Altre applicazioni Web, presentano all’utente una pagina iniziale collegata a parti dell’applicazione su pagine HTML separate, il che significa che l’utente deve attendere il caricamento di una nuova pagina ogni volta che effettua una nuova richiesta.
Le SPA utilizzano HTML5 e Ajax (JavaScript asincrono e XML) per consentire risposte fluide e dinamiche alle richieste degli utenti, consentendo l’aggiornamento immediato del contenuto quando un utente esegue un’azione. Una volta caricata la pagina, le interazioni con il server avvengono tramite chiamate Ajax e i dati vengono restituiti, rilevati in formato JSON (JavaScript Object Notation), per aggiornare la pagina senza richiedere ricaricamenti.
Le app a pagina singola si distinguono per la loro capacità di ridisegnare qualsiasi parte dell’interfaccia utente senza richiedere un roundtrip del server per recuperare l’HTML. Ciò si ottiene separando i dati dalla presentazione dei dati con un livello di modello che gestisce i dati e un livello di visualizzazione che legge dai modelli.
Un buon codice deriva dalla risoluzione dello stesso problema più volte, o da un refactoring. Di solito, questo procedimento si evolve per schemi ricorrenti, con un meccanismo che fa la stessa cosa in modo coerente.
Per scrivere codice gestibile, è necessario scrivere codice in modo semplice. Questa è una costante lotta, infatto è facile aggiungere complessità (intrecci/dipendenze) scrivendo codice per risolvere un problema; ed è facile risolvere un problema in un modo che non riduca la complessità.
I namespace ne sono un esempio.
Le applicazioni a più pagine (MPA) contengono più pagine con dati statici e collegamenti ad altri siti. HTML e CSS sono le principali tecnologie utilizzate per sviluppare siti web MPA. Possono utilizzare JavaScript per ridurre il carico e aumentare la velocità. Le organizzazioni che offrono un’ampia gamma di servizi, come i negozi online, dovrebbero prendere in considerazione l’utilizzo di MPA in quanto facilitano la connessione a diversi database di utenti.
Man mano che sempre più aziende migrano per utilizzare le SPA, i crawler e i motori di ricerca si evolveranno per indicizzarli meglio. Data la sua velocità, è solo questione di quando le SPA diventeranno l’opzione di riferimento per lo sviluppo di applicazioni web. Quindi i vantaggi di MPA rispetto a SPA inizieranno a svanire.
Esistono cinque scenari in cui tali applicazioni sono le più rilevanti:
Un buon team dovrebbe avere il budget, gli strumenti e il tempo per creare un’applicazione a pagina singola di alta qualità. Ciò garantirà una SPA affidabile ed efficiente che non subisca tempi di inattività dovuti al traffico.
Le app a pagina singola interagiscono con i visitatori caricando e lavorando sulla pagina corrente, ovviando all’obbligo di caricare più pagine web dal server.
I siti Web con SPA sono costituiti da un singolo collegamento URL. Il contenuto viene scaricato e i componenti specifici dell’interfaccia utente (UI) vengono aggiornati quando si fa clic. L’esperienza utente è migliorata in quanto l’utente può interagire con la pagina corrente mentre il nuovo contenuto viene recuperato dal server. Quando si verifica un aggiornamento, parti della pagina corrente vengono aggiornate con il nuovo contenuto.
La richiesta iniziale del client in SPA carica l’applicazione e tutti i suoi asset rilevanti, come HTML, CSS e JavaScript. Il file di caricamento iniziale potrebbe essere significativo per applicazioni complesse e comportare un tempo di caricamento più lento. Un’interfaccia di programmazione dell’applicazione (API) recupera nuovi dati mentre l’utente naviga all’interno di una SPA. il server risponde solo con i dati in formato JSON (JavaScript Object Notation). Alla ricezione di questi dati, il browser aggiorna la vista dell’applicazione che l’utente vede senza ricaricare una pagina.
L’architettura delle applicazioni a pagina singola include tecnologie di rendering lato server e lato client. Il sito viene visualizzato e presentato all’utente tramite rendering lato client (CSR, Client Side Rendering), rendering lato server (SSR, Server Side Rendering) o generatori di siti statici (SSG, Static Site Generator).
Grandi aziende come Meta, YouTube e Netflix sono passate da applicazioni multipagina ad applicazioni a pagina singola. Le SPA offrono un’esperienza utente più fluida, prestazioni più elevate e reattività. Di seguito sono riportati i vantaggi dell’utilizzo di applicazioni a pagina singola.
Le SPA consentono transizioni fluide fornendo istantaneamente tutte le informazioni sulla pagina. Il sito Web non ha bisogno di essere aggiornato, quindi i suoi processi sono più efficienti delle tipiche app online.
Inoltre, con le SPA, risorse come script HTML, CSS e Java verranno recuperate solo una volta nel corso della vita di un’applicazione. Solo i dati necessari vengono scambiati avanti e indietro.
