Comunicati Stampa

Roboverse Reply coordina il progetto Fluently, finanziato dall’UE, che mira ad abilitare la collaborazione sociale uomo-robot sfruttando i progressi dell’AI

Reply annuncia che Roboverse Reply, la società del Gruppo Reply specializzata nell’integrazione robotica, è alla guida del progetto “Fluently“.

Il progetto mira a creare una piattaforma che favorisca una reale collaborazione sociale tra uomini e robot in ambito industriale, sfruttando i più recenti progressi nel decision making supportato dall’intelligenza artificiale.

Obiettivi

L’obiettivo di questo progetto triennale consiste nello sviluppare una piattaforma per la collaborazione tra operati e robot in modo da permettere alle macchine di interpretare in maniera più accurata il parlato, il contenuto e il tono di voce. Diventerà possibile così convertire automaticamente i gesti in istruzioni per i robot, e verrà stabilito un centro di formazione chiamato “Fluently RoboGym”, dove gli operai e i robot potranno allenarsi ad interagire nel processo produttivo.

Applicazioni

I casi d’uso concreti per la collaborazione uomo-robot riguardano le nuove value chain dell’industria europea, che comportano elevati sforzi fisici ma anche una forte richiesta di esperienza e abilità da parte dell’uomo, come lo smontaggio e il riciclaggio delle batterie al litio, i processi di ispezione e manutenzione nell’industria aerospaziale e la ricostruzione di parti industriali complesse attraverso l’additive manufacturing.

Partner

Al progetto partecipano 22 partner, tra cui l’università svizzera SUPSI. Anna Valente, responsabile del “Laboratory for Automation, Robotics, and Machines” della SUPSI e membro dello Swiss Science Counsil, aggiunge: “Il progetto Fluently mira ad addestrare i robot per farli diventare membri di una squadra che supporta i lavoratori umani al meglio delle loro capacità. In qualità di coordinatori scientifici e tecnici, abbiamo concepito Fluently per farne una pietra miliare nella collaborazione avanzata tra uomo e robot, stabilendo al contempo una best practice e un proof of concept di ecosistemi più inclusivi e interattivi.”

Fasi di Progetto

Il progetto ha completato con successo il primo anno di sviluppo e ha raggiunto i traguardi iniziali. Il team si sta ora concentrando su tre fasi di lavoro principali:

Articoli correlati
Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.
  • Design di Fluently, che consiste nella progettazione del dispositivo Fluently, nel test del software e nell’integrazione in cinturini indossabili e sistemi robotici;
  • Sviluppo di modelli di intelligenza artificiale, che comprendono la progettazione di architetture, l’edge computing, l’addestramento di modelli di Robo-Gym e il supporto al lavoro di squadra uomo-robot;
  • Progettazione e implementazione di Robo-Gym, che consiste nella definizione delle specifiche e degli obiettivi di Robo-Gym e nello sviluppo e costruzione di tre aree di training.

Tecnologie Innovative

Il sistema Fluently si affiderà a tecnologie innovative per garantire una comunicazione fluida tra uomini e robot. Il Natural Language Processing, le attrezzature per la collaborazione remota hands-free, il monitoraggio dei segnali fisiologici e il tracciamento degli occhi sono alcuni degli aspetti che verranno studiati e integrati nel corso di questo progetto.

“Siamo orgogliosi di coordinare l’innovativo progetto Fluently, che riunisce partner del mondo accademico e industriale per sviluppare una piattaforma robotica empatica in grado di interpretare il contenuto del parlato, il tono e i gesti, rendendo i robot industriali accessibili a qualsiasi profilo professionale”, ha dichiarato Filippo Rizzante, CTO di Reply. “I robot dotati di Fluently non solo supporteranno costantemente i compiti fisici e cognitivi degli esseri umani, ma impareranno e accumuleranno esperienza con i loro compagni di lavoro”.

