Articoli

Perché dovresti avvisare i clienti quando le scorte stanno per esaurirsi

Gli esperimenti di Instacart durante la pandemia di Covid-19 suggeriscono che quando si tratta di articoli esauriti, l’onestà è la politica migliore.

I clienti sono stati più soddisfatti e hanno speso di più quando hanno ricevuto l’avviso che un articolo era “Probabilmente esaurito”. Tale avviso è stato generato da un algoritmo di apprendimento automatico che ha segnalato la possibilità che l’articolo non sarebbe stato disponibile prima dell’evasione dell’ordine.

L’esaurimento delle scorte è una prospettiva costosa per qualsiasi rivenditore. A meno che non ci sia un prodotto sostitutivo adeguato, il rivenditore perde la vendita. Ma anche se ci fosse un sostituto, il cliente potrebbe essere frustrato, il che potrebbe significare una minore fedeltà del cliente e un minor valore.

La pandemia ha reso tutto ciò ancora più difficile per i rivenditori, a causa delle interruzioni della catena di approvvigionamento, aumento della spesa per i beni di consumo e carenza di manodopera.

Ricerche recenti mostrano che a maggio 2020 la frequenza delle scorte negli Stati Uniti era aumentata a oltre il 35%, più del doppio del livello pre-pandemia del 14%.

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Come dovrebbero gestire i rivenditori questi stockout sempre più frequenti? Diversi esperimenti nell’ultimo anno condotti da Instacart, in cui uno di noi è un data scientist, hanno scoperto che i clienti rispondono meglio se vengono avvisati che c’è la possibilità che un articolo sia esaurito rispetto a se lo scoprono dopo l’ordine. Questi risultati sperimentali suggeriscono che, come per tante cose, l’onestà è la politica migliore.

Continua la lettura direttamente sul sito di HBR.org

​  

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Articoli recenti

Veeam presenta il supporto più completo per il ransomware, dalla protezione alla risposta e al ripristino

Coveware by Veeam continuerà a fornire servizi di risposta agli incidenti di cyber-estorsione. Coveware offrirà funzionalità di forensics e remediation…

23 Aprile 2024

Rivoluzione Verde e Digitale: Come la Manutenzione Predittiva sta Trasformando il Settore Oil & Gas

La manutenzione predittiva sta rivoluzionando il settore dell'oil & gas, con un approccio innovativo e proattivo alla gestione degli impianti.…

22 Aprile 2024

L’autorità antitrust del Regno Unito lancia l’allarme BigTech su GenAI

La CMA del Regno Unito ha lanciato un avvertimento circa il comportamento delle Big Tech sul mercato dell’intelligenza artificiale. La…

18 Aprile 2024

Casa Green: rivoluzione energetica per un futuro sostenibile in Italia

Il Decreto "Case Green", formulato dall'Unione Europea per potenziare l'efficienza energetica degli edifici, ha concluso il suo iter legislativo con…

18 Aprile 2024