Articoli

Apple ha nascosto un manifesto bitcoin in ogni Mac dal 2018, dice il blogger tecnologico Andy Baio

Il blogger Andy Baio ha scritto un post dove dice di aver trovato un PDF del white paper originale di Bitcoin sul suo Macbook.
Nel post dice che Apple ha nascosto il manifesto crittografico originale in “ogni copia di macOS da Mojave nel 2018”.
Baio ha spiegato come gli utenti potrebbero individuare il manifesto sui propri computer Apple.

White Paper di Satoshi Nakamoto

Il blogger Andy Baio afferma di aver scoperto accidentalmente una copia del white paper bitcoin di Satoshi Nakamoto sul suo computer Apple Mac. 

“Mentre cercavo di riparare la mia stampante oggi, ho scoperto che una copia PDF del whitepaper Bitcoin di Satoshi Nakamoto apparentemente veniva fornita con ogni copia di macOS a partire da Mojave nel 2018,” ha scritto Baio in un post sul blog del 5 aprile .

Ha detto di aver chiesto conferma a più di una dozzina di suoi amici e colleghi utenti Mac, e il documento era lì per ognuno di loro, il file chiamato “simpledoc.pdf”.

Per trovarlo, secondo le istruzioni di Baio, gli utenti possono aprire il terminale e digitare il seguente comando: 

open /System/Library/Image\ Capture/Devices/VirtualScanner.app/Contents/Resources/simpledoc.pdf

Per chi utilizza macOS 10.14 o versioni successive, il documento dovrebbe aprirsi immediatamente in Anteprima come file PDF. 

A Peer-to-Peer Electronic Cash System

L’ormai famoso white paper, intitolato “Bitcoin: A Peer-to-Peer Electronic Cash System”, è stato pubblicato nell’ottobre 2008 dallo pseudonimo Satoshi Nakamoto. In esso, l’autore espone la propria tesi sui meccanismi sottostanti che alimentano quella che oggi è la più grande criptovaluta del mondo per valore di mercato. L’abstract del documento recita: 

“Una versione puramente peer-to-peer del contante elettronico consentirebbe di inviare pagamenti online direttamente da un soggetto all’altro senza passare attraverso un istituto finanziario.” 

Baio non riusciva a capire perché, tra tutti i documenti, il manifesto bitcoin originale fosse stato scelto per essere incluso nel sistema operativo di Apple. 

BlogInnovazione.it

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Articoli recenti

Veeam presenta il supporto più completo per il ransomware, dalla protezione alla risposta e al ripristino

Coveware by Veeam continuerà a fornire servizi di risposta agli incidenti di cyber-estorsione. Coveware offrirà funzionalità di forensics e remediation…

23 Aprile 2024

Rivoluzione Verde e Digitale: Come la Manutenzione Predittiva sta Trasformando il Settore Oil & Gas

La manutenzione predittiva sta rivoluzionando il settore dell'oil & gas, con un approccio innovativo e proattivo alla gestione degli impianti.…

22 Aprile 2024

L’autorità antitrust del Regno Unito lancia l’allarme BigTech su GenAI

La CMA del Regno Unito ha lanciato un avvertimento circa il comportamento delle Big Tech sul mercato dell’intelligenza artificiale. La…

18 Aprile 2024

Casa Green: rivoluzione energetica per un futuro sostenibile in Italia

Il Decreto "Case Green", formulato dall'Unione Europea per potenziare l'efficienza energetica degli edifici, ha concluso il suo iter legislativo con…

18 Aprile 2024