Comunicati Stampa

Roboverse Reply coordina il progetto Fluently, finanziato dall’UE, che mira ad abilitare la collaborazione sociale uomo-robot sfruttando i progressi dell’AI

Reply annuncia che Roboverse Reply, la società del Gruppo Reply specializzata nell’integrazione robotica, è alla guida del progetto “Fluently”.

Il progetto mira a creare una piattaforma che favorisca una reale collaborazione sociale tra uomini e robot in ambito industriale, sfruttando i più recenti progressi nel decision making supportato dall’intelligenza artificiale.

Obiettivi

L’obiettivo di questo progetto triennale consiste nello sviluppare una piattaforma per la collaborazione tra operati e robot in modo da permettere alle macchine di interpretare in maniera più accurata il parlato, il contenuto e il tono di voce. Diventerà possibile così convertire automaticamente i gesti in istruzioni per i robot, e verrà stabilito un centro di formazione chiamato “Fluently RoboGym”, dove gli operai e i robot potranno allenarsi ad interagire nel processo produttivo.

Applicazioni

I casi d’uso concreti per la collaborazione uomo-robot riguardano le nuove value chain dell’industria europea, che comportano elevati sforzi fisici ma anche una forte richiesta di esperienza e abilità da parte dell’uomo, come lo smontaggio e il riciclaggio delle batterie al litio, i processi di ispezione e manutenzione nell’industria aerospaziale e la ricostruzione di parti industriali complesse attraverso l’additive manufacturing.

Partner

Al progetto partecipano 22 partner, tra cui l’università svizzera SUPSI. Anna Valente, responsabile del “Laboratory for Automation, Robotics, and Machines” della SUPSI e membro dello Swiss Science Counsil, aggiunge: “Il progetto Fluently mira ad addestrare i robot per farli diventare membri di una squadra che supporta i lavoratori umani al meglio delle loro capacità. In qualità di coordinatori scientifici e tecnici, abbiamo concepito Fluently per farne una pietra miliare nella collaborazione avanzata tra uomo e robot, stabilendo al contempo una best practice e un proof of concept di ecosistemi più inclusivi e interattivi.”

Fasi di Progetto

Il progetto ha completato con successo il primo anno di sviluppo e ha raggiunto i traguardi iniziali. Il team si sta ora concentrando su tre fasi di lavoro principali:

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.
  • Design di Fluently, che consiste nella progettazione del dispositivo Fluently, nel test del software e nell’integrazione in cinturini indossabili e sistemi robotici;
  • Sviluppo di modelli di intelligenza artificiale, che comprendono la progettazione di architetture, l’edge computing, l’addestramento di modelli di Robo-Gym e il supporto al lavoro di squadra uomo-robot;
  • Progettazione e implementazione di Robo-Gym, che consiste nella definizione delle specifiche e degli obiettivi di Robo-Gym e nello sviluppo e costruzione di tre aree di training.

Tecnologie Innovative

Il sistema Fluently si affiderà a tecnologie innovative per garantire una comunicazione fluida tra uomini e robot. Il Natural Language Processing, le attrezzature per la collaborazione remota hands-free, il monitoraggio dei segnali fisiologici e il tracciamento degli occhi sono alcuni degli aspetti che verranno studiati e integrati nel corso di questo progetto.

“Siamo orgogliosi di coordinare l’innovativo progetto Fluently, che riunisce partner del mondo accademico e industriale per sviluppare una piattaforma robotica empatica in grado di interpretare il contenuto del parlato, il tono e i gesti, rendendo i robot industriali accessibili a qualsiasi profilo professionale”, ha dichiarato Filippo Rizzante, CTO di Reply. “I robot dotati di Fluently non solo supporteranno costantemente i compiti fisici e cognitivi degli esseri umani, ma impareranno e accumuleranno esperienza con i loro compagni di lavoro”.

Reply

Reply è specializzata nella progettazione e nella realizzazione di soluzioni basate sui nuovi canali di comunicazione e media digitali. Costituita da un modello a rete di aziende altamente specializzate, Reply definisce e sviluppa modelli di business abilitati dai nuovi paradigmi dell’AI, Big Data, Cloud Computing, Digital Media e Internet degli Oggetti. Reply fornisce servizi di consulenza, system integration e digital services ai principali gruppi industriali appartenenti ai settori Telco & Media, Industria e Servizi, Banche e Assicurazioni e Pubblica Amministrazione.

Roboverse Reply

Roboverse Reply è specializzata nell’integrazione della Robotica e della Reality Capture con Mixed Reality, nei casi in cui le infrastrutture Cloud o On-Premises richiedano soluzioni Enterprise-Ready. Le soluzioni di Roboverse Reply includono funzionalità di intelligenza artificiale con rilevamento delle anomalie grazie a sensori, gestione delle flotte per l’Internet of Robotic Things e Digital Twins per fornire un supporto end-to-end ai clienti. La piattaforma Roboverse Reply consente l’Autonomous Preventive Inspection per prolungare la durata delle infrastrutture e per abilitare la telesorveglianza interattiva, fondamentale per finalità di sicurezza.

BlogInnovazione.it

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Articoli recenti

Veeam presenta il supporto più completo per il ransomware, dalla protezione alla risposta e al ripristino

Coveware by Veeam continuerà a fornire servizi di risposta agli incidenti di cyber-estorsione. Coveware offrirà funzionalità di forensics e remediation…

23 Aprile 2024

Rivoluzione Verde e Digitale: Come la Manutenzione Predittiva sta Trasformando il Settore Oil & Gas

La manutenzione predittiva sta rivoluzionando il settore dell'oil & gas, con un approccio innovativo e proattivo alla gestione degli impianti.…

22 Aprile 2024

L’autorità antitrust del Regno Unito lancia l’allarme BigTech su GenAI

La CMA del Regno Unito ha lanciato un avvertimento circa il comportamento delle Big Tech sul mercato dell’intelligenza artificiale. La…

18 Aprile 2024

Casa Green: rivoluzione energetica per un futuro sostenibile in Italia

Il Decreto "Case Green", formulato dall'Unione Europea per potenziare l'efficienza energetica degli edifici, ha concluso il suo iter legislativo con…

18 Aprile 2024