Comunicati Stampa

AI4Cities: Intelligenza Artificiale e innovazione sostenibile per rendere le città carbon neutral

AI4Cities è un progetto triennale finanziato dall’UE che riunisce le principali città europee alla ricerca di soluzioni di intelligenza artificiale (AI) per ridurre le loro emissioni di gas serra e rispettare i loro impegni climatici. Helsinki (Finlandia), Amsterdam (Paesi Bassi), Copenaghen (Danimarca), Regione di Parigi (Francia), Stavanger (Norvegia) e Tallinn (Estonia) sono le sei città e regioni europee coinvolte in questo progetto appena iniziato.

Attraverso AI4Cities, queste città e regioni attraverseranno un processo di appalti pre-commerciali (PCP), uno strumento di appalti per l’innovazione che consente al settore pubblico di orientare lo sviluppo di nuove soluzioni direttamente verso le proprie esigenze. In primo luogo, le autorità di acquisto definiranno le esigenze e i requisiti di tali soluzioni nei settori energia e mobilità che vorrebbero vedessero sviluppate al fine di muoversi verso la neutralità del carbonio. Quindi PMI, grandi aziende e altri stakeholder rilevanti a progettare soluzioni innovative con l’Intelligenza Artificiale e delle relative tecnologie abilitanti, come 5G, Internet of Things (IoT), cloud computing e applicazioni di big data. L’importo totale del finanziamento da dividere tra i fornitori selezionati durante l’intero processo PCP è di 4,6 milioni di euro.

Cosa sarà fatto?

AI4Cities è suddivisa in cinque fasi principali: una fase preparatoria (0), tre fasi PCP standard (1-3) e una valutazione d’impatto finale e fase di follow-up (4).

Fase Preparatoria

Durante la fase di preparazione (Fase 0), le città appaltanti organizzeranno una serie di attività – tavole rotonde, workshop ed eventi di matchmaking, tra gli altri – volte a garantire che la consultazione del mercato aperto sia un ambizioso esercizio di co-creazione.

Fasi PCP

Il processo PCP consiste in:

  • progettazione della soluzione (Fase 1),
  • prototipo (Fase 2) e
  • una fase di test di prototipo (Fase 3)

AI4Cities raggiungerà l’offerta per selezionare e finanziare un minimo di 40 appaltatori (20 per la sfida energetica e 20 per la sfida della mobilità) che, durante la Fase 1, presenteranno i loro report con un concept design, i risultati dei loro studi di fattibilità e le conclusioni . Quindi, un minimo di 20 appaltatori (dieci per ciascuna delle due sfide) saranno invitati a sviluppare i loro prototipi nella Fase 2. Infine, un minimo di sei appaltatori (tre e tre) entreranno nella Fase 3, dove una serie di più grandi saranno intrapresi progetti pilota su scala.

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.
Fase finale

La fase finale (Fase 4) si concentrerà sulla promozione dei risultati del PCP per le parti interessate.

Webinar 29 settembre 2022

Il progetto AI4Cities ti invita a partecipare alla sua dimostrazione finale di soluzioni di riduzione delle emissioni basate sull’IA. L’evento si svolgerà online il 29 settembre 2022 alle 9:00 – 15:00 (CET).

In questo webinar, AI4Cities presenterà i team che hanno sviluppato soluzioni basate sull’intelligenza artificiale per ridurre le emissioni di CO2 nelle città in due domini, mobilità ed energia. Nella prima metà del 2022 i team hanno sperimentato le soluzioni in due città per testare e stimare il potenziale del servizio. Durante l’evento, i sette finalisti spiegheranno e mostreranno come funzionano le loro soluzioni, come aiutano le città a ridurre le emissioni di CO2 e a utilizzare l’IA come parte del servizio.

Il webinar è aperto a tutti.

Consulta l’Agenda dell’evento e iscriviti alla pagina ai4cities.eu

​  

Fonte First ART-ER 

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Articoli recenti

Funzioni statistiche di Excel: Tutorial con esempi, terza parte

Excel fornisce un’ampia gamma di funzioni statistiche che eseguono calcoli dalla media alla distribuzione statistica più complessa e funzioni della…

18 Febbraio 2024

Che cos’è l’Industria 5.0 ? Differenze con Industria 4.0

Industria 5.0 è un termine usato per descrivere la prossima fase della rivoluzione industriale. Si concentra sul rapporto tra uomo e…

18 Febbraio 2024

Nanobiotix Announces Closing of the Remaining $4.8 Million Investment From Johnson & Johnson Innovation – JJDC, Inc.

PARIS and CAMBRIDGE, Mass., Dec. 04, 2023 (GLOBE NEWSWIRE) --  NANOBIOTIX (Euronext: NANO – NASDAQ: NBTX – “Nanobiotix” or the “Company”), a…

13 Febbraio 2024

Memebet: Transforming Online Poker with Blockchain Innovation and Rewarding Gameplay

New York, NY, Nov. 21, 2023 (GLOBE NEWSWIRE) -- In the dynamic realm of cryptocurrencies, Memebet emerges as the 2023…

13 Febbraio 2024