Uber ha in progetto i Taxi volanti entro il 2020: a Dallas e Dubai
Uber renderà i Taxi volanti realtà entro il 2020, partendo da Dallas e Dubai.
Durante una conferenza tenutasi a Dallas, in Texas, Uber conferma l’idea avanzata qualche tempo fa di voler realizzare quanto prima un sistema di Taxi volanti.
L’idea alla base di tutto ciò è molto semplice e funziona sostanzialmente come di consueto: avviate l’app di Uber e selezionate su quale tetto il Taxi debba a prendervi.
Al momento Uber sta stringendo accordi con varie realtà per poter portare a compimento la propria idea anacronistica.
Uber punta a dimostrare che la propria idea è realmente concreta e realizzabile entro il 2020, data tra l’altro molto vicina. Le prime città che dovrebbero fare da test per il progetto saranno Dallas e Dubai.
La tecnologia alla base è la stessa dei droni e degli elicotteri (i VTOL, Vertical Take-Off and Landing), che non richiederebbe dunque grande spazio per decollare e atterrare e consentirebbe ai veicoli di sorvolare la città e fermarsi dove richiesto dai clienti.
I progetti di infrastruttura e prototipi sono in fase avanzata, rimangono da risolvere alcuni problemi legati all’entrata in servizio vera e propria. Ad esempio un piano a prova di legge per integrare la circolazione dei veicoli VTOL nel traffico urbano e in quello aereo, il tutto senza incorrere in sanzioni e in totale sicurezza.
Uber non è l’unica compagnia a guardare al cielo come alternativa alla strada.
Kitty Hawk, una startup co-fondata da Larry Page, uno dei creatori di Google, ha appena svelato il prototipo di una sorta di moto volante, mostrata in funzione sopra un lago non lontano da San Francisco.
Inoltre, nel gennaio scorso Airbus ha preannunciato che entro la fine dell’anno presenterà il prototipo di un velivolo monoposto.
Il colosso dell’aviazione sta lavorando su due concept: Vahana, un veicolo volante auto-pilotato che può trasportare una persona o delle merci; e CityAirbus, una sorta di drone a eliche multiple per più passeggeri.
Il futuro immaginato dalla fantascienza si sta avvicinando a vista d’occhio.
Ercole Palmeri
Temporary Innovation Manager