Articoli

Tecnologia VLC, comunicare rapidamente è possibile

La tecnologia VLC, cioè la comunicazione a luce visibile (VLC), consiste nella trasmissione di dati tramite luce. Come trasmettitori vengono usati i LED, mentre i fotorilevatori che trasformano i segnali luminosi in impulsi elettrici servono da ricevitori.

Tecnologia VLC: la nuova sfida

Usare la tecnologia VLC in ambito industriale, questa è la nuova sfida. Gli stabilimenti produttivi hanno fonti di interferenza, come pareti, oggetti metallici e macchine, che possono pregiudicarne il funzionamento. I ricercatori del Fraunhofer IOSB-INA e dell’Università di scienze applicate Ostwestfalen-Lippe di Lemgo, in Germania, hanno effettuato una campagna di misurazione testando tre fattori influenti: luce ambientaleparticelle di polvere e riflessi dati da persone e veicoli che si muovono lentamente.

Tecnologia ultra veloce

Per misurare fenomeni che accadono in tempi più rapidi di un millisecondo, esistono delle tecnologie avanzate. I ricercatori dell’Istituto nazionale di ottica (Ino) del Cnr di Firenze e dell’Università di Firenze hanno brevettato un dispositivo basato sull’innovativa tecnologia di comunicazione VLC (Visible Light Communication) per consentire a veicoli e segnaletica stradale di comunicare in meno di un millisecondo ed evitare collisioni.

La tecnologia VLC si basa sull’idea di modulare l’intensità della luce LED per trasmettere informazioni digitali: utilizzando questo sistema e una luce non percepibile all’occhio umano, il dispositivo brevettato consente a semafori e veicoli di scambiarsi informazioni wireless in meno di un millisecondo ed evitare impatti e manovre pericolose. Ogni anno, infatti, nel mondo muoiono circa 1.3 milioni di persone in incidenti stradali, 3287 persone al giorno. Sviluppare dispositivi capaci di prevenire le collisioni consentirebbe di rendere più sicure le strade e più confortevole la vita degli automobilisti.

Il dispositivo, attualmente applicabile al settore automotive, all’illuminazione pubblica e alla segnaletica stradale, potrà in futuro essere applicato a molti settori industriali e pubblici, quali la difesa, sanità).

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.
Presentazione

La tecnologia è stata presentata in una demo operativa, integrando la tecnologi in questione con la tecnologia 5G, riscontrando notevole successo. Esistono collaborazioni con aziende che sono interessate allo sfruttamento dell’IP legata a tale domanda di brevetto. Recentemente è stata depositata domanda di brevetto per una versione della tecnologia VLC per applicazioni in ambienti museali e/o commerciali. In questo modo è possibile fornire servizi innovativi dedicati agli utenti, consentendone al contempo anche il loro posizionamento anche in ambienti indoor dove la tecnologia GPS non funziona.

BlogInnovazione.it

​  

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.
Tags: 5gvlc

Articoli recenti

Funzioni statistiche di Excel: Tutorial con esempi, terza parte

Excel fornisce un’ampia gamma di funzioni statistiche che eseguono calcoli dalla media alla distribuzione statistica più complessa e funzioni della…

18 Febbraio 2024

Che cos’è l’Industria 5.0 ? Differenze con Industria 4.0

Industria 5.0 è un termine usato per descrivere la prossima fase della rivoluzione industriale. Si concentra sul rapporto tra uomo e…

18 Febbraio 2024

Nanobiotix Announces Closing of the Remaining $4.8 Million Investment From Johnson & Johnson Innovation – JJDC, Inc.

PARIS and CAMBRIDGE, Mass., Dec. 04, 2023 (GLOBE NEWSWIRE) --  NANOBIOTIX (Euronext: NANO – NASDAQ: NBTX – “Nanobiotix” or the “Company”), a…

13 Febbraio 2024

Memebet: Transforming Online Poker with Blockchain Innovation and Rewarding Gameplay

New York, NY, Nov. 21, 2023 (GLOBE NEWSWIRE) -- In the dynamic realm of cryptocurrencies, Memebet emerges as the 2023…

13 Febbraio 2024