Le pagine con SPA consentono inoltre agli utenti di effettuare navigazioni più veloci grazie alla memorizzazione nella cache e ai volumi di dati ridotti. Solo i dati necessari vengono trasmessi avanti e indietro e vengono scaricate solo le parti mancanti del contenuto aggiornato.
Le SPA sono sviluppate su framework JavaScript come gli strumenti di sviluppo AngularJS e React, rendendo così più semplice il loro debug utilizzando i browser Chrome.
Gli strumenti per sviluppatori consentono agli sviluppatori di capire come il browser richiederà i dati dai server, li memorizzerà nella cache e come visualizzerà gli elementi della pagina. Inoltre, questi strumenti consentono agli sviluppatori di monitorare e analizzare elementi della pagina, operazioni di rete e dati associati.
Gli sviluppatori possono riutilizzare il codice lato server e separare le SPA dall’interfaccia utente front-end. L’architettura disaccoppiata nelle SPA separa i display front-end e i servizi back-end. Ciò consente agli sviluppatori di modificare le prospettive, creare e sperimentare senza influire sul contenuto o preoccuparsi della tecnologia di back-end. I clienti possono quindi avere un’esperienza coerente utilizzando queste applicazioni.
Le SPA forniscono una UX positiva con un inizio, una parte centrale e una conclusione distinti. Inoltre, gli utenti possono raggiungere il contenuto desiderato senza fare clic su più collegamenti, come negli MPA. Si verificano frequenze di rimbalzo inferiori quando gli utenti ottengono l’accesso istantaneo alle informazioni, a differenza degli MPA, dove gli utenti si sentono frustrati poiché le pagine impiegano una notevole quantità di tempo per caricarsi. La navigazione è anche più veloce perché gli elementi della pagina vengono riutilizzati.
Nonostante tutti i vantaggi delle applicazioni a pagina singola, quando si utilizzano i framework SPA sorgono alcuni svantaggi. Fortunatamente, sono in corso lavori per superare questi problemi con le SPA. Di seguito sono riportati alcuni aspetti negativi;
Cercare di adattare la SEO a un sito SPA già pronto è impegnativo e costoso. Gli sviluppatori devono costruire un sito Web distinto, reso dal server per i motori di ricerca, che è inefficiente e comporta una notevole quantità di codice aggiuntivo. Possono essere utilizzate anche altre tecniche, come il rilevamento delle caratteristiche e il pre-rendering. Nelle strutture SPA, un singolo URL per ogni pagina limita le capacità SEO per le SPA.
Per soddisfare le aspettative degli utenti e offrire un’esperienza più rapida, gli sviluppatori SPA devono imitare la funzionalità dei browser nativi utilizzando JavaScript.
Per risolvere questo problema, gli sviluppatori devono fornire un codice in grado di salvare, recuperare e richiedere la corretta posizione di scorrimento mentre l’utente scorre avanti e indietro.
Le applicazioni a pagina singola segnano il passo successivo nell’evoluzione delle esperienze delle app. Sono più veloci, più intuitivi e possono essere integrati con funzionalità avanzate come la personalizzazione. Ecco perché le migliori aziende con molti utenti simultanei, come Gmail, Netflix o il feed di notizie di Facebook, si affidano a un’architettura a pagina singola. Implementando questa tecnologia, le aziende possono ottenere più valore dalle loro proprietà online e fare nuove incursioni come attività digitali.
Ercole Palmeri
Excel fornisce un'ampia gamma di funzioni statistiche che eseguono calcoli dalla media, mediana e moda di base fino alla distribuzione…
Le tabelle pivot costituiscono una tecnica di analisi dei fogli di calcolo. Consentono a un principiante assoluto con zero esperienza…
Quello che segue è il secondo ed ultimo articolo di questa newsletter dedicato al rapporto tra Privacy e Copyright da…
Progetto ACTEA, ENEA e Sapienza Università di Roma metteranno a punto le nuove batterie calcio-ione. Le nuove batteria calcio-ione in alternativa a…
Oltre 900 chirurghi ortopedici del piede e della caviglia, operatori sanitari avanzati, specializzandi ortopedici e studenti di medicina hanno partecipato…
Secondo l’ultimo report Protolabs sulla robotica destinata alla produzione, quasi un terzo (32%) degli intervistati ritiene che nei prossimi anni…
CNH è fortemente impegnata nello sviluppo della propria tecnologia per rendere l’agricoltura più semplice, efficiente e sostenibile per i suoi…
La mossa strategica faciliterà uno sviluppo più veloce per l'adozione dell'ecosistema privato 5G per tutti i dispositivi digitali NTT svela…
Neuralink, la startup neurotecnologica di proprietà di Elon Musk, ha recentemente annunciato che inizierà a reclutare pazienti per il suo…
Questo è il primo di due articoli in cui affronto il delicato rapporto tra Privacy e Copyright da un lato,…