Comunicati Stampa

TERNA SI CONFERMA AL VERTICE DELLA SOSTENIBILITÀ IN ITALIA E NEL MONDO

Per il secondo anno consecutivo, la società è nel MIB ESG, l’indice blue-chip per l’Italia dedicato alle best practice Environmental, Social e Governance.

Terna è stata riconfermata anche fra le migliori società a livello internazionale per best practice di sostenibilità negli indici Euronext Vigeo Eiris, FTSE4Good e S&P Global 1200 ESG.

Roma, 13 giugno 2022 – Terna si conferma ai vertici della sostenibilità in Italia e nel mondo. La società guidata da Stefano Donnarumma è, infatti, inclusa, per il secondo anno consecutivo, nel MIB ESG, l’indice blue-chip per l’Italia, creato lo scorso anno e dedicato alle best practice ambientali, sociali e di governance (ESG).
L’indice integra gli impatti ESG nella misurazione della performance economica, in linea con i principi del Global Compact delle Nazioni Unite, valutando e selezionando le aziende in base agli esiti dell’assesment periodico condotto dall’agenzia di rating ESG Vigeo Eiris (V.E), parte di Moody’s ESG Solutions, che misura circa 300 indicatori, relativi a 38 criteri di sostenibilità.
Nello specifico, l’indagine si compone di diversi livelli di analisi e indaga la performance ambientale, sociale e di governance di un’impresa attraverso un processo strutturato che tiene conto di KPI specifici (es. tasso di turnover dei dipendenti; emissioni dirette di CO2; percentuale di donne nel management) e delle politiche implementate (es. Codice Etico; Politica sui Diritti Umani; Politica sulla promozione della Diversità). Il giudizio finale è suddiviso in quattro diverse fasce.
Grazie alle eccellenti performance nei diversi ambiti analizzati, a Terna è stato attribuito il livello più alto, “advanced”.
Recentemente, Terna è stata riconfermata, per l’undicesimo anno consecutivo, anche negli indici  Euronext Vigeo Eiris World 120 – che include le migliori 120 aziende per performance ambientali, sociali e di governance (ESG) a livello globale – e negli indici regionali Europe 120 ed Eurozone 120.
La società che gestisce la rete di trasmissione nazionale è stata anche inclusa, per il diciottesimo anno consecutivo, nel FTSE4Good, il prestigioso indice internazionale che valuta le performance ambientali, sociali e di governance (ESG) di aziende da tutto il mondo. Terna è stata riconfermata anche nell’indice S&P Global 1200 ESG che premia le migliori performance di sostenibilità delle imprese internazionali a maggiore capitalizzazione sulla base del punteggio ottenuto nel Corporate Sustainability Assessment, la valutazione di sostenibilità svolta ogni anno dall’agenzia di rating Standard & Poor’s Global.
La conferma di Terna in questi indici rafforza ulteriormente la leadership della società nel campo ESG, riconosciuta anche da CDP (ex Carbon Disclosure Project) e testimoniata, a livello mondiale, dalla presenza nei principali indici ESG e nelle più importanti classifiche internazionali, tra i quali:

Dow Jones Sustainability Index, Bloomberg Gender Equality Index, Standard & Poor’s Gender Equality & Inclusion Index, ECPI, MSCI, GLIO/GRESB ESG Index e Stoxx Global ESG Leaders.

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Per approfondimenti vai direttamente sul sito di Terna

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Articoli recenti

Come usare le visualizzazioni e il layout in PowerPoint

Microsoft PowerPoint fornisce diversi tipi di strumenti per rendere le presentazioni fruibili, interattive e adatte a diversi scopi. Gli strumenti…

20 Maggio 2024

Apprendimento automatico: confronto tra Random Forest e albero decisionale

Nel mondo del machine learning, sia gli algoritmi random forest che decision tree svolgono un ruolo fondamentale nella categorizzazione e…

17 Maggio 2024

Come migliorare le presentazioni Power Point, consigli utili

Esistono molti suggerimenti e trucchi per fare ottime presentazioni. L'obiettivo di queste regola è di migliorare l'efficacia, la scorrevolezza di…

16 Maggio 2024

È ancora la velocità la leva nello sviluppo dei prodotti, secondo il report di Protolabs

Pubblicato il rapporto "Protolabs Product Development Outlook". Esamina le modalità in cui oggi vengono portati i nuovi prodotti sul mercato.…

16 Maggio 2024

I quattro pilastri della Sostenibilità

Il termine sostenibilità è oramai molto usato per indicare programmi, iniziative e azioni finalizzate alla preservazione di una particolare risorsa.…

15 Maggio 2024

Come consolidare i dati in Excel

Una qualsiasi operazione aziendale produce moltissimi dati, anche in forme diverse. Inserire manualmente questi dati da un foglio Excel a…

14 Maggio 2024

Analisi trimestrale Cisco Talos: mail aziendali nel mirino dei criminali Manifatturiero, Istruzione e Sanità i settori più colpiti

La compromissione delle mail aziendali sono aumentate nei primi tre mesi del 2024 più del doppio rispetto all’ultimo trimestre del…

14 Maggio 2024

Principio di segregazione dell’interfaccia (ISP), quarto principio S.O.L.I.D.

Il principio di segregazione dell'interfaccia è uno dei cinque principi SOLID della progettazione orientata agli oggetti. Una classe dovrebbe avere…

14 Maggio 2024

Leggi Innovazione nella tua Lingua

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Seguici