Articoli

Cosa si intende con Internet of Behavior, IoB sarà il futuro ?

L’IoB (Internet of Behavior) può essere considerata come una naturale conseguenza dell’IoT. L’IoT (Internet of Things) è una rete di oggetti fisici interconnessi che raccolgono e scambiano dati e informazioni tramite dispositivi e sensori abilitati a Internet. L’IoT cresce continuamente in complessità con l’aumentare del numero di dispositivi interconnessi. Di conseguenza, le organizzazioni gestiscono più dati che mai sui propri clienti o sulle operazioni interne. 

Questo tipo di dati può fornire preziose informazioni sui comportamenti e gli interessi dei clienti, chiamate Internet of Behavior (IoB) . L’IoB cerca di comprendere i dati raccolti dall’attività online degli utenti applicando una prospettiva di psicologia comportamentale. Mostra come comprendere i dati raccolti e utilizzare queste intuizioni nello sviluppo e nel marketing di nuovi prodotti.

Cos’è l’Internet of Behavior (IoB)?

L’Internet of Behaviour (chiamato anche Internet of Behaviors o IoB) è un concetto di settore relativamente nuovo che cerca di capire come i consumatori e le aziende prendono decisioni in base alle loro esperienze digitali. 

L’IoB combina tre campi di studio: 

  • scienza comportamentale,
  • analisi dei bordi,
  • e l’Internet delle cose (IoT).

Lo scopo dell’IoB è catturare, analizzare e rispondere ai comportamenti umani in un modo che consenta di tracciare e interpretare quei comportamenti delle persone utilizzando le innovazioni tecnologiche emergenti e gli sviluppi negli algoritmi di apprendimento automatico. L’IoB utilizza una tecnologia avanzata basata sui dati per influenzare le decisioni di acquisto dei consumatori e mettere al primo posto le loro esigenze. 

Come funziona l’Internet of Behavior?

Le piattaforme IoB sono progettate per raccogliere, aggregare e analizzare grandi quantità di dati generati da un’ampia varietà di fonti, inclusi dispositivi domestici digitali, dispositivi indossabili e attività umane online e su Internet. 

I dati vengono quindi analizzati in termini di psicologia comportamentale per cercare modelli che gli esperti di marketing e i team di vendita possono utilizzare per influenzare il futuro comportamento dei consumatori. Un obiettivo importante dell’IoB è aiutare i professionisti del marketing a comprendere e monetizzare l’enorme quantità di dati prodotti dai nodi di rete nell’IoT. 

Si prevede che IoB svolga un ruolo importante nell’e-commerce, nell’assistenza sanitaria, nella gestione dell’esperienza del cliente (CXM), nell’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) e nell’ottimizzazione dell’esperienza di ricerca.

La tecnologia pone una sfida relativa alla privacy dei dati. Alcuni utenti potrebbero essere cauti nel fornire i propri dati, ma altri sono più che felici di farlo se ciò significa una migliore personalizzazione. I forum di discussione sull’IoB e altre questioni relative alla privacy includono l’Associazione europea per la privacy (EPA) e l’Independent Privacy Watchdog.

Casi d’uso IoB

Ecco alcuni esempi di casi d’uso IoB: 

  • Le compagnie assicurative possono ridurre i premi assicurativi per i conducenti che guidano veicoli che segnalano costantemente i modelli di frenata e accelerazione desiderati.
  • Analizzando le attività online e gli acquisti di generi alimentari degli utenti, un ristorante può personalizzare i suggerimenti del menu.
  • I rivenditori possono utilizzare i servizi di tracciamento della posizione e la cronologia degli acquisti per personalizzare le promozioni del punto vendita in tempo reale in linea con le esigenze dei clienti.
  • Un operatore sanitario può dotare un paziente di un dispositivo indossabile, un fitness tracker, e inviare un avviso quando indica che la pressione sanguigna di chi lo indossa è troppo alta o troppo bassa.
  • I dati dei consumatori possono essere utilizzati per pubblicità mirate in tutti i settori rivolti ai clienti. Le aziende possono anche utilizzare i dati per testare l’efficacia delle loro campagne, sia commerciali che non profit.
Internet of Behavior e il suo valore per il business

L’Internet of Things sta influenzando le scelte dei consumatori e rimodellando la catena del valore. Mentre alcuni utenti sono cauti nel fornire tutti i dati richiesti dalle piattaforme IoB, molti altri sono disposti a farlo purché aggiungano valore. 

Articoli correlati

Per un’azienda, ciò significa poter cambiare la propria immagine, commercializzare i prodotti in modo più efficace ai propri clienti o migliorare la Customer Experience (CX) di un prodotto o servizio. Ad esempio, un’azienda può raccogliere dati su tutti gli aspetti della vita di un utente per migliorare l’efficienza e la qualità. 

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Ecco un esempio che mostra come i team possono utilizzare l’Internet of Things per sviluppare prodotti mirati e strategie di marketing:

  1. Prima di creare un’applicazione, è importante immaginare i modelli di interazione ei punti di contatto dell’utente. Il team dovrebbe coinvolgere gli utenti nel processo di creazione, comprendere le loro esigenze, mantenere l’esperienza dell’app unificata e coerente e rendere la navigazione significativa e diretta in modo che l’app sia pertinente e preziosa.
  2. Quando l’applicazione viene avviata, l’azienda deve informare i potenziali utenti del suo scopo, creare una guida per l’utente e premiare i clienti per il buon comportamento. Inoltre, con il lancio di qualsiasi app, il team deve scegliere una piattaforma IoB che supporti più formati, caricamenti su cloud e integrazione con i social media.
  3. I dati comportamentali raccolti dall’app dovrebbero influenzare ciò che viene inviato ai clienti in termini di notifiche per incoraggiare o incentivare il comportamento desiderato.
  4. Infine, sarebbe utile disporre di una solida soluzione di analisi dei dati per estrarre approfondimenti da tutti i dati raccolti.
Preoccupazioni per la privacy e la sicurezza di IoB

L’Internet of Things (IoT) è una delle tante tecnologie legate al business che hanno suscitato preoccupazioni in merito alla privacy e alla sicurezza. I consumatori tendono a preoccuparsi maggiormente della loro privacy nel contesto delle case intelligenti e delle tecnologie indossabili. 