Reply

Reply è specializzata nella progettazione e nella realizzazione di soluzioni basate sui nuovi canali di comunicazione e media digitali. Costituita da un modello a rete di aziende altamente specializzate, Reply definisce e sviluppa modelli di business abilitati dai nuovi paradigmi dell’AI, Big Data, Cloud Computing, Digital Media e Internet degli Oggetti. Reply fornisce servizi di consulenza, system integration e digital services ai principali gruppi industriali appartenenti ai settori Telco & Media, Industria e Servizi, Banche e Assicurazioni e Pubblica Amministrazione. www.reply.com

Roboverse Reply

Roboverse Reply è specializzata nell’integrazione della Robotica e della Reality Capture con Mixed Reality, nei casi in cui le infrastrutture Cloud o On-Premises richiedano soluzioni Enterprise-Ready. Le soluzioni di Roboverse Reply includono funzionalità di intelligenza artificiale con rilevamento delle anomalie grazie a sensori, gestione delle flotte per l’Internet of Robotic Things e Digital Twins per fornire un supporto end-to-end ai clienti. La piattaforma Roboverse Reply consente l’Autonomous Preventive Inspection per prolungare la durata delle infrastrutture e per abilitare la telesorveglianza interattiva, fondamentale per finalità di sicurezza.

BlogInnovazione.it

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Articoli recenti

Nasce Nim, l’Osservatorio del Nord-Est sull’economia dell’innovazione

Nasce l’Osservatorio del Nordest sull’economia dell’Innovazione Nim, (Numbers Innovation Motion) è un progetto di Galileo Visionary District realizzato in collaborazione…

7 Dicembre 2023

Innovazione del Content Marketing con Memory e Personality

ASKtoAI lancia le innovative funzionalità Memory e Personality, strumenti d'avanguardia per la creazione di contenuti digitali che promettono di migliorare…

6 Dicembre 2023

Discuss apre una nuova era di ricerca qualitativa con GenAI ampliata e innovazione asincrona

Discuss , la piattaforma leader appositamente creata per trasformare le esperienze in insight, ha potenziato le sue capacità di scalare la…

6 Dicembre 2023

Unwrapping Innovation: Blue Lake Packaging annuncia un’alternativa a base di fibra e priva di plastica al nastro e ai dispenser tradizionali

Con le festività che si avvicinano rapidamente, Blue Lake Packaging è entusiasta di offrire un'alternativa ecologica al nastro da imballaggio…

6 Dicembre 2023

Riepilogo del Netlogistik Innovation Day: trasformazione digitale della catena del freddo, innovazioni nel riciclaggio e leadership nella supply chain

Netlogistik , leader in potenti servizi che guidano le aziende verso la trasformazione digitale della catena di fornitura, ha recentemente tenuto…

6 Dicembre 2023

Lattice collabora con NVIDIA per accelerare l’IA edge

Annuncia una soluzione integrata che combina FPGA di Lattice a bassa potenza e bassa latenza con la piattaforma NVIDIA Orin…

6 Dicembre 2023

Evoluzione del tessile: il progetto TEPP della Taiwan Textile Federation ispira l’innovazione sostenibile oltre il 2023

Con un successo clamoroso, il Textile Export Promotion Project (TEPP), guidato dalla Taiwan Textile Federation nel 2023, ha messo in…

5 Dicembre 2023

Lattice continua la rapida espansione del portafoglio di prodotti che rende possibile la prossima era dell’innovazione

Lattice presenta i nuovi FPGA mid-range Lattice Avant-G e Lattice Avant-X, stack di soluzioni specifiche per le applicazioni ampliate e…

5 Dicembre 2023

Scopri di più sulla gestione della conoscenza e sull’innovazione per gli studi legali con un nuovo trattato scritto da esperti

Innovazione per i professionisti della gestione della conoscenza e dell'innovazione (KM&I). Nel settore legale è ora disponibile un riferimento completo…

5 Dicembre 2023

La Fondazione Eclipse lancia il gruppo di lavoro Eclipse Dataspace per promuovere l’innovazione globale nella condivisione affidabile dei dati

La Eclipse Foundation , una delle più grandi fondazioni di software open source al mondo, ha annunciato oggi la formazione dell'Eclipse…

5 Dicembre 2023