Un elemento caratteristico dell’innovazione aziendale è la disponibilità ad essere aperti a nuove idee, che migliorano e modificano il modo in cui facciamo le cose.
Un elemento caratteristico dell’essere umano è che siamo creature di abitudine e quindi ci viene naturale essere avversi al cambiamento. Le organizzazioni sono ancora più avverse a cambiare, e spesso cercano di cambiare il comportamento quando è troppo tardi. Solitamente l’impresa esprime diversi alibi per motivare il proprio status quo, tra cui: ‘Abbiamo quota di mercato’, ‘siamo troppo grandi per cambiare’, ‘La modifica influirà sul prezzo delle azioni’, o ancora ‘Siamo il leader’. Kodak, Blockbuster e Borders sono alcuni esempi di aziende restie al cambiamento.
Ironia della sorte, l’industria delle tecnologie e le persone che vi operano sono tra i più desiderosi di cambiare. Anche se nell’Information Technology, sono molte le ragioni che potrebbero soffocare l’innovazione: il comportamento del fornitore, l’hardware proprietario, il blocco della concorrenza, i problemi che potrebbero emergere se si utilizza una tecnologia “non supportata”.
Alcuni ritengono di aver bisogno di sostenere le vecchie tecnologie e di proteggere la loro proprietà e conoscenze intellettuali, semplicemente per avere una maggiore sicurezza di mantenere il proprio posto di lavoro.
Il problema è la “pseudo innovazione”. Solo perché qualcuno acquista una nuova versione della stessa tecnologia, non significa essere innovativi. E’ sempre importante farsi alcune semplici domande quando un fornitore parla di prodotto innovativo – “Come mi aiuterà a ridurre i costi, ridurre la complessità e migliorare le prestazioni, la disponibilità e l’affidabilità?” È solo un sostituto o aiuterà a trasformare la mia attività ? E, infine, la scelta del prodotto spiega come hai innovato?
In questo arena, non è il più forte che sopravvive, ma bensì le persone che sono aperte a cambiare e adattarsi in base alle loro esigenze e all’ambiente in cui operano.
Quindi l’elemento fondamentale è tenere sempre la mente aperta, indagare sempre per nuovi modi per fare le solite cose, migliorandole sotto tutti i punti di vista. Se vedi una tecnologia innovativa e senti che potrai trarre vantaggio per te e per la tua organizzazione, prova, prova e prova. Una volta che avete fiducia nell’innovazione, puoi andare avanti e prenderci gusto.
L’innovazione non riguarda semplicemente i vantaggi finanziari, ma come obiettivo principale è quello di guadagnare un vantaggio competitivo.
L’innovazione aziendale è quando le aziende implementano nuovi processi, idee, servizi o prodotti con l’obiettivo di aumentare i profitti. Potrebbe significare lanciare prodotti o servizi nuovi e migliorati, rendere più efficiente un processo esistente o risolvere un problema aziendale attuale. Un focus aziendale sul brainstorming , sul pensiero progettuale o sulla creazione di un laboratorio di innovazione può guidare le innovazioni aziendali. L’elemento chiave dell’innovazione è che genera entrate per l’azienda.
L’innovazione è diventata un argomento così caldo che il suo vero significato spesso si perde nel rumore. Mentre alcuni lo usano come parola d’ordine generale per semplicemente utilizzare la tecnologia più recente o apportare cambiamenti per amore del cambiamento, la definizione di “innovazione” è limitata ai cambiamenti al core business di un’organizzazione che portano alla crescita.
L’innovazione offre alle aziende quattro vantaggi principali:
Ercole Palmeri
Nasce l’Osservatorio del Nordest sull’economia dell’Innovazione Nim, (Numbers Innovation Motion) è un progetto di Galileo Visionary District realizzato in collaborazione…
ASKtoAI lancia le innovative funzionalità Memory e Personality, strumenti d'avanguardia per la creazione di contenuti digitali che promettono di migliorare…
Discuss , la piattaforma leader appositamente creata per trasformare le esperienze in insight, ha potenziato le sue capacità di scalare la…
Con le festività che si avvicinano rapidamente, Blue Lake Packaging è entusiasta di offrire un'alternativa ecologica al nastro da imballaggio…
Netlogistik , leader in potenti servizi che guidano le aziende verso la trasformazione digitale della catena di fornitura, ha recentemente tenuto…
Annuncia una soluzione integrata che combina FPGA di Lattice a bassa potenza e bassa latenza con la piattaforma NVIDIA Orin…
Con un successo clamoroso, il Textile Export Promotion Project (TEPP), guidato dalla Taiwan Textile Federation nel 2023, ha messo in…
Lattice presenta i nuovi FPGA mid-range Lattice Avant-G e Lattice Avant-X, stack di soluzioni specifiche per le applicazioni ampliate e…
Innovazione per i professionisti della gestione della conoscenza e dell'innovazione (KM&I). Nel settore legale è ora disponibile un riferimento completo…
La Eclipse Foundation , una delle più grandi fondazioni di software open source al mondo, ha annunciato oggi la formazione dell'Eclipse…