Intelligenza Artificiale

Toyota usa l’Intelligenza Artificiale a supporto delle decisioni, nelle sue fabbriche nordamericane

Toyota Motor North America (TMNA) sta collaborando con Invisible AI per utilizzare l’intelligenza artificiale per aiutarla a prendere decisioni più intelligenti nelle sue fabbriche in merito a qualità, sicurezza e produttività.

La casa automobilistica e la startup con sede ad Austin, in Texas, hanno dichiarato che la piattaforma di visione artificiale di Invisible AI sarà installata in tutte le 14 sedi di produzione TMNA ​​in Nord America.

Il sistema essenzialmente mette gli occhi elettronici su ogni angolo dell’operazione con la tecnologia AI per analizzare eventuali problemi.

Toyota prevede di utilizzare il sistema di Invisible AI per migliorare la qualità, la produttività e la sicurezza oltre le osservazioni degli esseri umani o delle semplici telecamere di sicurezza.

I sistemi di intelligenza artificiale invisibili aiuteranno il reparto produttivo ad aumentare la frequenza e l’accuratezza delle revisioni dei processi. Altro vantaggio importante è la riduzione del tempo necessario per trovare le inefficienze tra i processi, dandoci più tempo per concentrarci sul miglioramento.

Come funziona il sistema di Invisible AI

Il sistema di intelligenza artificiale installato negli stabilimenti TMNA ​​utilizza 500 dispositivi di intelligenza artificiale con un chipset NVIDIA, Jetson integrato, 1 TB di spazio di archiviazione e una telecamera 3D ad alta risoluzione per monitorare tutte le attività del pavimento.

Questa configurazione consente di eseguire molte elaborazioni sulla fotocamera, sul dispositivo in tempo reale. Il sistema di visione artificiale AI elabora costantemente tutti i video in arrivo. Ciò significa che le informazioni vengono fornite in tempo reale, approfondimenti in tempo reale, elaborando quei dati in modo incredibilmente efficiente. Praticamente a ogni fine turno viene prodotto un report completo e aggiornato, appena il turno è terminato.

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Come gestita la Privacy dei lavoratori ?

Gli operai sono già abituati alla presenza di telecamere di sicurezza, ma il sistema di intelligenza artificiale invisibile rappresenta un controllo molto più attento del loro lavoro e delle loro prestazioni.

Per Toyota la privacy è una priorità assoluta. Quindi Toyota è intervenuta riconoscendo una ricompensa agli operai per avere un ruolo attivo nello sviluppo, nell’implementazione e nell’utilizzo della tecnologia di Invisible AI. In questo modo Toyota, Invisible AI e gli operai sono riusciti a collaborare, e a rendere anonimi i video al di fuori del loro livello di produzione immediato.

In effetti, l’anonimato è in realtà integrato nella tecnologia. Il sistema di intelligenza artificiale esamina le articolazioni del corpo umano, senza riconoscimento facciale, niente che attribuisca qualcosa a qualcuno persona in particolare.

Ercole Palmeri: Innovation addicted


Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.