Articoli

Cos’è l’Innovazione aziendale: alcune idee per implementarla al meglio

Si parla molto di innovazione aziendale, e solitamente con il termine si riferisce a tutto ciò che si fa di nuovo e rivoluzionario.

Un elemento caratteristico dell’innovazione aziendale è la disponibilità ad essere aperti a nuove idee, che migliorano e modificano il modo in cui facciamo le cose.

Un elemento caratteristico dell’essere umano è che siamo creature di abitudine e quindi ci viene naturale essere avversi al cambiamento. Le organizzazioni sono ancora più avverse a cambiare, e spesso cercano di cambiare il comportamento quando è troppo tardi. Solitamente l’impresa esprime diversi alibi per motivare il proprio status quo, tra cui: ‘Abbiamo quota di mercato’, ‘siamo troppo grandi per cambiare’, ‘La modifica influirà sul prezzo delle azioni’, o ancora ‘Siamo il leader’. Kodak, Blockbuster e Borders sono alcuni esempi di aziende restie al cambiamento.

Ironia della sorte, l’industria delle tecnologie e le persone che vi operano sono tra i più desiderosi di cambiare. Anche se nell’Information Technology, sono molte le ragioni che potrebbero soffocare l’innovazione: il comportamento del fornitore, l’hardware proprietario, il blocco della concorrenza, i problemi che potrebbero emergere se si utilizza una tecnologia “non supportata”.

Dalla mia esperienza, gli architetti IT sono spesso costretti ad implementare una certa tecnologia, anche se sono disponibili soluzioni migliori, meno costose e più innovative.

Alcuni ritengono di aver bisogno di sostenere le vecchie tecnologie e di proteggere la loro proprietà e conoscenze intellettuali, semplicemente per avere una maggiore sicurezza di mantenere il proprio posto di lavoro.

Il problema è la “pseudo innovazione”. Solo perché qualcuno acquista una nuova versione della stessa tecnologia, non significa essere innovativi. E’ sempre importante farsi alcune semplici domande quando un fornitore parla di prodotto innovativo – “Come mi aiuterà a ridurre i costi, ridurre la complessità e migliorare le prestazioni, la disponibilità e l’affidabilità?” È solo un sostituto o aiuterà a trasformare la mia attività ? E, infine, la scelta del prodotto spiega come hai innovato?

Spesso i venditori di prodotti non-innovativi soffocano l’innovazione semplicemente per mantenere la loro linea di fondo mantenendo i clienti bloccati a prodotti proprietari.

In questo arena, non è il più forte che sopravvive, ma bensì le persone che sono aperte a cambiare e adattarsi in base alle loro esigenze e all’ambiente in cui operano.

Quindi l’elemento fondamentale è tenere sempre la mente aperta, indagare sempre per nuovi modi per fare le solite cose, migliorandole sotto tutti i punti di vista. Se vedi una tecnologia innovativa e senti che potrai trarre vantaggio per te e per la tua organizzazione, prova, prova e prova. Una volta che avete fiducia nell’innovazione, puoi andare avanti e prenderci gusto.

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

L’innovazione non riguarda semplicemente i vantaggi finanziari, ma come obiettivo principale è quello di guadagnare un vantaggio competitivo.

Cos’è l’innovazione aziendale? 

L’innovazione aziendale è quando le aziende implementano nuovi processi, idee, servizi o prodotti con l’obiettivo di aumentare i profitti. Potrebbe significare lanciare prodotti o servizi nuovi e migliorati, rendere più efficiente un processo esistente o risolvere un problema aziendale attuale. Un focus aziendale sul brainstorming , sul pensiero progettuale o sulla creazione di un laboratorio di innovazione può guidare le innovazioni aziendali. L’elemento chiave dell’innovazione è che genera entrate per l’azienda. 

