casa Green: rivoluzione energetica per un futuro sostenibile in Italia

Il Decreto "Case Green", formulato dall'Unione Europea per potenziare l'efficienza energetica degli edifici, ha concluso il suo iter legislativo con…

18 Aprile 2024