Uber ha in progetto i Taxi volanti entro il 2020: a Dallas e Dubai

Uber renderà i Taxi volanti realtà entro il 2020, partendo da Dallas e Dubai.

Durante una conferenza tenutasi a Dallas, in Texas, Uber conferma l’idea avanzata qualche tempo fa di voler realizzare quanto prima un sistema di Taxi volanti.

L’idea alla base di tutto ciò è molto semplice e funziona sostanzialmente come di consueto: avviate l’app di Uber e selezionate su quale tetto il Taxi debba a prendervi.

Uber taxi volanti

Al momento Uber sta stringendo accordi con varie realtà per poter portare a compimento la propria idea anacronistica.

Uber punta a dimostrare che la propria idea è realmente concreta e realizzabile entro il 2020, data tra l’altro molto vicina. Le prime città che dovrebbero fare da test per il progetto saranno Dallas e Dubai.

La tecnologia alla base è la stessa dei droni e degli elicotteri (i VTOL, Vertical Take-Off and Landing), che non richiederebbe dunque grande spazio per decollare e atterrare e consentirebbe ai veicoli di sorvolare la città e fermarsi dove richiesto dai clienti.

I progetti di infrastruttura e prototipi sono in fase avanzata, rimangono da risolvere alcuni problemi legati all’entrata in servizio vera e propria. Ad esempio un piano a prova di legge per integrare la circolazione dei veicoli VTOL nel traffico urbano e in quello aereo, il tutto senza incorrere in sanzioni e in totale sicurezza.

Uber non è l’unica compagnia a guardare al cielo come alternativa alla strada.

Kitty Hawk, una startup co-fondata da Larry Page, uno dei creatori di Google, ha appena svelato il prototipo di una sorta di moto volante, mostrata in funzione sopra un lago non lontano da San Francisco.

Inoltre, nel gennaio scorso Airbus ha preannunciato che entro la fine dell’anno presenterà il prototipo di un velivolo monoposto.

Il colosso dell’aviazione sta lavorando su due concept: Vahana, un veicolo volante auto-pilotato che può trasportare una persona o delle merci; e CityAirbus, una sorta di drone a eliche multiple per più passeggeri.

Il futuro immaginato dalla fantascienza si sta avvicinando a vista d’occhio.

Ercole Palmeri
Temporary Innovation Manager

Newsletter sull’Innovazione

Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.
Loading

Puoi cancellarti in ogni momento. Leggi la nostra Privacy Policy.

Schlumberger lancia una soluzione per i dati aziendali nel comparto energetico
Comunicati Stampa
Schlumberger lancia una soluzione per i dati aziendali nel comparto energetico

I clienti prenderanno decisioni basate sui dati nel comparto energetico, più rapide e su larga scala, grazie alle soluzioni cloud native totalmente integrate basate su Microsoft Energy Data Services. LUCERNA, Svizzera–(BUSINESS WIRE)–Schlumberger oggi annuncia il rilascio commerciale di Schlumberger Enterprise Data Solution, un prodotto basato su Microsoft Energy Data Services. …

lampade antibatteriche
Comunicati Stampa
Energia: arrivano le lampade antibatteriche e “anticovid” per sanificare gli ambienti

ENEA ha realizzato le prime lampade antibatteriche a LED che, oltre a illuminare, sono in grado di sanificare da batteri e virus – tra cui il virus responsabile del Covid (SARS-CoV-2) – scuole, uffici e luoghi pubblici, ma anche superfici, aria e acqua, in modo sicuro, rapido, sostenibile ed economico. …

droni per salvataggio
Comunicati Stampa
Innovazione: droni di ultima generazione per il ritrovamento di persone disperse

Droni di ultima generazione per il ritrovamento di persone disperse in mezzo alla neve e per il raggiungimento di luoghi poco accessibili nel minor tempo possibile. È quanto ha sperimentato ENEA insieme a Protezione Civile, Sapienza Università di Roma e la società Red-Tech nell’ambito di una serie di esercitazioni nel …