Cosa non è l’innovazione aziendale

L’innovazione è diventata un argomento così caldo che il suo vero significato spesso si perde nel rumore. Mentre alcuni lo usano come parola d’ordine generale per semplicemente utilizzare la tecnologia più recente o apportare cambiamenti per amore del cambiamento, la definizione di “innovazione” è limitata ai cambiamenti al core business di un’organizzazione che portano alla crescita. 

Perché l’innovazione aziendale è importante?

L’innovazione offre alle aziende quattro vantaggi principali: 

  1. Anticipare potenziali interruzioni: Se eseguita correttamente, l’innovazione aziendale fa il punto su dove sta andando il mercato a causa di potenziali perturbatori o mutevoli richieste dei consumatori . Le aziende utilizzano tali informazioni per apportare cambiamenti strategici e per invogliare i dipendenti interni a essere imprenditoriali. Tali modifiche possono includere la creazione di un prodotto o servizio simile a quello che stanno realizzando le nuove startup, l’acquisto da altri nel settore o la collaborazione con i nuovi arrivati ​​(noto come modello “acquista, costruisci, partner”).
  2. Maggiore efficienza: Gran parte dell’innovazione aziendale avviene rendendo i processi aziendali esistenti meno costosi, meno dispendiosi in termini di tempo per il completamento e più sostenibili. Questi cambiamenti fanno risparmiare tempo e rendono più facile per un’organizzazione adattarsi ai cambiamenti del settore con agilità, che protegge dalla volatilità e dal rischio. 
  3. Attrazione e conservazione dei talenti: Oggi più che mai, i dipendenti, in particolare i millennial e la generazione Z, desiderano lavorare per aziende in rapida evoluzione orientate alla missione e che ritengono abbiano un futuro brillante. 
  4. Percezione del marchio: I consumatori sono più disposti ad acquistare da aziende che percepiscono come innovative e socialmente consapevoli. 

Ercole Palmeri

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Articoli recenti

Apprendimento automatico: confronto tra Random Forest e albero decisionale

Nel mondo del machine learning, sia gli algoritmi random forest che decision tree svolgono un ruolo fondamentale nella categorizzazione e…

17 Maggio 2024

Come migliorare le presentazioni Power Point, consigli utili

Esistono molti suggerimenti e trucchi per fare ottime presentazioni. L'obiettivo di queste regola è di migliorare l'efficacia, la scorrevolezza di…

16 Maggio 2024

È ancora la velocità la leva nello sviluppo dei prodotti, secondo il report di Protolabs

Pubblicato il rapporto "Protolabs Product Development Outlook". Esamina le modalità in cui oggi vengono portati i nuovi prodotti sul mercato.…

16 Maggio 2024

I quattro pilastri della Sostenibilità

Il termine sostenibilità è oramai molto usato per indicare programmi, iniziative e azioni finalizzate alla preservazione di una particolare risorsa.…

15 Maggio 2024

Come consolidare i dati in Excel

Una qualsiasi operazione aziendale produce moltissimi dati, anche in forme diverse. Inserire manualmente questi dati da un foglio Excel a…

14 Maggio 2024

Analisi trimestrale Cisco Talos: mail aziendali nel mirino dei criminali Manifatturiero, Istruzione e Sanità i settori più colpiti

La compromissione delle mail aziendali sono aumentate nei primi tre mesi del 2024 più del doppio rispetto all’ultimo trimestre del…

14 Maggio 2024

Principio di segregazione dell’interfaccia (ISP), quarto principio S.O.L.I.D.

Il principio di segregazione dell'interfaccia è uno dei cinque principi SOLID della progettazione orientata agli oggetti. Una classe dovrebbe avere…

14 Maggio 2024

Come organizzare al meglio i dati e le formule in Excel, per un’analisi ben fatta

Microsoft Excel è lo strumento di riferimento per l'analisi dei dati, perchè offre molte funzionalità per organizzare set di dati,…

14 Maggio 2024

Leggi Innovazione nella tua Lingua

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Seguici