Articoli

LA GENOVA SMART WEEK SI TINGE DI VERDE TRA ESG E GREEN JOBS, CAMBIAMENTO CLIMATICO E GESTIONE DEI RIFIUTI

Innovazione e ambiente al centro della 9ª edizione della Genova Smart Week.

Dai principi ESG, nuovi driver per la creazione di lavoro, alla gestione integrata dei rifiuti a livello sovracomunale fino all’adattamento agli effetti del clima che cambia.

Questi sono alcuni dei temi, globali e locali, che saranno affrontati nell’arco della seconda giornata

La riduzione dell’impatto ambientale è certamente uno degli elementi imprescindibili per una definizione di città intelligente, sostenibile e efficiente e sarà il tema centrale della giornata di martedì 28 novembre alla Genova Smart Week, manifestazione promossa dall’Associazione Genova Smart City e dal Comune di Genova con il supporto organizzativo di Clickutility Team e il patrocinio di Rai Liguria.

In particolare si discuterà delle problematiche dettate dal cambiamento climatico, la gestione territoriale, fino alle opportunità di sviluppo di lavoro grazie allo sviluppo e l’adozione da parte delle aziende e della pubblica amministrazione dei principi europei ESG (Environmental – Social – Governance).  Quali sono dunque le strategie, le tecnologie e le azioni necessarie a impostare un ruolo positivo della città nell’ambiente che cambia?

Interventi

La giornata di lavori prevede, tra gli altri, l’intervento di Fondazione Cima che introdurrà il tema del cambiamento climatico in particolare con una fotografia sul progetto di strategia regionale di adattamento al cambiamento climatico (SRACC) per la Liguria. Il piano, che vede anche la collaborazione del Dipartimento Architettura e Design dell’Università di Genova e del Centro di Servizi per il Ponente ligure, ha l’obiettivo di definire le azioni e gli interventi necessari per ridurre gli impatti del cambiamento climatico sul territorio ligure. Non solo, lo SCRACC prevede la definizione di scenari di cambiamento climatico per la Regione Liguria, l’individuazione dei principali rischi generati dai cambiamenti climatici e infine definire le matrici che mettono in relazione rischi-obiettivi-misure di adattamento specifici per il territorio regionale.

Altro tema di estremo interesse dell’economia circolare è una gestione più efficace del ciclo dei rifiuti. A tal proposito la manifestazione ospiterà l’intervento dell’ARLIR – Agenzia Regionale Ligure per i Rifiuti, l’organo di recente costituzione che avrà il compito di realizzare e gestire gli impianti per i rifiuti urbani, regolare i servizi territoriali e degli impianti nel rispetto del sistema definito dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti ed Ambiente (ARERA).

Focus principi ESG

La giornata di lavori della manifestazione ligure, dedicata all’ambiente, si chiuderà con un focus sui principi ESG in relazione all’economia del lavoro con un intervento da parte della Fondazione Sviluppo Sostenibile. Gli ESG, promossi dalla Commissione Europea, hanno la finalità di incoraggiare e sviluppare gli investimenti verso quelle organizzazioni che hanno introdotto nel loro business model  fattori ambientali, sociali come equity e inclusione e di trasparenza nel proprio governo societario. Con un indotto di circa 50mila miliardi di dollari, gli ESG rappresentano un nuovo driver per il mercato del lavoro.

Articoli correlati
Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Imprese e Pubblica Amministrazione stanno introducendo nuove figure professionali ESG come il sustainability manager, che però ancora oggi non sono supportati da una formazione accademica specifica e tanto meno normati.

Per tutti gli aggiornamenti e le informazioni utili sulla Genova Smart Week 2023 è possibile iscriversi alla newsletter direttamente dal sito www.genovasmartweek.it, a cui si rimanda anche per il programma completo, in via di definizione.

Per accreditarsi: https://www.genovasmartweek.it/partecipa-2023/

BlogInnovazione.it

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Articoli recenti

Creating Innovation Opportunities for the Energy Sector

Alberta Innovates annuncia nuovi finanziamenti attraverso il programma Digital Innovation in Clean Energy  (DICE). Sono disponibili 2,5 milioni di dollari in finanziamenti da…

2 Dicembre 2023

Innovazione, arriva il chip che fa i ‘conti’ con la luce

Il wireless ottico potrebbe non avere più ostacoli. Studio del Politecnico di Milano con Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, e…

2 Dicembre 2023

Innovazione nell’organizzazione del Lavoro: EssilorLuxottica introduce le ‘settimane corte’ in fabbrica

In un’epoca di grandi trasformazioni economiche e sociali emerge l’urgenza di ridisegnare nuovi modelli organizzativi delle aziende per guidare il…

2 Dicembre 2023

EarlyBirds riconosciuta tra le migliori startup australiane di software nel 2023, pioniera dell’innovazione aperta e dell’intelligence industriale in tutti i settori

EarlyBirds , la piattaforma australiana di Open Innovation e Industry Intelligence, si distingue come innovatore leader tra le startup australiane di…

2 Dicembre 2023

Intelligenza artificiale in sanità, a Palermo il 3° meeting AIIC

Quale contributo effettivo può dare e sta già dando l’Intelligenza artificiale all’ambito delle cure e della sanità italiana? Questa è…

2 Dicembre 2023

Summit Lightspeed: svelare il futuro del commercio e dell’innovazione

Lightspeed Commerce Inc. ha recentemente ospitato l'edizione 2023 del Lightspeed Summit, "Oxygen".  Il vertice di tre giorni a Montreal ha riunito…

1 Dicembre 2023

Amazon lancia nuovi corsi di formazione gratuiti sull’intelligenza artificiale generativa

L'iniziativa "AI Ready" di Amazon, offre lezioni online per sviluppatori e altri professionisti tecnici, nonché per studenti delle scuole superiori…

29 Novembre 2023

Cos’è l’intelligenza artificiale generativa: come funziona, vantaggi e pericoli

L’intelligenza artificiale generativa è l’argomento di discussione tecnologico più caldo del 2023. Cos’è l’intelligenza artificiale generativa, come funziona e di…

28 Novembre 2023

Rainbow, la soluzione di telefonia e collaborazione basata su cloud di Alcatel-Lucent Enterprise, ottiene la prestigiosa certificazione CSPN da ANSSI

Alcatel-Lucent Enterprise è orgogliosa di annunciare che la sua piattaforma di collaborazione, Rainbow™ by Alcatel-Lucent Enterprise ha ottenuto la Certificazione…

28 Novembre 2023

BYD arriva a quota 6 milioni di veicoli a nuova energia prodotti

BYD ha centrato un risultato storico: sei milioni di veicoli a nuova energia usciti dalla catena di montaggio dello stabilimento…

28 Novembre 2023