Migliaia di lavoratori Samsung lanciano uno sciopero a tempo indeterminato sulla retribuzione
I lavoratori sudcoreani di Samsung Electronics mirano a interrompere le sue linee di produzione di chip.
Samsung dice che non permetterà che ciò accada.
Innovazione vuol dire anche sostenibilità, eventi di questo tipo devono farci ragionare sulla profondità e sulle conseguenze dell’Innovazione.
Estimated reading time: 3 minuti
I lavoratori sindacalizzati di Samsung Electronics in Corea del Sud hanno esteso a tempo indeterminato il primo sciopero in assoluto. Il motivo dello sciopero ?: una migliore retribuzione e benefici.
Il Sindacato NSEU
La National Samsung Electronics Union (NSEU) ha radunato i suoi oltre 30.000 membri mercoledì dopo che la leadership della società non ha mostrato alcuna indicazione di tenere colloqui con il sindacato dopo un sciopero di tre giorni.
Come riportato da Reuters, la NSEU chiede un aumento del 3,5% dello stipendio base, un giorno extra per celebrare il giorno della fondazione del sindacato e un sistema di bonus più equo tra dirigenti e lavoratori di rango inferiore. Samsung, il più grande produttore al mondo di chip di memoria, ha annunciato un aumento stimato di 15 volte dei profitti operativi per il suo ultimo trimestre, a seguito di un picco dei prezzi dei semiconduttori guidato dal boom dell’IA in corso.
La NSEU ha affermato che il suo obiettivo è quello di fermare la produzione di chip di Samsung, dicendo a Reuters che l’attacco aveva già rallentato la produzione su alcune linee di chip.
I funzionari dell’Unione hanno detto che 6.500 lavoratori hanno partecipato allo sciopero iniziale di tre giorni che è iniziato lunedì e hanno incoraggiato i suoi membri rimanenti a unirsi allo sciopero.
Calo dei Profitti
Il walkout segue un grave crollo dei profitti di Samsung nel 2023, attribuito a un indebolimento della domanda di chip di memoria. Tutto ciò che potrebbe mettere a repentaglio il recente rimbalzo della società gli dà abbastanza motivo di preoccupazione, ma dato che Samsung è responsabile di circa il 20% dell’intero PIL della Corea del Sud, l’intero paese potrebbe potenzialmente sentire il suo impatto.
Letture Correlate
BlogInnovazione.it