Intelligenza Artificiale

Toyota usa l’Intelligenza Artificiale a supporto delle decisioni, nelle sue fabbriche nordamericane

Toyota Motor North America (TMNA) sta collaborando con Invisible AI per utilizzare l’intelligenza artificiale per aiutarla a prendere decisioni più intelligenti nelle sue fabbriche in merito a qualità, sicurezza e produttività.

La casa automobilistica e la startup con sede ad Austin, in Texas, hanno dichiarato che la piattaforma di visione artificiale di Invisible AI sarà installata in tutte le 14 sedi di produzione TMNA ​​in Nord America.

Il sistema essenzialmente mette gli occhi elettronici su ogni angolo dell’operazione con la tecnologia AI per analizzare eventuali problemi.

Toyota prevede di utilizzare il sistema di Invisible AI per migliorare la qualità, la produttività e la sicurezza oltre le osservazioni degli esseri umani o delle semplici telecamere di sicurezza.

I sistemi di intelligenza artificiale invisibili aiuteranno il reparto produttivo ad aumentare la frequenza e l’accuratezza delle revisioni dei processi. Altro vantaggio importante è la riduzione del tempo necessario per trovare le inefficienze tra i processi, dandoci più tempo per concentrarci sul miglioramento.

Come funziona il sistema di Invisible AI

Il sistema di intelligenza artificiale installato negli stabilimenti TMNA ​​utilizza 500 dispositivi di intelligenza artificiale con un chipset NVIDIA, Jetson integrato, 1 TB di spazio di archiviazione e una telecamera 3D ad alta risoluzione per monitorare tutte le attività del pavimento.

Questa configurazione consente di eseguire molte elaborazioni sulla fotocamera, sul dispositivo in tempo reale. Il sistema di visione artificiale AI elabora costantemente tutti i video in arrivo. Ciò significa che le informazioni vengono fornite in tempo reale, approfondimenti in tempo reale, elaborando quei dati in modo incredibilmente efficiente. Praticamente a ogni fine turno viene prodotto un report completo e aggiornato, appena il turno è terminato.

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Come gestita la Privacy dei lavoratori ?

Gli operai sono già abituati alla presenza di telecamere di sicurezza, ma il sistema di intelligenza artificiale invisibile rappresenta un controllo molto più attento del loro lavoro e delle loro prestazioni.

Per Toyota la privacy è una priorità assoluta. Quindi Toyota è intervenuta riconoscendo una ricompensa agli operai per avere un ruolo attivo nello sviluppo, nell’implementazione e nell’utilizzo della tecnologia di Invisible AI. In questo modo Toyota, Invisible AI e gli operai sono riusciti a collaborare, e a rendere anonimi i video al di fuori del loro livello di produzione immediato.

In effetti, l’anonimato è in realtà integrato nella tecnologia. Il sistema di intelligenza artificiale esamina le articolazioni del corpo umano, senza riconoscimento facciale, niente che attribuisca qualcosa a qualcuno persona in particolare.

Ercole Palmeri: Innovation addicted


Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Articoli recenti

Veeam presenta il supporto più completo per il ransomware, dalla protezione alla risposta e al ripristino

Coveware by Veeam continuerà a fornire servizi di risposta agli incidenti di cyber-estorsione. Coveware offrirà funzionalità di forensics e remediation…

23 Aprile 2024

Rivoluzione Verde e Digitale: Come la Manutenzione Predittiva sta Trasformando il Settore Oil & Gas

La manutenzione predittiva sta rivoluzionando il settore dell'oil & gas, con un approccio innovativo e proattivo alla gestione degli impianti.…

22 Aprile 2024

L’autorità antitrust del Regno Unito lancia l’allarme BigTech su GenAI

La CMA del Regno Unito ha lanciato un avvertimento circa il comportamento delle Big Tech sul mercato dell’intelligenza artificiale. La…

18 Aprile 2024

Casa Green: rivoluzione energetica per un futuro sostenibile in Italia

Il Decreto "Case Green", formulato dall'Unione Europea per potenziare l'efficienza energetica degli edifici, ha concluso il suo iter legislativo con…

18 Aprile 2024