Tuttavia, gli esperti ritengono che l’IoT sia problematico a causa della sua mancanza di struttura o legalità, non a causa della sua tecnologia. L’IoT non è un fenomeno nuovo; colleghiamo i nostri dispositivi da decenni e la maggior parte delle persone ora ha familiarità con il termine “Internet delle cose”. 

L’approccio IoB, che richiede un cambiamento nelle nostre norme culturali e legali, è stato creato anni fa quando Internet e i Big Data sono decollati. 

Come società, in qualche modo abbiamo deciso che è giusto addebitare tariffe assicurative più elevate per le persone che pubblicano sulle loro pagine Facebook quanto si sono ubriacate lo scorso fine settimana. Ma gli assicuratori potrebbero anche setacciare i profili e le interazioni dei social media per prevedere se un cliente è un guidatore sicuro, il che può essere considerato una mossa discutibile. 

Il problema in IoB va oltre i dispositivi stessi. 

Dietro le quinte, molte aziende condividono o vendono dati comportamentali attraverso le linee aziendali o con altre filiali. Google, Facebook e Amazon continuano ad acquisire software che potenzialmente porta un singolo utente di app nel loro intero ecosistema online, spesso senza la loro piena consapevolezza o autorizzazione. Ciò presenta significativi rischi legali e di sicurezza che gli utenti potrebbero trascurare, concentrandosi esclusivamente sulla comodità di avere un dispositivo per controllarli tutti.

Conclusioni

L’Internet of Behaviour potrebbe essere ancora agli inizi, ma la tecnologia è decisamente in aumento. La tecnologia IoT diventerà un ecosistema che definisce il comportamento umano in un mondo sempre più digitale. Le organizzazioni che adottano un approccio IoB dovranno garantire una solida sicurezza informatica per proteggere i database in modo che nessuno possa accedere ai dati sensibili. I dati raccolti dall’IoT sfruttati con la tecnologia IoB possono avere un impatto positivo sull’assistenza sanitaria e sui trasporti, dimostrando il loro potenziale come strumento di business.

BlogInnovazione.it

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.
Tags: alimentiiob

Articoli recenti

Nasce Nim, l’Osservatorio del Nord-Est sull’economia dell’innovazione

Nasce l’Osservatorio del Nordest sull’economia dell’Innovazione Nim, (Numbers Innovation Motion) è un progetto di Galileo Visionary District realizzato in collaborazione…

7 Dicembre 2023

Innovazione del Content Marketing con Memory e Personality

ASKtoAI lancia le innovative funzionalità Memory e Personality, strumenti d'avanguardia per la creazione di contenuti digitali che promettono di migliorare…

6 Dicembre 2023

Discuss apre una nuova era di ricerca qualitativa con GenAI ampliata e innovazione asincrona

Discuss , la piattaforma leader appositamente creata per trasformare le esperienze in insight, ha potenziato le sue capacità di scalare la…

6 Dicembre 2023

Unwrapping Innovation: Blue Lake Packaging annuncia un’alternativa a base di fibra e priva di plastica al nastro e ai dispenser tradizionali

Con le festività che si avvicinano rapidamente, Blue Lake Packaging è entusiasta di offrire un'alternativa ecologica al nastro da imballaggio…

6 Dicembre 2023

Riepilogo del Netlogistik Innovation Day: trasformazione digitale della catena del freddo, innovazioni nel riciclaggio e leadership nella supply chain

Netlogistik , leader in potenti servizi che guidano le aziende verso la trasformazione digitale della catena di fornitura, ha recentemente tenuto…

6 Dicembre 2023

Lattice collabora con NVIDIA per accelerare l’IA edge

Annuncia una soluzione integrata che combina FPGA di Lattice a bassa potenza e bassa latenza con la piattaforma NVIDIA Orin…

6 Dicembre 2023

Evoluzione del tessile: il progetto TEPP della Taiwan Textile Federation ispira l’innovazione sostenibile oltre il 2023

Con un successo clamoroso, il Textile Export Promotion Project (TEPP), guidato dalla Taiwan Textile Federation nel 2023, ha messo in…

5 Dicembre 2023

Lattice continua la rapida espansione del portafoglio di prodotti che rende possibile la prossima era dell’innovazione

Lattice presenta i nuovi FPGA mid-range Lattice Avant-G e Lattice Avant-X, stack di soluzioni specifiche per le applicazioni ampliate e…

5 Dicembre 2023

Scopri di più sulla gestione della conoscenza e sull’innovazione per gli studi legali con un nuovo trattato scritto da esperti

Innovazione per i professionisti della gestione della conoscenza e dell'innovazione (KM&I). Nel settore legale è ora disponibile un riferimento completo…

5 Dicembre 2023

La Fondazione Eclipse lancia il gruppo di lavoro Eclipse Dataspace per promuovere l’innovazione globale nella condivisione affidabile dei dati

La Eclipse Foundation , una delle più grandi fondazioni di software open source al mondo, ha annunciato oggi la formazione dell'Eclipse…

5 Dicembre 2023