Digitale

Strategia SEO ricerca vocale e il successo dei Personal Assistants

I PAs – Personal assistants sono sempre più utilizzati, basti pensare a Siri e Google Assistant, entrambi capaci di dare informazioni attraverso un semplice comando vocale.

Avete mai considerato la ricerca vocale nella vostra strategia SEO?

L’ottimizzazione della ricerca vocale sarà uno degli elementi fondamentali su cui si baserà il SEO in futuro. Gli assistenti virtuali possono essere integrati in qualsiasi dispositivo elettronico in grado di connettersi alla rete, come computer, elettrodomestici e così via, ma il loro vero punto di forza sta nel fatto di essere consultabili in qualsiasi luogo, attraverso i device mobile.

La maggior parte degli utenti utilizza la ricerca vocale in movimento, quindi le informazioni restituite possono essere geolocalizzate.
Gli assistenti personali sono in grado di restituire risultati pertinenti e utili in base alle esigenze delle persone.

Per far si che le risposte siano in linea con le aspettative dei propri utenti, gli assistenti digitali sono dotati di intelligenza artificiale, e l’evolversi di questa nuova tecnologia promette un futuro sempre più smart per i PAs.

Una delle caratteristiche che differenzia la ricerca vocale da quella testuale sta nella naturalezza del linguaggio utilizzato dagli utenti.

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Cambia totalmente il modo in cui le persone si relazionano con i dispositivi elettronici, la tendenza è quella di instaurare una conversazione con il proprio smartphone utilizzando query più lunghe e più vicine al linguaggio naturale.
Bisognerà quindi adattare e “umanizzare” sempre più i contenuti per far si che siano PAs friendly.

Per aggiornare e ottimizzare i contenuti in ottica SEO orientato alla voice search, bisogna prendere in considerazione non solo il tipo di domanda effettuata dall’utente , ma anche il tipo di assistente che utilizza, in quanto ogni sistema fa riferimento a risorse differenti per raccogliere i dati.

Ad esempio se si rivolge a Siri una domanda riguardante la ricerca di un luogo in cui pranzare, ci si può aspettare che prenda le informazioni da una delle seguenti fonti: Yelp, TheFork, Yahoo! Local.

Ancora si parla poco della SEO orientata alle ricerche vocali, ma questa altro non è che un vantaggio competitivo se si inizia a muoversi in questa direzione prima degli altri.

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