Articoli

Apple ha nascosto un manifesto bitcoin in ogni Mac dal 2018, dice il blogger tecnologico Andy Baio

Il blogger Andy Baio ha scritto un post dove dice di aver trovato un PDF del white paper originale di Bitcoin sul suo Macbook.
Nel post dice che Apple ha nascosto il manifesto crittografico originale in “ogni copia di macOS da Mojave nel 2018”.
Baio ha spiegato come gli utenti potrebbero individuare il manifesto sui propri computer Apple.

White Paper di Satoshi Nakamoto

Il blogger Andy Baio afferma di aver scoperto accidentalmente una copia del white paper bitcoin di Satoshi Nakamoto sul suo computer Apple Mac. 

“Mentre cercavo di riparare la mia stampante oggi, ho scoperto che una copia PDF del whitepaper Bitcoin di Satoshi Nakamoto apparentemente veniva fornita con ogni copia di macOS a partire da Mojave nel 2018,” ha scritto Baio in un post sul blog del 5 aprile .

Ha detto di aver chiesto conferma a più di una dozzina di suoi amici e colleghi utenti Mac, e il documento era lì per ognuno di loro, il file chiamato “simpledoc.pdf”.

Per trovarlo, secondo le istruzioni di Baio, gli utenti possono aprire il terminale e digitare il seguente comando: 

open /System/Library/Image\ Capture/Devices/VirtualScanner.app/Contents/Resources/simpledoc.pdf

Per chi utilizza macOS 10.14 o versioni successive, il documento dovrebbe aprirsi immediatamente in Anteprima come file PDF. 

A Peer-to-Peer Electronic Cash System

L’ormai famoso white paper, intitolato “Bitcoin: A Peer-to-Peer Electronic Cash System”, è stato pubblicato nell’ottobre 2008 dallo pseudonimo Satoshi Nakamoto. In esso, l’autore espone la propria tesi sui meccanismi sottostanti che alimentano quella che oggi è la più grande criptovaluta del mondo per valore di mercato. L’abstract del documento recita: 

“Una versione puramente peer-to-peer del contante elettronico consentirebbe di inviare pagamenti online direttamente da un soggetto all’altro senza passare attraverso un istituto finanziario.” 

Baio non riusciva a capire perché, tra tutti i documenti, il manifesto bitcoin originale fosse stato scelto per essere incluso nel sistema operativo di Apple. 

BlogInnovazione.it

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Articoli recenti

Come usare le visualizzazioni e il layout in PowerPoint

Microsoft PowerPoint fornisce diversi tipi di strumenti per rendere le presentazioni fruibili, interattive e adatte a diversi scopi. Gli strumenti…

20 Maggio 2024

Apprendimento automatico: confronto tra Random Forest e albero decisionale

Nel mondo del machine learning, sia gli algoritmi random forest che decision tree svolgono un ruolo fondamentale nella categorizzazione e…

17 Maggio 2024

Come migliorare le presentazioni Power Point, consigli utili

Esistono molti suggerimenti e trucchi per fare ottime presentazioni. L'obiettivo di queste regola è di migliorare l'efficacia, la scorrevolezza di…

16 Maggio 2024

È ancora la velocità la leva nello sviluppo dei prodotti, secondo il report di Protolabs

Pubblicato il rapporto "Protolabs Product Development Outlook". Esamina le modalità in cui oggi vengono portati i nuovi prodotti sul mercato.…

16 Maggio 2024

I quattro pilastri della Sostenibilità

Il termine sostenibilità è oramai molto usato per indicare programmi, iniziative e azioni finalizzate alla preservazione di una particolare risorsa.…

15 Maggio 2024

Come consolidare i dati in Excel

Una qualsiasi operazione aziendale produce moltissimi dati, anche in forme diverse. Inserire manualmente questi dati da un foglio Excel a…

14 Maggio 2024

Analisi trimestrale Cisco Talos: mail aziendali nel mirino dei criminali Manifatturiero, Istruzione e Sanità i settori più colpiti

La compromissione delle mail aziendali sono aumentate nei primi tre mesi del 2024 più del doppio rispetto all’ultimo trimestre del…

14 Maggio 2024

Principio di segregazione dell’interfaccia (ISP), quarto principio S.O.L.I.D.

Il principio di segregazione dell'interfaccia è uno dei cinque principi SOLID della progettazione orientata agli oggetti. Una classe dovrebbe avere…

14 Maggio 2024

Leggi Innovazione nella tua Lingua

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Seguici