Sito WEB: le cose da fare, migliorare la propria presenza sui motori di ricerca, cos’è la S.E.O. – VIII parte
S.E.O., ossia Search Engine Optimization, è il posizionamento del tuo sito web o ecommerce nei motori di ricerca e nei social network. Con SEO si intende il modo con cui si ottimizza il proprio sito nel motore di ricerca, cioè si ottimizza nel senso di semplicità con cui il tuo sito viene raggiunto.
Lavora sui social network per far crescere l’audience
I social media sono uno strumento che puoi utilizzare per portare traffico al tuo sito o al tuo ecommerce. Per questo motivo i social network sono da inserire nella strategia SEO, versione moderna e completa, infatti un numero crescente di consumatori si rivolge a queste piattaforme social per interagire con i marchi.
Più del 70% delle persone si rivolge a Facebook quando vuole trovare contenuti interessanti, e questo significa che abbiamo un’enorme opportunità per raggiungere un nuovo pubblico, attirare più potenziali clienti e sviluppare relazioni durature con i clienti.
La percentuale dipende dal settore merceologico, ad esempio se il tuo target di cliente è un 18enne o un 20enne, e il settore è quello sportivo, allora il social ottimale è tik tok o instagram ..
Importante considerare anche che i social media sono il canale ottimale per mostrare un lato più umano della tua organizzazione, possono essere utilizzati come strumento di marketing diretto grazie a risorse come Facebook Ads, tik tok ads, instagram ads e puoi persino utilizzare i siti social per rafforzare i tuoi sforzi nel servizio clienti.
Gestisci la tua reputazione con attenzione
La gestione della reputazione è un fattore importante, che non dovrebbe essere ignorato.
La gestione della reputazione consiste nel controllare ciò che le persone vedono quando cercano la tua attività online, quindi, consiste nel fare in modo di fare del tuo meglio online quando i clienti ti cercano:
- Essere sempre professionali quando si interagisce con i clienti online;
- Rivedere regolarmente le recensioni online;
- Rispondere alle recensioni negative in modo rapido, calmo e professionale;
- Incoraggiare recensioni positive e testimonianze di clienti soddisfatti;
Mobile e Geolocalizzazione
Per aumentare clienti con la SEO è necessario considerare il traffico mobile e google maps, specialmente se hai un negozio fisico, un ristorante, uno studio professionistico…, insomma un’attività locale.
Infatti, due dei cambiamenti più significativi alle migliori pratiche SEO emerse negli ultimi anni sono l’enfasi sui contenuti mobili e locali, e le due vanno di pari passo.
La SEO locale sta diventando sempre più importante, perchè sempre più consumatori utilizzano i dispositivi mobili per cercare attività commerciali. Il 30% di tutte le ricerche eseguite da terminale mobile, sono a carattere locale. Più del 70% delle persone visita un’attività nelle vicinanze, dopo aver fatto una ricerca dello stesso “a carattere locale”, quindi per rafforzare il business del tuo negozio fisico o e-commerce, devi concentrarti sui contenuti locali, e devi assicurarti che la tua impronta digitale sia completamente mobile-friendly.
SEO on-page
La SEO on-page è fondamentale per il tuo successo, quindi se vuoi aumentare le vendite, devi prestare attenzione alle tecniche on-page:
- la SEO on-page rende il tuo sito più user-friendly;
- rende più facile per i motori di ricerca indicizzare le tue pagine;
- aumenta il ranking di ricerca;
- ti aiuterà a concentrarti sull’ottimizzazione di elementi essenziali come gli elementi visivi;
Qui di seguito riporto alcuni punti fondamentali della SEO on-page:
- Creazione di tag title unici e descrittivi, per ogni pagina;
- Aumentare la velocità di caricamento della pagina, per migliorare la UX e per ridurre le frequenze di rimbalzo;
- Per ogni immagine, scrivere un testo alternativo descrittivo e ottimizzato per le parole chiave;
- Ottimizzazione delle intestazioni con parole chiave e descrizioni pertinenti;
- Collegamento dei contenuti del sito con collegamenti interni per migliorare la navigazione e l’indicizzazione;
- Utilizzo di URL di facile lettura;
- Scrivere meta descrizioni per migliorare la visibilità di una pagina nella SERP;
Concludendo
Per aumentare le vendite con la SEO è fondamentale avere una solida strategia in grado di integrare tutti i componenti visti in questo post e nel precedente.
La SEO è la chiave del successo di qualsiasi azienda moderna, non solo perché aumenta la visibilità del tuo sito e ti permette di raggiungere più utenti online, ma anche perché può aiutarti ad aumentare le vendite, offrendoti maggiori opportunità di convertire i lead in clienti e fornendoti gli strumenti necessari per aumentare i tassi di conversione.
Non dimentichiamo mai che le tecniche di ottimizzazione per i motori di ricerca variano in base al progetto, al settore merceologico di riferimento, ai concorrenti e agli obiettivi in termini di risultati e di tempo necessario per raggiungerli.
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