Businessman using tablet analyzing sales data and economic growth graph chart. Business strategy. Abstract icon. Digital marketing.
Questo tipo di dati può fornire preziose informazioni sui comportamenti e gli interessi dei clienti, chiamate Internet of Behavior (IoB) . L’IoB cerca di comprendere i dati raccolti dall’attività online degli utenti applicando una prospettiva di psicologia comportamentale. Mostra come comprendere i dati raccolti e utilizzare queste intuizioni nello sviluppo e nel marketing di nuovi prodotti.
L’Internet of Behaviour (chiamato anche Internet of Behaviors o IoB) è un concetto di settore relativamente nuovo che cerca di capire come i consumatori e le aziende prendono decisioni in base alle loro esperienze digitali.
L’IoB combina tre campi di studio:
Lo scopo dell’IoB è catturare, analizzare e rispondere ai comportamenti umani in un modo che consenta di tracciare e interpretare quei comportamenti delle persone utilizzando le innovazioni tecnologiche emergenti e gli sviluppi negli algoritmi di apprendimento automatico. L’IoB utilizza una tecnologia avanzata basata sui dati per influenzare le decisioni di acquisto dei consumatori e mettere al primo posto le loro esigenze.
Le piattaforme IoB sono progettate per raccogliere, aggregare e analizzare grandi quantità di dati generati da un’ampia varietà di fonti, inclusi dispositivi domestici digitali, dispositivi indossabili e attività umane online e su Internet.
I dati vengono quindi analizzati in termini di psicologia comportamentale per cercare modelli che gli esperti di marketing e i team di vendita possono utilizzare per influenzare il futuro comportamento dei consumatori. Un obiettivo importante dell’IoB è aiutare i professionisti del marketing a comprendere e monetizzare l’enorme quantità di dati prodotti dai nodi di rete nell’IoT.
Si prevede che IoB svolga un ruolo importante nell’e-commerce, nell’assistenza sanitaria, nella gestione dell’esperienza del cliente (CXM), nell’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) e nell’ottimizzazione dell’esperienza di ricerca.
La tecnologia pone una sfida relativa alla privacy dei dati. Alcuni utenti potrebbero essere cauti nel fornire i propri dati, ma altri sono più che felici di farlo se ciò significa una migliore personalizzazione. I forum di discussione sull’IoB e altre questioni relative alla privacy includono l’Associazione europea per la privacy (EPA) e l’Independent Privacy Watchdog.
Ecco alcuni esempi di casi d’uso IoB:
L’Internet of Things sta influenzando le scelte dei consumatori e rimodellando la catena del valore. Mentre alcuni utenti sono cauti nel fornire tutti i dati richiesti dalle piattaforme IoB, molti altri sono disposti a farlo purché aggiungano valore.
Per un’azienda, ciò significa poter cambiare la propria immagine, commercializzare i prodotti in modo più efficace ai propri clienti o migliorare la Customer Experience (CX) di un prodotto o servizio. Ad esempio, un’azienda può raccogliere dati su tutti gli aspetti della vita di un utente per migliorare l’efficienza e la qualità.
Ecco un esempio che mostra come i team possono utilizzare l’Internet of Things per sviluppare prodotti mirati e strategie di marketing:
L’Internet of Things (IoT) è una delle tante tecnologie legate al business che hanno suscitato preoccupazioni in merito alla privacy e alla sicurezza. I consumatori tendono a preoccuparsi maggiormente della loro privacy nel contesto delle case intelligenti e delle tecnologie indossabili.
Tuttavia, gli esperti ritengono che l’IoT sia problematico a causa della sua mancanza di struttura o legalità, non a causa della sua tecnologia. L’IoT non è un fenomeno nuovo; colleghiamo i nostri dispositivi da decenni e la maggior parte delle persone ora ha familiarità con il termine “Internet delle cose”.
L’approccio IoB, che richiede un cambiamento nelle nostre norme culturali e legali, è stato creato anni fa quando Internet e i Big Data sono decollati.
Come società, in qualche modo abbiamo deciso che è giusto addebitare tariffe assicurative più elevate per le persone che pubblicano sulle loro pagine Facebook quanto si sono ubriacate lo scorso fine settimana. Ma gli assicuratori potrebbero anche setacciare i profili e le interazioni dei social media per prevedere se un cliente è un guidatore sicuro, il che può essere considerato una mossa discutibile.
Il problema in IoB va oltre i dispositivi stessi.
Dietro le quinte, molte aziende condividono o vendono dati comportamentali attraverso le linee aziendali o con altre filiali. Google, Facebook e Amazon continuano ad acquisire software che potenzialmente porta un singolo utente di app nel loro intero ecosistema online, spesso senza la loro piena consapevolezza o autorizzazione. Ciò presenta significativi rischi legali e di sicurezza che gli utenti potrebbero trascurare, concentrandosi esclusivamente sulla comodità di avere un dispositivo per controllarli tutti.
L’Internet of Behaviour potrebbe essere ancora agli inizi, ma la tecnologia è decisamente in aumento. La tecnologia IoT diventerà un ecosistema che definisce il comportamento umano in un mondo sempre più digitale. Le organizzazioni che adottano un approccio IoB dovranno garantire una solida sicurezza informatica per proteggere i database in modo che nessuno possa accedere ai dati sensibili. I dati raccolti dall’IoT sfruttati con la tecnologia IoB possono avere un impatto positivo sull’assistenza sanitaria e sui trasporti, dimostrando il loro potenziale come strumento di business.
BlogInnovazione.it
Nasce l’Osservatorio del Nordest sull’economia dell’Innovazione Nim, (Numbers Innovation Motion) è un progetto di Galileo Visionary District realizzato in collaborazione…
ASKtoAI lancia le innovative funzionalità Memory e Personality, strumenti d'avanguardia per la creazione di contenuti digitali che promettono di migliorare…
Discuss , la piattaforma leader appositamente creata per trasformare le esperienze in insight, ha potenziato le sue capacità di scalare la…
Con le festività che si avvicinano rapidamente, Blue Lake Packaging è entusiasta di offrire un'alternativa ecologica al nastro da imballaggio…
Netlogistik , leader in potenti servizi che guidano le aziende verso la trasformazione digitale della catena di fornitura, ha recentemente tenuto…
Annuncia una soluzione integrata che combina FPGA di Lattice a bassa potenza e bassa latenza con la piattaforma NVIDIA Orin…
Con un successo clamoroso, il Textile Export Promotion Project (TEPP), guidato dalla Taiwan Textile Federation nel 2023, ha messo in…
Lattice presenta i nuovi FPGA mid-range Lattice Avant-G e Lattice Avant-X, stack di soluzioni specifiche per le applicazioni ampliate e…
Innovazione per i professionisti della gestione della conoscenza e dell'innovazione (KM&I). Nel settore legale è ora disponibile un riferimento completo…
La Eclipse Foundation , una delle più grandi fondazioni di software open source al mondo, ha annunciato oggi la formazione dell'Eclipse…