Innovazione di processo, tecnologica e di prodotto
L’innovazione di processo è un tipo di innovazione che porta all’ampliamento e al miglioramento delle tecniche e delle tecnologie di produzione e distribuzione dei prodotti.
Secondo la classificazione proposta dall’economista Joseph Schumpeter l’innovazione di processo si distingue in:
- Innovazione di prodotto è l’introduzione sul mercato di un nuovo prodotto o servizio. Può essere un’innovazione radicale o incrementale a seconda se si tratta di un nuovo prodotto o del miglioramento di un prodotto già esistente. Un nuovo prodotto ( computer ) crea un nuovo mercato. Viceversa, un miglioramento di prodotto può creare un nuovo segmento di mercato ( tablet ) oppure sostituire e rendere obsoleti i precedenti prodotti nello stesso mercato di riferimento.
- Innovazione di processo è l’introduzione di un nuovo processo produttivo tale da aumentare l’efficienza produttiva, riducendo i costi di produzione e/o aumentando la produttività. Può essere un’innovazione radicale o incrementale a seconda se l’innovazione riguarda un nuovo processo produttivo o il miglioramento di un processo pre-esistente. Un esempio di innovazione radicale di processo è l’introduzione della catena di montaggio nella produzione all’inizio del Novecento.
L’innovazione tecnologica è uno dei fattori propulsivi della crescita economica e della competitività. L’introduzione di un’innovazione è in grado di modificare radicalmente gli equilibri di mercato tra le imprese e anche le stesse abitudini di comportamento nella società.
L’innovazione tecnologica è un processo sociale di natura dinamica che si accompagna spesso ad altre forme di rinnovamento, quali le caratteristiche dei prodotti, le tecniche di gestione aziendale, le strategie e gli strumenti di marketing, le modalità di finanziamento dei nuovi prodotti. Quando vengono introdotti sul mercato nuovi prodotti, servizi o nuovi metodi per produrli e usarli si parla di innovazione tecnologica.
L’innovazione tecnologica può essere definita come l’attività deliberata delle imprese e delle istituzioni tesa a introdurre nuovi prodotti e nuovi servizi, nonché nuovi metodi per produrli, distribuirli e usarli. In altre parole, è l’evoluzione nel tempo del processo di creazione di determinati prodotti, servizi e tecnologie dovuta all’ampliamento delle conoscenze tecniche e scientifiche.
L’innovazione tecnologica riguarda la miglioria delle tecnologie esistenti o dei fenomeni processuali, con nuove tecnologie che sostituiscono quelle obsoleti o inadatte. Alcuni esempi di innovazione tecnologica includono computer, smartphone, microchip, tecnologie digitali, e molto altro.
Ercole Palmeri