Sostenibilità

Perché le persone resistono alle nuove tecnologie come i veicoli elettrici?

Dal 2035 in Europa si potranno vendere solo auto elettriche. L’otto giugno, il parlamento europeo ha approvato la proposta della Commissione Ue che imprime una decisa accelerata alla transizione ecologica del mondo delle quattro ruote.

Una misura in linea con il piano di Bruxelles Fit for 55, il pacchetto di misure per contrastare i cambiamenti climatici, decarbonizzare l’Europa, in linea con agli obiettivi dell’agenda 2030 delle Nazioni Unite. La notizia è stata accolta con un prevedibile mix di risposte: alcuni hanno lodato la decisione come lungimirante e responsabile per l’ambiente; altri lo vedevano come un’eccessiva portata del governo, un attacco alla libertà dei consumatori e al libero mercato. Altri sono effettivamente molto scettici che questo risultato possa essere raggiunto.

Indipendentemente dal fatto che le argomentazioni contro i veicoli elettrici siano in buona fede o meno, resta il fatto che questa tecnologia ha incontrato una forte resistenza da quando le prime auto elettriche sono state acquistate.

Le resistenze degli scettici

Una parte della natura umana è resistente al cambiamento e all’ignoto. La tradizione ci da sicurezza quando si tratta di mangiare una pizza o di scegliere un percorso sul navigatore dell’auto.

Anche in California è stato votato il divieto di vendita di auto a combustione interna a partire dal 2035, e anche in California ci sono state forti resistenze.

Rosabeth M. Kanter, professoressa di economia alla Harvard Business School, afferma che il motivo principale per cui le persone resistono al cambiamento è che temono di perdere il controllo sulle proprie vite.

“Per le persone che si sentono come se la vita stesse sfuggendo al loro controllo è probabile che non vogliano essere costrette a fare un cambiamento”, dice Kanter.

Tuttavia, Kanter osserva anche che molte nuove innovazioni tecnologiche sono state accolte a braccia aperte. Lo smartphone, per esempio. Le auto, ovviamente, hanno un ciclo di vita più lungo, almeno tre o quattro volte più lungo di quello di uno smartphone. Ma perché in Europa, e soprattutto in California, c’è stata così tanta resistenza alla crescente quota di mercato dei veicoli elettrici ?

La risposta più ovvia è il costo. Anche gli smartphone non sono economici, ma c’è una grande differenza tra $ 700 e $ 70.000. L’attuale lotto di veicoli elettrici in circolazione è semplicemente troppo costoso per una persona media.

Articoli correlati

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.
I produttori di auto elettriche

Sapendo che la domanda supererà la capacità di produzione, i produttori di veicoli elettrici hanno scelto di offrire prima i modelli di lusso per guadagnare più soldi possibile aumentando la produzione. E mentre gli OEM legacy sono nella fase iniziale e quindi ancora presto per cambiare questa dinamica, i costi sono ancora estremamente elevati.

Kanter afferma che per convincere i consumatori ad adottare la nuova tecnologia, la transizione deve essere agevole. Deve essere semplice, ci devono essere facilitatori sia sul piano economico che sul piano della rottamazione dei veicoli vecchi.

Sempre in merito alle transizioni fluide: l’infrastruttura di ricarica rimane un altro enorme ostacolo. Infatti sia in Europa che negli Stati Uniti, le infrastrutture di ricarica sono inadeguate, specialmente nelle aree rurali. Se si vuole portare tutti a bordo di un veicolo elettrico il più rapidamente possibile, gli stati dovranno rendere la ricarica dei veicoli elettrici il più semplice possibile.

Auto elettriche Vs. Smartphone

Sempre la Kanter dice che i nuovi telefoni offrivano vantaggi immediati e ovvi. Le mappe e l’accesso a Internet da soli avrebbero venduto i dispositivi. Hanno anche collegato i clienti a reti che erano praticamente inaccessibili senza il dispositivo.

“Nel momento in cui l’utente vede cose che sono utili per loro stessi, non devi più importi”, dice Kanter. “I vantaggi sono proprio lì davanti a loro”.

I vantaggi dei veicoli elettrici, invece, sono più sottili o addirittura esistenziali. Calcolare il costo della ricarica del veicolo o il costo per Kilometro di guida, richiede una buona dimestichezza nei calcoli, nelle proporzioni, nelle espressioni.

Sì, vero. E’ più economico per Km guidare un veicolo elettrico che fare il pieno di benzina, ma per capirlo è necessario sapere cos’è un kilowattora e quanto consuma la tua auto per Km. di viaggio e quanto costa l’elettricità per kilowattora . I benefici climatici si applicano davvero solo a livello sociale e forse planetario.

Redazione BlogInnovazione.it

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Articoli recenti

Amazon lancia nuovi corsi di formazione gratuiti sull’intelligenza artificiale generativa

L'iniziativa "AI Ready" di Amazon, offre lezioni online per sviluppatori e altri professionisti tecnici, nonché per studenti delle scuole superiori…

29 Novembre 2023

Cos’è l’intelligenza artificiale generativa: come funziona, vantaggi e pericoli

L’intelligenza artificiale generativa è l’argomento di discussione tecnologico più caldo del 2023. Cos’è l’intelligenza artificiale generativa, come funziona e di…

28 Novembre 2023

Rainbow, la soluzione di telefonia e collaborazione basata su cloud di Alcatel-Lucent Enterprise, ottiene la prestigiosa certificazione CSPN da ANSSI

Alcatel-Lucent Enterprise è orgogliosa di annunciare che la sua piattaforma di collaborazione, Rainbow™ by Alcatel-Lucent Enterprise ha ottenuto la Certificazione…

28 Novembre 2023

BYD arriva a quota 6 milioni di veicoli a nuova energia prodotti

BYD ha centrato un risultato storico: sei milioni di veicoli a nuova energia usciti dalla catena di montaggio dello stabilimento…

28 Novembre 2023

Veracode rivoluziona la sicurezza cloud-native con un duo dinamico: DAST Essentials e Veracode GitHub App

Il leader della sicurezza nell'ambito dei software intelligenti presenta una difesa unificata contro le minacce dalla programmazione al cloud in…

28 Novembre 2023

Il software di finanza autonoma di HighRadius riceve il sesto brevetto IA per la funzionalità di acquisizione di dati da documenti

HighRadius ha creato oltre 25 brevetti registrati e in corso di registrazione; quello più recente è stato concesso per modelli…

28 Novembre 2023

Reply si aggiudica due AWS Partner Awards 2023: System Integrator Partner of the Year EMEA e Energy and Utilities Partner of the Year Global

Reply è stata premiata come System Integration Partner of the Year EMEA e Industry Partner of the Year Energy and…

28 Novembre 2023

Dialogare con Luigi Einaudi oggi è possibile, grazie all’intelligenza artificiale

Fondazione Einaudi, Fondazione Compagnia di San Paolo e Reply insieme per rendere l’eredità culturale di Luigi Einaudi accessibile a tutti.…

28 Novembre 2023

bp sceglie AssetWise Lifecycle Information Management e AssetWise Reliability come standard per la gestione delle informazioni e l’integrità degli asset

Per un approccio a livello aziendale alla gestione delle informazioni sugli asset in parallelo con la gestione dell'integrità strutturale e…

27 Novembre 2023

Innovazioni basate sull’intelligenza artificiale all’#RSNA23 che consentono agli operatori sanitari di concentrarsi sulla cura dei pazienti

Le nuove innovazioni aiutano gli ospedali e i sistemi sanitari a fornire costantemente ai pazienti cure accessibili e di alta…

26 Novembre 2023